FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Raffreddore Ko con la meditazione

Otto settimane della pratica farebbero da scudo contro le infezioni delle vie respiratorie

Istockphoto

Respiri profondi,consapevolezza di sé e la mente si svuota da stress e preoccupazioni quotidiane. Ma, a sorpresa, la meditazione potrebbe essere molto efficace per evitare raffreddore e influenza. Gli adulti che meditano o fanno una moderata attività fisica, come una camminata veloce, per un periodo di otto settimane hanno sofferto di minori raffreddori di coloro che non hanno fatto nulla, secondo uno studio della University of Wisconsin–Madison pubblicato su Annals of Family Medicine. Ricerche precedenti avevano già scoperto che la meditazione potrebbe migliorare l'umore, far scendere i livelli di stress e potenziare il sistema immunitario.

La ricerca

Le 149 persone coinvolte in questo studio sono state divise in tre gruppi. Uno si è cimentato con la meditazione cosciente, che coinvolge la focalizzazione della mente nel presente.
Un'altro gruppo ha fatto jogging in maniera regolare per otto settimane mente il terzo gruppo non ha fatto nulla.
I ricercatori hanno poi seguito la salute dei volontari durante l'inverno, da settembre a maggio, e non hanno controllato se le persone hanno portato avanti il tipo di attività prescritto dopo il periodo indicato di otto settimane.

76 giorni in meno di "malattia" E' stato osservato se i partecipanti stessero manifestando i tipici sintomi dell'influenza: il naso che cola, ostruzione alle vie respiratorie, starnuti e mal di gola.
Sono stati raccolti i campioni di lavande nasali e poi analizzati tre giorni dopo l'inizio dei sintomi.
Lo studio ha scoperto che chi aveva meditato è mancato da lavoro per motivi di salute il 76 per cento di giorni in meno da settembre a maggio rispetto a chi non aveva fatto nulla.
Chi aveva svolto attività fisica è mancato il 48 per cento di giorni in meno rispetto al gruppo di controllo nello stesso periodo di tempo. Inoltre, la meditazione cosciente può ridurre la durata e la gravità delle infezioni respiratorie acute addirittura di più del 50 per cento, e l'esercizio più del 40. Bruce Barret, capo del gruppo di ricerca, ha detto: "Non è mai stato mostrato nulla prima d'ora in grado di prevenire le infezioni respiratorie. Molte informazioni precedenti avevano mostrato che la meditazione e l'esercizio avrebbero potuto avere dei benefici, ma non erano state fatte delle analisi di alta qualità. Se questi risultati dovessero essere confermati da ulteriori studio l'impatto sulla nostra vita sarebbe molto forte".