SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO
Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero
© Tgcom24
IRONCA MENTE: IL MONDO POLIEDRICO DI MARILÙ S. MANZINI TRA IRONIA E SOGNO
La Galleria Paola Colombari di Milano ospita Ironica Mente, la mostra personale di Marilù S. Manzini, artista poliedrica che attraversa pittura, fotografia, scultura, scrittura e regia cinematografica, muovendosi tra reale e immaginario con uno stile ironico e provocatorio. In esposizione un nucleo di opere tra cui sculture ready-made, grandi dipinti e fotografie emblematiche come Il linguaggio silenzioso delle anime gemelle, Marylin Monroe – Quando la moglie è in vacanza, Spille da balia, Nudo in scatola e The Kiss, dove l’artista mescola mitologia, cultura pop e attualità per riflettere su vita, amore e società contemporanea. La mostra, che presenta anche l’ultimo libro di Manzini La memoria del cuore, rimane aperta fino al 27 gennaio 2026.
ARCTIC LODGE E MERENDA: LA MAGIA DELLA MONTAGNA AL FOUR SEASONS MILANO - Il Four Seasons Hotel Milano celebra l’inverno e lo sport trasformando i suoi spazi storici nel suggestivo "Arctic Lodge". Per tutto il mese di febbraio, l’hotel di via Gesù diventa un rifugio urbano immersivo, caratterizzato da installazioni che evocano le geometrie alpine, tunnel di sci cromati, dettagli floreali effetto ghiaccio e arredi confortevoli nel giardino privato, offrendo un’atmosfera magica tra design e convivialità. Appuntamento centrale è la nuova "Arctic Merenda", curata dall’Executive Chef Fabrizio Borraccino, dal Pastry Chef Stefano Trovisi e dal Bar Manager Alejandro Pellejero. Disponibile ogni giorno dal 2 febbraio dalle 12 alle 21:30 (prenotabile in hotel o su OpenTable), l'esperienza gastronomica permette agli ospiti di scegliere tra due percorsi. Si inizia con una Fonduta, proposta in versione salata (di Malga con crostini e pinzimonio) oppure dolce (di cioccolato pregiato con marshmallow e fragole). A seguire, la scelta tra un’Alzatina salata, ricca di stuzzichini gourmet come quiche e tramezzini, o un’Alzatina dolce con una selezione di alta pasticceria. Completano l'offerta cocktail caldi ispirati ai classici Bombardino e Vin brulé, per un omaggio completo all'arte dell'accoglienza invernale.
ANCONA TRA ARTE STORICA E CONTEMPORANEA: LE MOSTRE DA NON PERDERE
La Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona riapre al pubblico con una programmazione espositiva di rilievo. Fino al 15 marzo 2026 è visitabile la mostra “Carlo Maratti e l’incisione”, curata da Simonetta Prosperi Valenti Rodinò e Stefano Papetti, che approfondisce il rapporto tra pittura e incisione nell’opera del grande maestro barocco, nell’ambito delle celebrazioni per il IV Centenario della nascita dell’artista. Fino al 4 maggio 2025, nei suggestivi sotterranei del museo, è invece possibile ammirare “Umberto Grati – Spin Off”, dedicata al celebre illustratore e pittore anconetano, noto per le collaborazioni con testate nazionali come Il Sole 24 Ore e La Stampa. La Pinacoteca propone inoltre visite guidate a tema, programmate in vari giorni di dicembre e gennaio, per scoprire le collezioni permanenti e le mostre temporanee. Alla Mole Vanvitelliana, fino al 28 febbraio 2026, è in corso “Erratica”, mostra sul Premio Marche che ripercorre la storia del concorso dagli esordi agli anni Novanta e presenta una selezione di artisti che definiscono l’attuale panorama dell’arte contemporanea.
"ADELHEID", IN LIBRERIA LA MAGICA STORIA DI HEIDI
E' in tutte le librerie la nuova opera dell'attrice e regista siciliane Marilena Piu. Il racconto "Adelheid" è ispirato al personaggio di Heidi che, una volta adulta, riscrive la sua storia per rievocare persone, luoghi e avvenimenti di un'infanzia andata ma rimasta impressa dentro di lei. Adelheid diventerà una grande scrittrice e girerà il mondo per incontrare bambini di tutti i Paesi del mondo e raccontare loro storie e fiabe. Il libro diventerà presto un film e a dirigerlo sarà la stessa scrittrice.
SERENA SCHINTU IN RADIO CON ''OGGI NO''
La cantautrice Serena Schintu torna con un nuovo singolo dal titolo Oggi No, un brano dal ritmo incalzante e dal sound energico, capace di catturare l’ascoltatore fin dal primo ascolto. Staccare da tutto e da tutti, dalle giornate frenetiche che causano stress – spiega l’artista –. C’è il bisogno di ricaricare le batterie per poi ripartire, di allontanarsi dai rumori di fondo che si sommano ai pensieri e alle notizie negative che ogni giorno ci circondano. Voglio vivere di emozioni pure, quelle che fanno stare bene. Pensare al domani non dal giorno prima, ma quando sarà il momento. Assaporare ogni istante senza troppi pensieri. Per una volta, limitarmi a essere soltanto una semplice spettatrice. A dispetto del titolo, Oggi No è un brano ricco di significato: la scelta sonora, dinamica e pulsante, si pone in contrasto con il tema della pausa e del distacco, esprimendo perfettamente la tensione tra il desiderio di fermarsi e la difficoltà di farlo davvero. “Domani poi sarà diverso, domani darò il meglio, ma oggi no” – il ritornello si ripete come un mantra, un invito a ritrovare la propria autenticità e a concedersi il diritto di fermarsi. Il singolo è disponibile su tutte le piattaforme digitali.
THE ANDRE TORNA CON L'EP "SOGNI EX DEMO"
E' uscito SOGNI EX DEMO, il nuovo Ep di The Andre per Freak&Chic in distribuzione ADA Music Italy, Anticipato dai singoli "Frittata" e "Shangai". Canzoni con produzioni minimali, di brani che giravano per le stanze senza trovare il loro posto, di racconti che saltellano senza i confini di un insieme. C'è Il dilemma della scelta in "Frittata", la storia di un amore impossibile e segreto in "Shangai" e la mancanza di coraggio che lascia sospeso l'inizio eterno di un amore in "Stallo". Questa piccola raccolta vuole dare uno spazio, una voce, una speranza anche a quei sogni, che sembrano condannati a restare demo e poi di colpo diventano canzoni, anzi ex demo. "Tutte le canzoni sono sogni irrealizzati, cose non dette, situazioni vagamente oniriche, proposti all’ascoltatore senza essere vissuti. Sono gli strumenti scontati perché sono stati esposti in negozio; in più le tracce, con questa produzione minimal, sono appunto delle ex demo", racconta il cantautore.
AMALFITANO DÀ IL VIA ALL’INDOOR TOUR DEL NUOVO ALBUM “SONO MORTO X 15 GIORNI MA SONO TORNATO PERCHÉ L'AMORE È"
- Amalfitano, dopo aver pubblicato l’album “Sono morto x 15 giorni ma sono tornato perché l’amore è", prende il via l’indoor tour che toccherà alcune delle principali città italiane. L'album, uscito il 24 ottobre, è un viaggio emozionale di 12 tracce che racchiudono una molteplicità di pensieri e visioni, che spaziano da argomenti legati alla sfera sentimentale ad altri che si soffermano sulla concezione, attuale o legata al futuro, di un mondo sempre meno intellegibile e prevedibile. L’amore viene reinterpretato e analizzato da angolazioni diverse, a tratti anche opposte, come se l’artista volesse tratteggiarne anche e soprattutto gli aspetti più difficili, quelli più complicati da far capire al mondo. Porterà sul palco i brani che compongono il suo nuovo progetto discografico in occasione di un indoor tour che toccherà alcune delle principali città italiane. Gli appuntamenti sono previsti per giovedì 18 dicembre al Monk di Roma, venerdì 9 gennaio al Duel Club di Napoli, sabato 10 gennaio all’Officina degli Esordi di Bari, venerdì 16 gennaio in Santeria Toscana 31 a Milano, sabato 17 gennaio allo Spazio 211 di Torino, venerdì 30 gennaio al Glue di Firenze, sabato 31 gennaio al Locomotiv Club di Bologna, giovedì 5 febbraio al Mood Social Club di Rende (CS), venerdì 6 febbraio a Taranto al Mercato Nuovo, venerdì 20 febbraio all’Astro Club di Fontanafredda (PN) e sabato 21 febbraio allo Spazio Marte di Cesena (FC).
LA RAINBOW COMPRA GERONIMO STILTON
Rainbow acquisisce la proprietà intellettuale di Geronimo Stilton, uno dei personaggi più iconici della narrativa per ragazzi degli ultimi venticinque anni, diventato un vero e proprio fenomeno editoriale e culturale di dimensioni globali. L'operazione prevede l'acquisto dei diritti mediante la compravendita delle quote della International Characters., la cui proprietaria è Elisabetta Dami, e delle quote della Pietro Marietti, la cui proprietà è di Pietro Marietti. Nato da un'idea di Elisabetta Dami, il celebre topo giornalista è diventato nel tempo un simbolo della letteratura per ragazzi e un punto di riferimento per milioni di giovani lettori, grazie a storie autentiche, umoristiche, positive e inclusive, dal forte valore educativo e attente ai temi sociali. I libri sono pubblicati in Italia da Piemme, tradotti in oltre 50 lingue e hanno venduto più di 190 milioni di copie nel mondo, che abbracciano generi e tematiche diverse. Accanto alla serie principale si è sviluppato un vero e proprio universo narrativo che comprende anche le Tea Sisters, estensione del mondo di Geronimo che ha dato vita a nuove linee editoriali, in particolare quelle firmate da Tea Stilton, sua sorella. "Il nostro impegno sarà quello di accompagnarlo in un percorso di crescita capace di espandersi su nuovi media e nuove forme espressive, rimanendo fedeli allo spirito che lo ha reso unico", sottolinea il fondatore di Rainbow Igino Straffi.
FOGLIE TORNA CON "JOCKER" - Dopo ‘Non Vorrei la fine’ e “Fondoschiena”, che gli ha permesso di aprire la finestra sul mondo discografico, firmando un contratto con l’etichetta Daylite Lab e partecipando a numerosi contest e live (Sanremo, Genova, Roma e di recente l’esibizione nel palazzetto della sua città), Foglie esce con “Joker”, il suo terzo singolo. Un brano che parla del coraggio di affrontare le proprie paure per dire ciò che si prova a chi si ama. Un brano pop-elettronico con influenze anni ’80, sonorità energiche e un testo diretto trasformano il pezzo in un grido di sincerità e amore. Il brano è stato realizzato con il produttore/DJ Jason Rooney, che ha collaborato con Arisa, Laura Pausini, Tiromancino, Negramaro; insieme ad Antonella Sgobio e Fabio Barnaba, compositore, arrangiatore e pianista.
VENERUS, ECCO "SPERIAMO - IL TOUR 2026"
Dopo il successo del suo ultimo album in studio "Speriamo”, seguito dalla pubblicazione del singolo “Sentire” in collaborazione con Angelina Mango, Venerus annuncia “Speriamo - Il Tour 2026”, 9 esclusivi appuntamenti live nei club che partiranno il 3 aprile dall’ Afterlife di Perugia e toccheranno le principali città italiane. Uno spettacolo immersivo che nasce come estensione naturale del disco, un viaggio dal vivo pensato per accogliere e restituire tutte le sue molteplici sfumature. Sul palco le canzoni diventano materia viva: si trasformano, respirano, si intrecciano ai racconti e alle emozioni che hanno attraversato le loro “ere” creative, portando con sé le tempeste, le intuizioni e gli incontri che ne hanno segnato la nascita. Il tour, organizzato e prodotto da Magellano Concerti, dopo la prima data arriverà il 7 aprile a Padova - Hall, l'10 aprile a Venaria Reale (To) - Teatro Concordia, il 11 aprile a Bologna - Estragon, il 13 aprile a Firenze - Viper Theatre, il 15 aprile a Roma - Atlantico, il 16 aprile a Napoli - Duel Club, il 18 aprile a Molfetta (Ba) - Eremo Club, il 21 aprile - Milano - Alcatraz
MAX IONATA SPECIAL EDITION PORTA LIVE IN QUATTRO DATE IL NUOVO ALBUM "TIVOLI"
Consegnato alle stampe dalla prestigiosa etichetta danese Mingus Records, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in copia fisica da venerdì 12 dicembre, "Tivoli" è il nuovo capitolo discografico firmato Max Ionata Special Edition, brillante quartetto costituito da Max Ionata (sax tenore), Martin Sjöstedt (pianoforte), Jesper Bodilsen (contrabbasso) e Martin Maretti Andersen (batteria), formazione che sarà impegnata in tour, a dicembre, per presentare l’album dal vivo: l’11 all’Alexanderplatz Jazz Club (Roma), il 12 al Teatro Comunale (Atessa – provincia di Chieti), il 13 al Teatro Forma (Bari) e per concludere, il 14, al Teatro Ristori (Verona). Tutti i concerti inizieranno alle 21:00. Il disco, il cui leader Max Ionata è uno fra i sassofonisti jazz italiani più rappresentativi degli ultimi vent’anni, vede la presenza di tre punte di diamante del jazz scandinavo come Martin Sjöstedt, Jesper Bodilsen e Martin Maretti Andersen. Un CD formato da otto brani: tre originali frutto della rigogliosità compositiva di Ionata (Tivoli, Naru’s Waltz e Mr. GT), Det Iysner scaturito dalla creatività di Bodilsen, mentre Canción para Sara (Sergio Ruben Aranda), Consolation (Kenny Wheeler), Everything I Love (Cole Porter) e When We Were One (Johnny Griffin) completano la tracklist.
APPLE MUSIC, "BALORDA NOSTALGIA" È IL BRANO PIÙ ASCOLTATO DELL'ANNO
Oggi Apple Music ha svelato le sue classifiche di fine anno per il 2025, dando risalto ai brani di maggiore successo in base agli stream su Apple Music, ai tag di Shazam, ai passaggi in radio, alle letture dei testi e molto altro. Quest’anno, “Balorda nostalgia” di Olly è il brano più ascoltato su Apple Music in Italia e “Ordinary” di Alex Warren è la canzone più identificata su Shazam in Italia. A livello globale si evidenzia il dominio di “APT.” di ROSÉ & Bruno Mars: il brano è infatti la canzone più ascoltata su Apple Music e la più cercata dell’anno su Shazam ed è anche la più trasmessa dalle radio nel mondo e quella con i testi più letti. Apple Music ha lanciato inoltre la tanto attesa esperienza Replay ’25, offrendo agli ascoltatori un viaggio ancora più personalizzato e approfondito attraverso il loro anno musicale. Con nuove e più ricche metriche di scoperta, Replay '25 permette ai fan di celebrare come i propri gusti si siano evoluti - o siano rimasti costanti - nel corso dell'anno.
RUGGERO PUBBLICA IL SUO NUOVO BRANO "SENTIMENTI”
È disponibile da giovedì 4 dicembre “Sentimenti”, il nuovo singolo di Ruggero, cantante, attore e personaggio televisivo italiano naturalizzato argentino. Il brano, disponibile in presave, giunge a poche settimane dall’uscita di “Notti italiane”, con cui l’artista ha esordito nel mercato discografico italiano inaugurando un nuovo capitolo della sua carriera. Un pezzo malinconico dalle sonorità leggere, che racconta le emozioni contrastanti che si vivono dopo una rottura, quando si è divisi tra il desiderio di riconciliarsi e quello di andare avanti. Ruggero oscilla tra la voglia di riprovarci nonostante un tradimento e la consapevolezza di aver già fatto tutto il possibile per salvare la relazione. Il brano, scritto dallo stesso Ruggero insieme al fratello Leonardo Lemas e al cantautore Mameli (Mario Castiglione), con la produzione di Luigi Bordi, rappresenta un ulteriore tassello del nuovo percorso intrapreso dal poliedrico artista, che nella sua carriera ha dato prova di sapersi cimentare sia nel canto che nella recitazione. Tra le esperienze televisive a cui ha preso parte – oltre a “Violetta” e “Soy Luna” – anche un ruolo nella pluripremiata serie tv targata Netflix “Cien años de soledad”, che lo scorso 13 novembre ha vinto il Latin Grammy per il “Best Music For Visual Media” e in cui è l’unico attore a cantare. L'artista sarà, inoltre, tra gli ospiti dello “Special Festival” di La Spezia, domenica 21 dicembre al Teatro Civico, per una manifestazione che valorizza il talento delle persone con disabilità attraverso performance che intrecciano musica, danza, canto e teatro.
I SUBSONICA ANNUNCIANO "CIELI SU TORINO 96-26"
Dopo il ritorno discografico con il nuovo singolo “Radio Mogadiscio”, i Subsonica annunciano oggi Cieli su Torino 96-26, quattro speciali appuntamenti live alle OGR Torino (official partner) per celebrare il trentennale di carriera. Le date, prodotte da Live Nation, sono previste per il 31 marzo, 1, 3 e 4 aprile 2026. L'evento non rappresenta solo il ritorno dalla band alla dimensione live. Ogni biglietto infatti darà la possibilità di accedere anche a una mostra antologica coinvolgente nel Duomo delle OGR interamente dedicata alla storia del gruppo - con foto, memorabilia, costumi di scena, strumenti e apparecchiature dei primi album, manifesti e tanto altro -, oltre a un dj set in cui, al termine di ogni concerto, i Subsonica si alterneranno in consolle. Ogni show presenterà una scaletta diversa, con una parentesi di brani storici che varieranno di sera in sera.
DAVID GUETTA AGLI I-DAYS 2026 CON L'UNICA TAPPA ITALIANA DEL SUO MONOLITH TOUR
È il momento di un altro grande annuncio per l’edizione 2026 degli I-Days Milano Coca Cola. La concert series più importante d’Italia è pronta ad accogliere il re della dance mondiale: David Guetta. Il Dj francese, protagonista di straordinari eventi live in tutti e 5 i continenti, porterà Milano l’unica data italiana del suo Monolith Tour dando appuntamento al pubblico a domenica 6 settembre 2026 all’Ippodromo Snai San Siro. L’arrivo di Guetta sul palco degli I-Days Milano Coca Cola conferma il ruolo dominante della concert series milanese nel circuito dei festival globali accanto alle venue mondiali dove Guetta ha suonato e suonerà nei prossimi mesi da Dubai a Mumbai, da Miami a Las Vegas senza dimenticare 3 date sold out allo Stade de France di Parigi e il grande evento di apertura del Gran Premio di Formula 1 a Silverstone nel 2026.
EUROCLUB ANNUNCIA L’USCITA DELL’OMONIMO ALBUM
Euroclub, l’esclusivo gruppo di musica dance/elettronica composto da Miles, camoufly, Greg Willen, Lenny Delicious, msft, Automhate, Domm e runo, annuncia l’uscita dell’omonimo album “Euroclub” disponibile da venerdì 28 novembre su tutte le principali piattaforme digitali. L’album, prodotto tra l’Italia e l’Olanda, combina elementi dance ed elettronici canalizzando la loro personale interpretazione in un mix di stili e influenze che rispecchiano pienamente la filosofia del collettivo: libertà artistica, energia e ricerca sonora. Attraverso ritmi appassionati, ogni componente del gruppo aggiunge un proprio tocco personale ad ogni pezzo, creando un sound unico e originale in grado di richiamare ricordi malinconici e annunciare un futuro luminoso. Fondato nel 2024, il gruppo nasce dalla connessione spontanea tra artisti con l’obiettivo di unire musica elettronica, moda ed eventi non convenzionali in un’unica piattaforma creativa. Fin dalla sua nascita la band ha riscosso grande successo tra il pubblico con i singoli “Desiderio”, “Pump the stereo” ed il nuovo brano “Move me”, uscito venerdì 17 ottobre e sono stati supportati anche da nomi importanti della scena elettronica internazionale come Fred again.., Skin On Skin, Porter Robinson e altri.
"STRETTAMENTE RISERVATO", SEGRETI E CONFESSIONI NEL SOTTOSUOLO DI MILANO
Un teatro sussurrato e sconvolgente pulsa nel sottosuolo di Milano. L'appuntamento con "Strettamente riservato" è tutte le domeniche alle ore 17 all'Atelier del Teatro e delle Arti (alla Stazione Repubblica del Passante Ferroviario, Milano). Uno spettacolo unico nel suo genere che mette faccia a faccia attori e spettatori in una relazione intima e potente: segreti inconfessabili, ossessioni, rabbie antiche e atti d'amore sconsiderati vengono svelati e condivisi senza filtri in questo non luogo cittadino dove realtà e finzione si inseguono e sovrappongono. La regia è di Rocco di Gioia.
"ANTROPIA", IL NUOVO ALBUM NATO DAL LABORATORIO RAP "UPTOYOU4"
Si intitola "Antropia" il nuovo album nato dalla quarta edizione di UpToYou, il laboratorio di scrittura rap promosso da ForMattArt, realtà che da oltre quattro anni trasforma la cultura hip hop in uno spazio di ricerca artistica e di sperimentazione musicale giovanile. Il disco prende forma sotto la direzione artistica di Kiave (Mirko Filice), figura di riferimento del rap italiano e arteducatore che ha guidato i giovani rapper Akira, Loser, Loza, Radin e Vexx prima nel laboratorio e successivamente nella produzione e realizzazione dei brani. Registrato negli studi Macro Beats di Milano, "Antropia" raccoglie sette tracce che esplorano sonorità e tematiche differenti, unite da un filo conduttore: trasformare il caos interiore in musica e dare voce a una nuova generazione di artisti. Il titolo è un neologismo che nasce dall’unione di due concetti (il comportamento umano e il disordine) e riflette il dualismo che attraversa l’album: introspezione e radici, urgenza e improvvisazione, eleganza e crudezza.
TORNA A TEATRO DA FEBBRAIO 2026 "IL PICCOLO PRINCIPE"
Dopo lo straordinario successo riscosso in tre anni (con oltre 150.000 biglietti venduti in tutta Italia) torna a teatro da febbraio 2026 in una versione rinnovata e ancora più spettacolare “Il Piccolo Principe”, lo show dei record. Lo spettacolo approderà al Teatro Olimpico di Roma dall’11 febbraio, al Teatro Augusteo di Napoli dal 27 febbraio, al Teatro Celebrazioni di Bologna dal 6 marzo, al Teatro Verdi di Firenze dal 13 marzo, al Teatro Galleria di Legnano dal 20 marzo, al Teatro Lyrick di Assisi dal 24 marzo, al Palatour di Bari dal 27 marzo, al Teatro Alighieri di Ravenna dall’11 aprile, al Teatro Rossini di Civitanova Marche dal 14 aprile, al PalaUbroker di Bassano del Grappa dal 17 aprile e al Teatro Lac di Lugano dal 25 aprile. Tante le novità che attendono grandi e piccini. che potranno assistere a una rappresentazione imperdibile, in equilibrio tra prosa, musical, arte circense e installazione, che si snoda attraverso gli innumerevoli linguaggi che la narrazione, la musica, il canto, la scenografia e, più in generale, la performance offrono. Alla regia Stefano Genovese mentre a interpretare il Piccolo Principe sarà il talentuoso Nicholas Ori, che nonostante la giovanissima età (9 anni) vanta già un curriculum di tutto rispetto.
