Da un consiglio della nonna

Il succo di patata è uno scudo contro l'ulcera

Scoperta avvenuta quasi per caso dopo un consiglio della nonna. Allo studio un integratore

10 Ago 2012 - 15:24
 ©  Afp

© Afp

Uno studio di alto profilo scientifico che cela una storia familiare. Quella di una scienziata che, durante un pranzo domenicale, sente la nonna del fidanzato dire di curare l'ulcera con le patate.
Da questo insegnamento della nonna, la ricercatrice della University of Manchester ha tratto spunto per avviare una ricerca insieme con i colleghi. L'esito è che il succo di patate potrebbe rivelarsi uno scudo contro le ulcere dello stomaco.

La ricerca Il team di scienziati esperti in microbiologia ha scoperto che il tubero contiene molecole antibatteriche uniche nel loro genere in grado di trattare trattare questo tipo di perforazioni delle pareti dello stomaco che procurano dolori di forte intensità.

Succo di patate sugli scaffali dei supermercati? Il prossimo obiettivo dello studio, che ha brevettato il processo di estrazione della molecola dalle patate, è che la sostanza sintetizzata possa trasformarsi in un integratore simile agli yogurt probiotici in commercio.
Ian Roberts docente di microbiologia che ha lavorato alla scoperta ha detto: “Quando ho sentito per la prima volta l'idea di usare le patate per curare le ulcere dello stomaco devo ammettere che ero un po' scettico. Ma da un altro punto di vista non era sorprendente: molti prodotti botanici hanno componenti molto interessanti e noi dobbiamo solo trovarli”.