FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

20.12.2012

A tavola insieme si mangia meglio

I bambini che consumano i pasti in famiglia assumono più frutta e verdura

11:42 - "E' di nuovo quel periodo dell'anno" come recita uno spot. Ad attenderci un tour de force di tavoli chilometrici con parenti acquisiti da acquisiti e cuginetti capricciosi e urlanti. Ma, mangiare insieme, vicini vicini, avrebbe dei benefici per la salute dei piccoli e non solo per le feste natalizie. Consumare i pasti insieme anche una volta a settimana aumenterebbe, infatti, l'assunzione di frutta e vegetali tra i bambini. A scoprirlo, i ricercatori della University of Leeds in uno studio pubblicato sul British Medical Journal.
Lo studio
Sono state monitorate le abitudini di 2.389 bambini londinesi e si è scoperto che circa i due terzi fra loro non consumava la quantità raccomandata di frutta e verdura raccomandata dall'Organizzazione mondiale della sanità, pari a 5 porzioni giornaliere, per il peso di 400 grammi.
I bambini che consumavano sempre i pasti con i familiari consumavano in media 125 grammi in più di frutta e verdura rispetto alla media dei bambini che non mangiavano mai con le loro famiglie.
Anche tra i bambini che mangiavano in famiglia solo una o due volte a settimana ne mangiavano 95 grammi in più rispetto a coloro che non mangiavano mai con i familiari.
OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile