FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il valore della musicoterapia nei trattamenti chirurgici: quando anche una bella canzone può "salvarti la vita"

È online il nuovo episodio dell'iniziativa "Dire Fare Curare" che racconta quanto la musica possa influire sul benessere psicofisico dei pazienti 

Il valore della musicoterapia nei trattamenti chirurgici: quando anche una bella canzone può "salvarti la vita" - foto 1
ansa

La musica come amica per superare il dolore e la preoccupazione, per chi si trova su un lettino di una sala operatoria e deve sostenere un intervento chirurgico.

Le note possono contribuire ad allontanare preoccupazioni e tensioni: si chiama musicoterapia e i benefici di questa cura vengono raccontati nel nuovo episodio del podcast "Dire Fare Curare" di ab medica, in azienda leader nella produzione di tecnologie medicali. Il titolo della puntata è "Musica dottore!" e attraverso la voce di Matteo Caccia conduce gli ascoltatori tra le storie di cura più eccellenti del nostro Paese.

 

Il nuovo episodio "Musica Dottore!" - Da ferrista di sala operatoria, Giovanni si trova a ricoprire il ruolo di paziente: dopo un infarto, viene sottoposto a due coronarografie e alla notizia della necessità di un ulteriore intervento l'ansia si fa sentire. Ma al momento del ricovero al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, seguito dal professore Gian Paolo Ussia, Ordinario di Cardiologia e Direttore del laboratorio di cardiologia, ha scoperto come la sua passione per il jazz avrebbe potuto aiutarlo.

 

La musicoterapia in sala operatoria - E' uno degli strumenti che la struttura ha scelto di adottare nell’ambito di un progetto che mette il paziente al centro, per alleviare lo stato di preoccupazione e distrarlo dalla procedura in corso. E anche con Giovanni, poi protagonista di un podcast, ha funzionato: cuffie da indossare durante la procedura chirurgica e la voce della musicoterapeuta, che lo accompagna da un brano all’altro. La scelta delle canzoni è vasta e ogni brano viene scelto a seconda della patologia. Mentre il medico analizza le coronarie, tra musicoterapeuta e paziente si instaura un rapporto di grande confidenza.

 

Il medico: "Voglio sperimentarla per il bene dei miei pazienti" - Quando mi propongono qualche nuovo progetto  spiega la Prof.ssa Rossana Alloni - dico: se è per aiutare i pazienti sì, sempre si. Dare una mano alla persona che sta male è la nostra mission, il nostro lavoro".

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali