FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Salute >
  • Torino, eseguito per la prima volta un parto cesareo in cardiochirurgia

Torino, eseguito per la prima volta un parto cesareo in cardiochirurgia

La madre, affetta da cardiopatia congenita, ha potuto abbracciare suo figlio dopo un intervento ad alto rischio effettuato presso la Città della Salute

- Rischiava di morire con il bambino che aveva in grembo. A salvare la vita di una mamma 30enne, affetta da una grave cardiopatia congenita, e del suo bimbo sono stati i medici della Città della Salute di Torino che, per la prima volta in Italia, hanno eseguito un parto cesareo in una sala operatoria di cardiochirurgia. Si trattava di un intervento ad alto rischio, eseguito con la paziente in circolazione extracorporea.

Torino, eseguito per la prima volta un parto cesareo in cardiochirurgia

Sono stati le gravi condizioni cliniche della mamma e la tipologia della cardiopatia a imporre il parto nella sezione di cardiochirurgia. La donna era giunta alla trentunesima settimana di gestazione. Il bimbo, sottoposto a rianimazione e assistenza respiratoria, si trova ora nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell'ospedale Sant'Anna di Torino: le sue condizioni generali sono in progressivo miglioramento.

La mamma, sveglia e cosciente, verrà seguita per il delicato periodo post-parto dai cardiorianimatori delle Molinette e dagli ostetrici del Sant'Anna.

TAG:
Torino
Città della Salute