FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La risata? Ci aiuta a sopravvivere, lo dice la scienza

Lo studio è del pediatra Carlo Bellieni dell’Università di Siena, e analizza il perché di questo "strano" comportamento 

La risata? Ci aiuta a sopravvivere, lo dice la scienza - foto 1
istockphoto

La risata? È uno strumento fornito dalla natura per aiutarci a sopravvivere.

A dirlo è un nuovo studio, dopo due anni di ricerca, di Carlo Bellieni, pediatra e neonatologo, professore dell’Università di Siena. Dalle cause dell’umorismo fino alle caratteristiche della risata e dei benefici dell’organismo, la ricerca di Bellieni è stata pubblicata sulla rivista internazionale New Ideas In Psychology e prende in considerazione le possibili ragioni evolutive alla base di questo comportamento.

 

Lo studio sulla risata - "Il riso abbonda sulla bocca degli stolti”, l’antico proverbio latino non sarebbe così corretto. Per il professore Carlo Bellieni: "La risata è nata come una forma di linguaggio ancestrale, prima della parola e si è sviluppata nei nostri progenitori prima della nascita del linguaggio stesso. Nata per avvisare di uno scampato pericolo è rimasta perché benefica per psiche e organismo".

Nel suo studio spiega quale sia la causa dell’umorismo e il perché la risata ritmica ne sia la manifestazione fisica. Nei due anni di ricerca sono state studiate sia le caratteristiche fisiche, che i centri cerebrali legati alla produzione dell'atto del ridere e i benefici dell'umorismo per la salute. "La teoria più plausibile per l'umorismo è quella dell'incongruenza, - spiega Bellieni -, dove un evento o un oggetto incongruo provoca un senso di meraviglia, ed è seguito da qualcosa che rassicura gli astanti sulla sua innocuità". La risata sarebbe la stigmatizzazione di questa innaturale incongruenza, attraverso la sua forma sonora e ritmica "come una sorta di segnale di cessata allerta dopo lo shock indotto da ciò che sembra pericoloso per la fluidità della vita". Insomma, a ridere non sarebbero solo gli stolti, ma tutti gli esseri umani nella quotidiana lotta alla sopravvivenza.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali