FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

"Contagio", il congresso online promosso dal Comune di Milano per spiegare la pandemia Covid 19

Lʼevento si terrà martedì 2 e mercoledì 3 febbraio e potrà essere seguito da tutti in streaming. Tra i relatori Massimo Galli e Fabrizio Pregliasco

Chiarire aspetti meno noti della pandemia di coronavirus, razionalizzando la numerosa mole di informazioni ricevute dai cittadini e offrendo gli strumenti conoscitivi basati sul metodo scientifico e sulla sua rigorosa applicazione, in un’epoca caratterizzata da un’allarmante diffusione di fake news biomediche. E' l'obiettivo di "Contagio", il congresso scientifico multidisciplinare online promosso in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale di Milano. Tra gli ospiti dell’evento, che si terrà martedì 2 e mercoledì 3 febbraio e potrà essere seguito da tutti in streaming, Massimo Galli, direttore Malattie Infettive dell'ospedale Luigi Sacco, e Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi.

L'evento, realizzato con la partecipazione di INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), l'Osservatorio Astronomico di Brera a Milano e  NVK Architettura e Design, intende rispondere a un'esigenza di informazione e divulgazione scientifica, analizzando i fatti alla luce della virologia , dell'immunologia e della clinica medica. Saranno Ginevra Trinchieri , astronomo associato dell'INAF (Istituto Nazionale d'Astrofisica) presso l'Osservatorio Astronomico di Brera a Milano, e Alessandro Cecchi Paone, divulgatore scientifico, a condurre le due giornate, con la presenza di relatori accademici e uomini di cultura al fine di trasporre al meglio il linguaggio della scienza per il grande pubblico, calando temi complessi e oggetto di ricerche internazionali nella quotidianità della vita.

 

I relatori - Tra i relatori di "Contagio" "anche Giovanni Pareschi , Dirigente Ricerca INAF , la dottoressa Annalisa Malara , l'anestesista dell'ospedale di Codogno che per prima scoprì la presenza del Covid in Italia, infrangendo il protocollo per ottenere il tampone per il 'paziente 1'e molti altri.

 

I temi - Sulla scorta dei recenti eventi legati alla pandemia da Covid -19 verranno analizzati i temi del contagio, della propagazione delle epidemie e dei meccanismi di funzionamento degli ultimi vaccini. In virtù del contributo dell'INAF, sarà riservata una particolare attenzione di nuove applicazioni tecnologiche che alla lotta contro gli agenti patogeni.

Il lungo cammino della specie umane è stato aggiornato dalle malattie infettive: imperi, civiltà e intere hanno patito le conseguenze delle pandemie, capaci di incidere sul corso degli eventi. A determinarne la diffusione, soprattutto in tempi recenti, è stata anche la rottura degli equilibri degli ecosistemi in cui viviamo, provocata dagli uomini stessi che, nonostante i grandi successi raggiungi in campo tecnico-scientifico, non sono riusciti a compensare gli squilibri tutti più o meno consapevolmente.

 

Quando, all'inizio del 2020, la pandemia da Covid -19 si è diffusa in tutto il mondo, toccando anche l'Italia cui non è stato risparmiato un numero elevato di contagi e vittime, all'emergenza sanitaria si sono aggiunte pesanti ricadute economiche . Mentre la serietà della situazione è stata sottolineata da istituzioni e mezzi di comunicazione di massa, è mancato un approccio esplicativo ed epistemologico al problema, volto a fornire ai cittadini gli strumenti per comprendere la natura e la portata della situazione con la quale siamo chiamati a confrontarci quotidianamente da mesi. 

 

"Contagio" -  "Contagio" è un congresso scientifico multidisciplinare membri nato nel 2018 da un'idea di Natasha Calandrino Van Kleef sulla scorta dell'allora recente Raccomandazione del Consiglio della Ue in materia di rafforzamento della cooperazione tra Stati contro le malattie prevenibili con presidio EA condivisione degli Obiettivi dichiarati dal documento del Piano d'Azione Europeo in materia di Prevenzione (2015-2020), approvato Dalla 65a Assemblea Mondiale della Sanità con risoluzione WHA65.17.

Clicca qui per seguire la diretta in streaming di "Contagio"


 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali