FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Giornata del Fiocchetto Lilla contro i disturbi del comportamento alimentare

Sessanta città italiane si colorano di lilla per combattere anoressia e bulimia. Sui social parte la campagna di sensibilizzazione #coloriamocidililla

Giornata del Fiocchetto Lilla contro i disturbi del comportamento alimentare

Il 15 marzo si celebra la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata all'impegno e alla consapevolezza nell'ambito dei disturbi del comportamento alimentare. Per l'occasione, i monumenti e alcuni edifici di 60 città italiane si coloreranno di lilla. L'evento, giunto alla sua quinta edizione, è promosso dall'associazione Mi nutro di vita. Sui social è partita la campagna di sensibilizzazione #coloriamocidililla. In Italia sono oltre 2 milioni i ragazzi che soffrono di anoressia e bulimia fin dall'età preadolescenziale, a partire dagli otto anni.

In numerose città dello Stivale sono stati organizzati incontri e convegni per "dare voce alla speranza di chi lotta contro i disturbi del comportamento alimentare, contro ogni pregiudizio e forma di ignoranza". A Roma, in particolare, si terrà un incontro al comprensorio di Santa Maria della Pietà, dalle 14.00 alle 18.30, in cui interverranno rappresentanti di istituzioni e organizzazioni Onlus.

I disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata o binge-eating disorder) sono complesse malattie mentali. Chi ne soffre è portato a vivere con l'ossessione del cibo, del peso e dell'immagine corporea. L'anoressia nervosa, ad esempio, è la prima causa di morte fra le ragazze dai 15 ai 25 anni e l'età d'esordio del disturbo si sta drammaticamente abbassando. Una delle ragioni che tende a rendere infausta la prognosi è la negazione del problema unita al rifiuto delle cure.

Il ministero della Salute è attualmente impegnato nella stesura di Linee di Indirizzo per la riabilitazione nutrizionale in ambito dei disturbi alimentari, con un Gruppo di Lavoro di esperti e rappresentanti regionali.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali