Lo dice uno studio sui gorilla

A volte le amicizie hanno un prezzo da pagare, in stress e salute

Una ricerca delle Università di Exter e Zurigo ha scoperto che legami sociali forti sono associati a una maggiore incidenza di malattie nei maschi di gorilla 

12 Mag 2025 - 16:55
 © Istockphoto

© Istockphoto

Avere una vita sociale molto attiva non è sempre una cosa positiva: a volte ci sono dei costi da pagare, in termini di stress e salute, che potrebbero spiegare perché alcuni individui tendono a essere più riservati e introversi. Lo dimostra uno studio ventennale condotto su 164 gorilla di montagna che vivono nel Parco Nazionale dei Vulcani in Ruanda.

I risultati sono pubblicati sulla rivista dell'Accademia americana delle scienze (Pnas) dal Dian Fossey Gorilla Fund e dalle Università di Exeter e Zurigo. Lo studio si è concentrato sulla forza dei legami sociali di ciascun gorilla e sulla sua integrazione nel gruppo, tenendo conto anche di altre informazioni di contesto come le dimensioni del gruppo, la stabilità e i conflitti con altri gruppi.

"Avere molte relazioni sociali solide è spesso un bene, ma a volte non lo è", spiega il primo autore dello studio Robin Morrison, ricercatore dell'Università di Zurigo. "Ad esempio, il nostro studio ha scoperto che legami sociali forti e stabili sono generalmente associati a una minore incidenza di malattie nelle femmine di gorilla, ma a una maggiore incidenza nei maschi. Non possiamo essere certi del perché ciò accada, ma sembra che non si tratti solo di una questione di contatto sociale che porta a un maggiore rischio di malattie. È possibile che i maschi consumino più energia avendo stretti legami sociali, perché devono difendere le femmine e la prole, e lo stress che ne deriva può ridurre la loro funzione immunitaria".

"Con queste forze che spingono in direzioni diverse, la tipologia sociale 'ottimale' dipenderà dal sesso dell'individuo, dall'età, dalla prole e dal gruppo sociale più ampio. Negli esseri umani e in altri mammiferi sociali, l'ambiente sociale è uno dei più forti predittori di salute e durata della vita. Ma il nostro studio dimostra che non è sempre meglio avere legami sociali più numerosi e forti. In alcune situazioni, tratti sociali che in precedenza consideravamo disadattivi possono avere importanti benefici", sottolinea Sam Ellis dell'Università di Exeter. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri