FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

A mollo nella vasca, meglio che in bici: un bagno caldo fa bene quanto lo sport

Gli studiosi: "Assicura benefici come quelli dellʼattività fisica"

A mollo nella vasca, meglio che in bici: un bagno caldo fa bene quanto lo sport

L'idea di fare sport vi fa venire l'orticaria e non vedete l'ora di lasciarvi andare al relax più completo in un buon bagno caldo? Una ricerca inglese pubblicato sulla rivista Temperature potrebbe darvi ragione. Secondo gli studiosi della Loughborough University, infatti, i bagni caldi sarebbero un vero e proprio "tuffo nella salute", con effetti benefici comparabili a quelli dell'attività fisica.

Gli esperti hanno dimostrato che un bagno caldo (40 gradi) di un'ora ha effetti comparabili a un giro in bici di pari durata per il controllo della concentrazione di zucchero nel sangue. Inoltre consente di bruciare tante calorie (140 circa) quante vengono bruciate da una camminata di mezz'ora. In particolare gli esperti hanno visto che le due attività, passiva e rilassante la prima, attiva e anche un po' faticosa la seconda, hanno effetti simili a livello metabolico. In entrambi i casi la temperatura corporea sale di un grado, migliora il controllo dello zucchero nel sangue, si bruciano calorie (anche se con la bici un po' di più, l'effetto del bagno sulle calorie non è indifferente).

Effetti benefici anche per i diabetici - Addirittura il bagno caldo è risultato più efficace della bici nel limitare il picco glicemico tipico del dopo pranzo. Anche a livello della risposta anti-infiammatoria bagno caldo ed esercizio fisico sortiscono un effetto simile, suggerendo che fare bagni caldi può contribuire a ridurre l'infiammazione cronica che è tipica proprio di malattie quali il diabete.

In un altro studio pubblicato sul Journal of Applied Phisiology, lo stesso gruppo di ricerca ha dimostrato che il calore passivo (come quello appunto di un bel bagno caldo) stimola nell'organismo la produzione di "ossido di azoto", una sostanza naturale che abbassa la pressione del sangue ed è fondamentale per proteggere i vasi sanguigni. Quindi il calore potrebbe rappresentare un buon rimedio per i diabetici che hanno sempre una carenza di ossido di azoto e tendono ad avere problemi circolatori.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali