FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Addio a Gina Lollobrigida, ecco quando vinse il Telegatto nel 1989

L'attrice ha vinto sette David di Donatello e un Golden Globe: qui la vediamo ritirare il premio per il "Miglior sceneggiato"

 

 

Addio a Gina Lollobrigida: una delle ultime grandi dive del cinema italiano si è spenta lunedì 16 gennaio all'età di 95 anni. Considerata tra le migliori attrici nostrane sul grande schermo, ha avuto la possibilità di lavorare con registi di fama internazionale come Alberto Lattuada, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Pietro Germi, Alessandro Blasetti e Mario Soldati. La sua carriera è stata costellata anche di molti riconoscimenti nazionali ed esteri: tra cui sette David di Donatello, due Nastri d'argento e un Golden Globe per il film "Torna a settembre".

 

 

 

Nata il 4 luglio del 1927, la "Lollo" iniziò a recitare nel 1945. La sua passione per il cinema la fece arrivare fino ad Hollywood dove ottenne un grande successo di pubblico e di critica. In questo video, la rivediamo nel 1989, quando fu chiamata a salire sul palco dei "Telegatti" da Mike Buongiorno e Heather Parisi: a Gina Lollobrigida, infatti, andò il premio come miglior sceneggiato per "La Romana".