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"Fight Club": il nuovo fenomeno social in voga tra i giovani

Skuola.net, attraverso un sondaggio online su circa 1000 studenti, ha scoperto di più sulla nuova mania che si sta diffondendo tra i teenager

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“Prima regola del Fight Club: non parlate mai del Fight Club”: una frase diventata cult per milioni di ragazzi, nati grosso modo a cavallo tra gli anni '70 e gli '80.

Il passaggio più noto dell'omonimo romanzo di Chuck Palahniuk, da cui è stato tratto il famosissimo film con Brad Pitt e Edward Norton. Un motto diventato nel tempo sinonimo di segretezza assoluta. Quella a cui, a quanto pare, non badano gli adolescenti di oggi. Perché l'immaginario legato ai ‘Fight Club' – gruppi di persone che s'incontrano, proprio come nel libro, per sfogare i bassi istinti - ha contagiato anche gli adolescenti di oggi. Ha fatto scalpore la notizia che racconta di frotte di ragazzini che si incontrano a Piacenza per darsele di santa ragione. Risse organizzate per il semplice gusto di picchiarsi, di far valere la legge del più forte.

Ma quale segretezza: in tanti conoscono questi gruppi social - Solo che loro, a differenza dei ‘fratelli maggiori', sembrano avere dimenticato proprio la regola numero uno: il patto del silenzio. Non solo decidono luogo e ora sui social network (invitando gli altri a partecipare) ma lo raccontano a tutti, persino ai genitori. Un fenomeno che, tra l'altro, si estende ben oltre la provincia emiliana. Secondo un sondaggio effettuato da Skuola.net all'indomani dei fatti di Piacenza – su circa mille adolescenti – circa 1 su 4 conosce questo particolare ‘rito'. Con una partecipazione attiva piuttosto massiccia: tra quanti sono al corrente dei ‘Fight Club' all'aperto, quasi il 30% fa parte del gruppo social che li organizza, divisi a metà tra chi vuole solo osservare e chi prende parte alle scazzottate.

Le porte del 'fight club' sono aperte persino ai genitori - Ma, come detto, il dato più interessante è la quasi totale assenza di segretezza. Il fatto che l'organizzazione parta dai social network lascia la porta aperta a chiunque. Genitori compresi. Sempre secondo quanto raccontano i ragazzi, la stragrande maggioranza delle famiglie – quasi 3 su 4 – è al corrente che il figlio fa parte di un “Fight Club 2.0”. Partendo da tale premessa, è ovvio che gli amici siano ancora più informati sull'attività del gruppo: il 45% dei membri del club ha condiviso questa sua passione con tutti i suoi coetanei, il 15% solo con i più stretti, il 19% solamente con gli appartenenti al gruppo dei ‘combattenti', appena il 21% ha tenuto gli amici fuori dalla faccenda.