FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caffè e tè verde riducono i rischi di ictus

Le due bevande diminuiscono del 20-30 per cento le possibilità grazie agli antiossidanti

Afp

Bere caffè o tè verde ridurrebbe i rischi di ictus del 20-30 per cento. Questi i risultati di un maxi-studio svolto in Giappone dal Centro nazionale nipponico cardiovascolare e cerebrale e pubblicato sulla rivista Stroke. Non è escluso, secondo gli autori, che assumere entrambe le bevande amplifichi l'effetto anti-ictus di ciascuna fornendo una protezione rinforzata.

La ricerca - Lo studio è stato portato avanti su più di 83 mila individui. Gli esperti hanno seguito i soggetti per 13 anni dividendoli in gruppi in base al loro consumo di tè verde o caffè.

Pur considerando tutti i fattori inficianti l'attendibilità del risultato (stili di vita dei volontari, età, sesso, ecc...), è emerso che una tazza di caffè al dì riduce il rischio ictus di circa il 20% e di ictus emorragico di oltre il 30%. Lo stesso fattore di riduzione si ha consumando tre tazze di tè verde al giorno.

E' possibile che l'azione anti-ictus sia esercitata dall'acido clorogenico - antiossidante contenuto nel caffè - e dalle catechine - antiossidanti con azione antinfiammatoria del tè.