FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

2.1.2013

La ricreazione aiuta a studiare

Il momento del gioco aiuta lo sviluppo della mente e delle relazioni sociali

16:34 - Il tempo dedicato al gioco può essere importante come quello passato sui libri per aiutare i piccoli studenti a dare il proprio meglio. Non sarebbe, dunque, una punizione valida dal punto di vista educativo privare i ragazzini di questo momento di relax.
Aiuta a rendere di più
L'intervallo è già senza dubbio il momento preferito dagli alunni. Genitori e insegnanti dovrebbero incoraggiare questa tendenza secondo l'Associazione dei pediatri americani. La ricreazione può essere un momento cruciale per lo sviluppo e l'interazione sociale.
Robert Murray, docente alla Ohio State University ha commentato: "I bambini hanno bisogno di un momento di pausa tra sfide cognitive complesse. Tendono a essere meno abili a elaborare le informazioni se non hanno delle interruzioni".

Inoltre, i benefici del tempo dedicato al gioco si estenderebbero oltre la dimensione individuale. I pediatri statunitensi sono concordi nell'affermare che prendere parte ad attività ludiche influenza lo sviluppo sociale ed emotivo poiché aiuta i bambini a risolvere i conflitti specie se si tratta di giochi non strutturati e permette loro di tonare in classe più pronti ad apprendere.
OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile