Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero
© Tgcom24
Gli Almamegretta termineranno con le due date di Milano e Napoli il “Sanacore Live Tour – 30° Anniversario”, realizzato per celebrare i 30 anni di uno dei dischi più importanti della loro carriera, pietra angolare per più di una generazione di artisti che hanno attinto a quella sintesi di elettronica, dub, reggae e tradizione partenopea di cui gli Almamegretta sono stati precursori assoluti in Italia. Gli ultimi appuntamenti di questo tour saranno mercoledì 3 settembre al Castello Sforzesco di Milano, nell’ambito della rassegna “Estate al castello”, a cui seguirà quello di Napoli del 12 settembre, all’Arena Flegrea, per il Noisy Naples Fest.
Dopo il grandissimo successo del tour 2024, il leggendario chitarrista dei Genesis Steve Hackett torna nel nostro paese a grande richiesta per altri sette concerti a settembre 2025. Un tour che aprirà al TAM Teatro Arcimboldi Milano il 2 settembre per poi proseguire a Vicenza (3), Macerata (5), Roma (6), Napoli (7), Palermo (9) e Agrigento (10). Il tour porta in scena lo spettacolo “Genesis Greats - Lamb Highlights & Solo”, che nel cinquantesimo anniversario dalla sua pubblicazione celebra il magnifico “The Lamb Lies Down On Broadway”, iconico album della band inglese di cui verranno riproposti durante il live molti tra i brani di maggior successo.
"Jealous Type" è il nuovo singolo di Doja Cat, estratto dall’attesissimo quinto album in studio “Vie” in uscita il 26 settembre. Il brano è prodotto da prodotto da Jack Antonoff e Y2K. Inoltre, Doja Cat ha annunciato il suo primo tour mondiale in Nuova Zelanda, Australia e Asia, il “Ma Vie World Tour”, che prenderà il via martedì 18 novembre ad Auckland presso la Spark Arena.
La rocker Pia Tuccitto, autrice per Vasco Rossi, Irene Grandi e molti altri, torna con il nuovo singolo ''Le Corna in testa'', da Venerdì 29 agosto su tutte le piattaforme digitali. La cantautrice, dopo la partecipazione al ‘’Giffoni Film Festival’’ per la presentazione del docufilm ‘’I Bovolenta’’ (ideato da Federica Lisi e Stefano Ferrari), di cui ha curato la colonna sonora, torna alle sue origini, il rock, e lo fa con ‘’Le corna in testa’’ , un riscatto di chi è stato tradito, che non sfocia nel perdono ma nella ricarica delle corna stesse. Pia Tuccitto ha iniziato la sua carriera nel team di Vasco Rossi, con il quale ha trascorso quindici anni durante i quali hanno condiviso i palchi dei più importanti eventi live (3 edizioni dell’Heineken Jammin’ Festival, Rock R’evolution e supporter ai tour di Vasco). Tra la sua vasta produzione, alcune canzoni sono state interpretate da grandi artisti come Patty Pravo, Irene Grandi e lo stesso Vasco. Ha tre album all’attivo: “Un segreto che”, “Urlo” e “Romantica io” e svariati singoli. Negli ultimi anni, oltre alla musica, si è dedicata a diversi progetti nell’ambito dell’arte, della fotografia e del teatro, proponendo con successo lo spettacolo ioelei in collaborazione con Federica Lisi Bovolenta. I nuovi brani, Cento e 1000 lacrime, Ora puoi volare, W la Libertà Feat Augusta Melisi e Un aiuto speciale duetto con la cantautrice Rosy Velasco sono i primi di una serie che usciranno nel corso dell’anno e anticipano il suo nuovo album.
Il produttore simbolo della scena hip hop e urban italiana Big Fish fa il suo grande ritorno da solista con “Lato B”, un’imperdibile collaborazione con Mecna e Guè, due dei nomi più riconoscibili del panorama rap italiano. Il singolo sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio a partire da venerdì 22 agosto e in pre-save dal 10 agosto. L’annuncio segue la comparsa, negli ultimi giorni, di alcune audiocassette speciali ispirate alla cover del singolo, contenenti un'anteprima esclusiva del brano. Un omaggio all’estetica analogica, in perfetta sintonia con il concept del brano, intitolato "Lato B". Il “Lato B” a cui fa riferimento il singolo è quel lato nascosto delle persone che va oltre la superficie e che va scoperto poco a poco con il tempo, proprio come la seconda metà della tracklist di un album. Il brano unisce tre veterani del genere hip-hop: il rap indie e sperimentale di Mecna si fonde a quello più classico e diretto di Guè, e i due stili vengono sapientemente miscelati dall’orecchio esperto di Big Fish, regalando un prodotto finale musicalmente raffinato e dai richiami old-school.
Torna per la 37esima edizione il Rock Contest di Controradio, il più importante e riconosciuto concorso nazionale dedicato agli artisti emergenti che seleziona e promuove il meglio della scena musicale italiana accogliendo ogni genere e dando particolare attenzione alle tendenze più innovative e contemporanee. Fino al 22 settembre è aperto il bando di iscrizione sul sito www.rockcontest.it per provare a entrare a far parte dei 30 artisti selezionati e avvicinarsi alla possibilità di aggiudicarsi un importante finanziamento per la propria carriera o uno dei premi messi in palio, oltre che avere l’opportunità di una visibilità importante, di farsi conoscere e suonare dal vivo davanti a un pubblico di appassionati e addetti ai lavori, mostrare il valore della propria musica e ampliare la propria rete di contatti con discografici, tour manager, direttori artistici di etichette e festival nazionali, fino ai più importanti artisti della scena musicale italiana.
Giulia Mei annuncia nuove date dell’"Io della musica non ci ho capito niente tour", con il quale continua a presentare dal vivo il nuovo omonimo album uscito il 28 marzo 2025. Il susseguirsi di appuntamenti è inarrestabile e in continuo aggiornamento, e non si ferma con l’estate: si andrà avanti infatti per tutto l’autunno, e il 23 novembre arriva una serata importantissima: il live a Santeria Toscana 31, a Milano, a due anni esatti dall’uscita di "Bandiera", il singolo diventato un vero e proprio inno, che l’ha resa celebre in tutta Italia. La data milanese si preannuncia una grande festa, in cui non mancheranno ospiti a sorpresa.
Emis Killa torna live con EM16! L’esclusivo concerto si terrà il 10 settembre a Fiera Milano Live. Emis Killa ha annunciato nuovi ospiti che lo raggiungeranno sul palco per celebrare insieme il mondo hip hop: Guè, Lazza, Niky Savage e Paky vanno ad aggiungersi a Gemitaiz, Jake La Furia, Massimo Pericolo, Neima Eizza, Nerissima Serpe e Papa V. La lineup si arricchisce di rappresentanti della vecchia e della nuova scuola rap che apporteranno ciascuno la propria cifra personale allo show, ma le sorprese non sono finite e si aggiungeranno presto altre novità.
Da marzo 2026 Nek si esibirà live in Italia e in Europa, con Nek Hits - European Tour. Il cantante torna in tour in Europa dopo cinque anni. Una serie di spettacoli che celebrano la potenza della musica dal vivo, tra grandi successi e arrangiamenti rinnovati. Durante il live ripercorrerà tutte le più grandi hit della sua carriera, da brani indimenticabili come "Laura non c’è", "Fatti avanti amore", "Lascia che io sia", "Almeno stavolta", "Se io non avessi te", "Unici", "Sei grande", "Se una regola c’è", la cover di "Se telefonando". Le date in Italia: Padova - Gran Teatro Geox (04 marzo); Torino - Teatro Colosseo (07 marzo); Cremona - Teatro Ponchielli (09 marzo); Brescia - Teatro Dis_Play (13 marzo); Legnano (Mi) - Teatro Galleria (14 marzo); Napoli - Teatro Augusteo (17 marzo); Roma - Auditorium Parco Della Musica - Sala Santa Cecilia (19 marzo); Bari Bitritto – Palatour (22 marzo); Firenze - Teatro Cartiere Carrara (27 marzo); Bologna - Europauditorium (30 marzo); Milano - Teatro Arcimboldi (31 marzo); Parma - Teatro Regio (03 aprile). Il tour europeo: Paris – Alhambra (07 aprile); Stuttgard - Kkl Hegel-Saal (09 aprile); Zürich - X-Tra (11 aprile); Bern - Bierhübeli (12 aprile); Luxembourg - The Rockhal Club (14 aprile); Bruxelles - La Madeleine (15 aprile); London - Union Chapel (17 aprile); Madrid - Wagon (23 aprile); Barcelona - Sala Apolo La 2 (24 aprile). I biglietti sono in vendita su TicketOne e punti vendita abituali.