FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maurizio Costanzo e il rapporto con il pubblico del suo show nel 1995

A "La Grande Avventura", il conduttore parlava della preparazione del "Maurizio Costanzo Show" e del cast che presenziava alle riprese

 

Il "Maurizio Costanzo Show" è stato senza dubbio il programma più importante di tutta la carriera di Maurizio Costanzo, scomparso venerdì 24 febbraio a Roma all'età di 84 anni. La trasmissione, che pochi mesi fa aveva festeggiato la quarantesima edizione, ha scritto pagine importanti di storia della televisione italiana ed è stato il talk più longevo con oltre 4400 puntate all'attivo. Il suo debutto risale al settembre 1982, quando su Rete 4 viene proposto il format che aveva come cornice il Teatro Parioli di Roma, per poi diventare spesso itinerante.

 

 

"Credo di avere avuto 10-12 mila ospiti, un paese se li mettessi tutti quanti insieme - raccontava proprio Costanzo nel 1995 a "La Grande Avventura", facendo riferimento al pubblico presente in teatro - Credo che sia un'abitudine per i telespettatori e lo è anche per me, perché altrimenti il pomeriggio non saprei dove andare e finire per venire qui al Parioli". E concludeva: "L'importante è fare un salotto che non sia esclusivo, dove anche chi sta a casa possa entrare".

 

Pochi anni dopo il programma si trasferì nella seconda serata di Canale 5 e nel 1987 diventa un appuntamento quotidiano che vanta milioni di telespettatori in tutta Italia. Non mancarono riedizioni speciali, come quella dedicata alla morte dell'imprenditore Libero Grassi, o la puntata che celebrò i primi vent'anni dalla trasmissione. Lo show fu interrotto per pochi anni, dal 2009 al 2015, per poi riprendere fino all'anno scorso. 

 

 

Fotogallery - Addio a Maurizio Costanzo, pilastro della tv italiana

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali