FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Case surriscaldate e il peso aumenta

Temperature eccessive nelle abitazioni possono contribuire allʼobesità

Uno dei motivi alla base dell'eterna lotta con la bilancia potrebbe essere la temperatura elevata nelle abitazioni. Lo dimostra uno studio condotto presso la Città della salute di Torino e pubblicato sulla rivista scientifica International Journal of Obesity.

Riscaldamento nemico della linea - Nella ricerca, guidata da Paolo Cavallo Perin, si afferma che il termostato impostato sui 20-21 gradi anziché 19 contribuisce a ridurre la spesa energetica dell'organismo favorendo l'obesità. La quantità di calorie che il soggetto spende per mantenere la temperatura corporea a 37 gradi, infatti, si riduce se la temperatura ambientale è piùelevata.

L'obesità - spiegano gli esperti - è una patologia multifattoriale ed è in costante aumento, sia fra gli adulti che fra i bambini e gli adolescenti. In Italia è in sovrappeso il 33,1% della popolazione e il 9,7% è obesa.