LO DICE UNO STUDIO

Una settimana senza social riduce i sintomi di ansia e depressione

Secondo una ricerca dell'italiana Maddalena Cipriani dell' Università di Bath, "disintossicarsi" dai social riduce anche l'insonnia e migliora la salute mentale nei giovani 

26 Nov 2025 - 16:04
 © Ansa

© Ansa

Una settimana di disintossicazione da Facebook, Tik Tok, Instagram, Snapchat, X e altri social è sufficiente a ridurre i sintomi d'ansia e depressivi e l'insonnia. Lo rivela uno studio sulla rivista Jama Network Open condotto dall'italiana Maddalena Cipriani dell' Università britannica di Bath.

All'inizio dello studio, che ha coinvolto 373 partecipanti di 21 anni in media, è emerso che un uso problematico dei social media era significativamente associato a problemi di salute mentale come disturbi d'ansia, depressione, insonnia. Dopo due settimane di monitoraggio del campione, la terza settimana i giovani dovevano ridurre l'uso dei social (fase di detox). Ebbene, è emerso che l'intervento di disintossicazione dai social media ha ridotto significativamente i sintomi di ansia del 16,1%, quelli di depressione del 24,8% e quelli di insonnia del 14,5%. Questi risultati suggeriscono che ridurre l'uso dei social media per una settimana può migliorare la salute mentale nei giovani. 
   

Ti potrebbe interessare