FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Se la crisi aumenta la depressione

Incidenza triplicata tra i giovani greci. Quale futuro per lʼItalia? Un convegno per parlarne

Afp

Anche la salute mentale risente della crisi economica Una prova arriva dalla Grecia, dove dal 2008 al 2011 i giovani under 35 depressi sono più che triplicati. E' uno dei dati sui quali si confronteranno a Milano, da sabato 10 a martedì 13 novembre in Fieramilanocity, gli esperti che arriveranno da tutto il pianeta per l'undicesimo Congresso dell'Associazione mondiale di riabilitazione psicosociale (World Association for Psychosocial Rehabilitation).

L'impatto della crisi sulla mente

Fra i temi caldi, un dibattito sui fattori sociali all'origine dei disturbi mentali, coordinato da Michele Tansella dell'Università di Verona. Una domanda su tutte: che ruolo ha la crisi economica, con l'impoverimento delle fasce già più deboli, sulla salute della mente?
Per Angelo Barbato dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, presidente del Congresso: "L'impatto della crisi sulla psiche dipende sia da ciò che i servizi sanitari possono offrire sia dalle difficoltà determinate dalle diverse modalità con cui i Paesi gestiscono i fenomeni di disoccupazione e di emergenza sociale, sia in prospettiva dagli effetti che sullo sviluppo dei più giovani hanno l'incertezza e la precarietà economica in cui si trovano a crescere".

Scenario preoccupante in Grecia L'esperto riferisce: "Dati recenti relativi alla Grecia mostrano che l'impatto della crisi economica c'è, colpisce sia uomini che donne, ed e' visibile soprattutto nei giovani (dal 2008 al 2011 la prevalenza nelle persone tra i 25 e i 34 anni è passata dal 3,8% al 13,6%), in termini di depressione e di ciò che ne consegue sui singoli, sulle persone loro vicine, sulla comunità e sui servizi sanitari".