FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il carciofo potrebbe essere un'arma contro il "tumore da amianto"

Al via i test clinici che verificheranno le proprietà del vegetale

carciofo ortaggio
-afp

Il mesotelioma, grave cancro causato dall'esposizione all'amianto, potrebbe essere messo Ko dal carciofo.

Il comune ortaggio potrebbe arginare i danni della patologia che ogni anno colpisce circa duemila persone. A guidare il primo studio clinico è l'

istituto Regina Elena di Roma

che, insieme alla canadese

McMaster University

, analizzerà le proprietà del vegetale per un anno su persone con forti fattori di rischio, come le placche polmonari da asbesto.

La ricerca -

Il progetto è tutto made in Italy, perché il composto utilizzato per la sperimentazione è stato messo a punto da un'azienda del nostro Paese.

In Italia, l'incidenza di questo tipo di cancro, collegato all'esposizione da amianto, materiale bandito da vent'anni ma ancora diffusissimo, "è in continua crescita ed è atteso un picco entro il 2020", commenta Giovanni Blandino, responsabile del laboratorio di Oncogenomica traslazionale del Regina Elena.

Sabrina Strano, ricercatrice dell'area di Medicina molecolare, aggiunge: "Nel nostro studio sperimentiamo, primi al mondo, la chemioprevenzione con una sostanza naturale e dal costo contenuto. Se le nostre intuizioni venissero confermate, apriremmo la strada a una rivoluzione".

I risultati della sperimentazione dovrebbero esser pronti in dodici mesi.