FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La dieta mediterranea fa bene al cuore: rischio malattie ridotto del 47%

Lo rivela uno studio greco che ha preso in esame circa 2.500 pazienti seguendoli per 11 anni: tra gli altri benefici anche la perdita di peso

alimentazione, cibo, dieta, dieta mediterranea
agenzia

La dieta mediterranea è in grado di ridurre quasi della metà (47%) il rischio di malattie cardiache nel lungo periodo.

A rivelarlo è uno studio effettuato dalla Harokopio University di Atene, presentato al Congresso dell'American College of Cardiology di San Diego, che ha monitorato tra il 2001 e il 2012 oltre 2.500 soggetti tra i 18 e gli 89 anni, concentrandosi su una dieta mediterranea ricca di frutta fresca, verdura, cereali, noci, fagioli, pesce e olio d'oliva.

La dieta mediterranea fa bene al cuore: rischio malattie ridotto del 47%

Mangiare mediterraneo fa bene a tutti

- "La nostra ricerca - ha spiegato Ekavi Georgousopoulou, coordinatore del progetto - mostra che la dieta mediterranea è utile per tutti i tipi di persone, di entrambi i sessi, di tutte le età e con condizioni di salute buone e meno buone". Secondo lo studio "coloro che hanno aderito strettamente a un regime tradizionale di dieta mediterranea hanno ridotto del 47% le possibilità di contrarre malattie cardiache rispetto a chi non ha osservato quel regime alimentare". E tutto questo indipendentemente da altri fattori di rischio tra cui l'età, il sesso, la storia familiare, l'indice di massa corporea, il fumo, l'ipertensione, il diabete e il colesterolo alto.

Riduce anche peso e rischio di diabete

- Ma i benefici offerti da questa tipologia di regime alimentare non finiscono qui. Nei primi anni è stato anche osservato "uno stretto collegamento tra la dieta mediterranea e la perdita di peso, la riduzione del rischio di diabete, l'abbassamento della pressione sanguigna e dei livelli di colesterolo nel sangue".