FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Il matrimonio fa bene alla salute: chi si sposa è meno stressato

A dimostrarlo non è un sondaggio, ma uno studio scientifico: nellʼorganismo dei coniugi sono stati registrati livelli inferiori di cortisolo, lʼormone dello stress

Il matrimonio fa bene alla salute: chi si sposa è meno stressato

Le persone sposate sono meno stressate rispetto a quelle single, divorziate o vedove. A dirlo non è un sondaggio o un'indagine sociale, ma la prima prova biologica che spiega l'impatto del matrimonio sulla salute. Secondo uno studio della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, pubblicato sulla rivista Psychoneuroendocrinology, nell'organismo dei coniugi sono presenti livelli inferiori di cortisolo, il cosiddetto "ormone dello stress".

In tre giorni non consecutivi, i ricercatori statunitensi hanno raccolto campioni di saliva da 572 adulti sani di età compresa tra 21 e 55 anni. I risultati hanno mostrato che i partecipanti sposati avevano livelli di cortisolo più bassi rispetto agli altri in tutto il periodo dei tre giorni.

I risultati - I ricercatori hanno confrontato in ogni paziente le modificazioni, nel corso della giornata, del livello di cortisolo, che normalmente ha un picco al risveglio e un declino durante il giorno. Le persone sposate hanno evidenziato un declino più veloce dello stress, con benefici complessivi sulla salute. "Questi dati forniscono informazioni importanti sul modo in cui le nostre relazioni sociali e intime possono influenzare la nostra salute", ha commentato Sheldon Cohen, coautore dello studio.

Cortisolo e malattie - Un aumento prolungato dei livelli di questo ormone, infatti, spiegano i ricercatori, può interferire con la capacità del corpo di regolare le infiammazioni e promuovere la progressione di molte malattie, come quelle cardiache e oncologiche.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali