ricerca italiana e francese

"Non esiste un limite teorico alla durata della vita umana": lo dice la statistica

Secondo il Politecnico di Losanna (Epfl), ai 108 anni corrisponde infatti un anomalo aumento della mortalità. Ma superata questa soglia critica sono maggiori le probabilità di invecchiare

29 Set 2021 - 15:19
 © -afp

© -afp

Non esiste un vero e proprio limite teorico alla durata della vita umana. Lo afferma uno studio guidato dai ricercatori del Politecnico di Losanna (Epfl) e pubblicato su "Royal Society Open Science". La ricerca, realizzata a partire da dati statistici - anche italiani -, dimostrerebbe che una volta raggiunti i 108 anni, ogni anno di vita in più ha la stessa probabilità di essere raggiunto del precedente, ma - calcoli alla mano, avvertono i ricercatori - c'è una probabilità inferiore a 1 su un milione di raggiungere i 130 anni.

La vita ha una durata massima? Se sì, qual è? Da sempre l'uomo si interroga sui limiti temporali della propria vita e negli ultimi anni anche la scienza lo sta facendo sempre più spesso. Il recente studio svizzero si è servito della statistica per tentare di trovare una risposta. I ricercatori dell'Epfl hanno infatti analizzato i dati sugli ultra centenari registrati dall'Istat e l'omologo registro francese con l'obiettivo di verificare se esista una sorta di limite statisticamente verificabile

I risultati dello studio - Una delle prime evidenze riscontrate dai ricercatori riguarda l'individuazione di una specie di momento critico, quello dei 108 anni. A questa età corrisponde infatti un anomalo aumento della mortalità. Come se questo numero rappresentasse una sorta di "trappola", che però, per quanto rischiosa, può essere superata. Ed è qui che le cose si fanno interessanti: varcata la soglia critica dei 108 anni, si hanno le stesse probabilità di raggiungere un anno di vita in più rispetto a quelle dell'anno precedente, indipendentemente dal sesso o la nazione: insomma, "ogni anno che avanza è come il lancio di una nuova moneta".

Un vero limite alla vita, dunque, non esiste, ma è chiaro che vivere un anno in più equivale di volta in volta a sfidare la sorte. In definitva, "arrivare a 130 anni - avvertono gli scienziati - equivale approssimativamente a ottenere testa per 20 lanci consecutivi di una moneta". Non è impossibile, ma la probabilità è meno di 1 su un milione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri