FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e lʼarte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero

showbiz
tgcom24

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero. Tutto quello che vi serve sapere, insomma.

"UNA NUOVA PROSPETTIVA" DI EMANUELA PONZANO AL TORINO FILM FESTIVAL Il cortometraggio “Una nuova prospettiva” di Emanuela Ponzano è l'unico film italiano in concorso nella nuova sezione competitiva Torino 38 Corti della 38esima edizione del Torino Film Festival, che si terrà in streaming dal 20 al 28 novembre. La proiezione del cortometraggio è prevista su Mymovies.it il 26 novembre alle ore 14 (la visione sarà disponibile per 48 ore). "Una nuova prospettiva" è un film drammatico di carattere storico universale sul tema della memoria, che vuole ricordare come eventi cosi gravi come l’attualissimo problema dei rifugiati in attesa alle porte d’Europa sia legato profondamente e paradossalmente allo stesso motivo per il quale l’Europa è stata costruita dopo la Seconda Guerra Mondiale. Ovvero non ripetere l’orrore dei campi di concentramento e favorire la pace tra gli Stati Uniti di Europa, contrastando il ritorno di nazionalismi e odio razziale.

 

ATTENTI A CHI RIDE PER PRIMO, FEDEZ E MARA MAIONCHI CONDUCONO UN NUOVO SHOW - Arriva su Amanon Prime Video un nuovo comedy show tutto italiano, "LOL: Chi ride è fuori". Si tratta di una sfida fra dieci comici professionisti che dovranno restare seri per sei ore consecutive provando, contemporaneamente a far ridere i loro avversari, per aggiudicarsi un premio finale di 100.000 euro che andranno ad un ente benefico scelto da chi vincerà. Arbitri e conduttori della gara Fedez e Mara Maionchi, che dovranno controllare chi ride per primo.  A mettersi in gioco, a colpi di battute, un cast di comici professionisti composto da Elio, Caterina Guzzanti, Lillo, Angelo Pintus, Frank Matano, Katia Follesa, Ciro e Fru dei The Jackal, Michela Giraud e Luca Ravenna. "LOL: Chi ride è fuori" è un format comico già sperimentato in Australia, Giappone e Messico e che dal 2021 avrà anche la versione nostrana in sei esilaranti puntate.
 

SAURO MARTINELLI SPRONA A REAGIRE IN "COME POLVERE" Come Polvere, il nuovo singolo di Sauro Martinelli (nato a Johannesburg da padre Italo-Scozzese e madre Sud Africana) è una ballad rock per spingerci a reagire: crea un nesso logico tra due "fenomeni" inodore, che non fanno rumore, ma il cui effetto è evidente. Proprio come una stanza impolverata, in cui non accade nulla da tempo immemore, anche la nostra mente può correre il rischio di impolverarsi, solo che in questo caso parliamo di noia. Il singolo, prodotto da Filadelfo Castro è una ricetta ideale per riscoprire le motivazioni che tutti noi possediamo. Nascoste, soffocate, sono lì da qualche parte. Si tratta solo di rimuovere la polvere e riscoprirle.

 

IL CANTAUTORE GODO PUBBLICA... "COME UN RICCIO" Si intitola "Come un riccio" il nuovo singolo del 23enne cantautore romano Godo. Oltre l'autoironia c'è un manifesto di intenti chiaro e netto. Non seguire le mode per farsene di proprie, nella vita come nella musica. Godo è sì un artista ma anche producer di se stesso con la sua etichetta indipendente "D'Altro Canto" - che non deve sforzarsi di apparire tale. Anzi, delle apparenze se ne frega totalmente. Antidivo, anti-personaggio, anti-influencer, se preferite. Bersaglio del testo del brano è l'artista che passa il tempo ad autodefinirsi e auto incensarsi, celando la mancanza di creatività, di ispirazione. 

 

ECCO IL SOCIAL TALENT "DREAM HIT" - Prende il via domenica 22 novembre il nuovo progetto di Doom Entertainment, "Dream Hit", il social talent show alla ricerca della nuova voce canzone del momento. Giudici delle audizioni saranno M¥SS KETA e Carl Brave, che verranno affiancati di volta in volta da un “giudice misterioso”. Fra tutti quelli candidati, lo staff artistico ha selezionato 12 brani che si affronteranno nelle 4 audizioni, liberamente fruibili attraverso IGTV e in diretta su Twitch. Le 4 canzoni vincitrici delle audizioni più il pezzo selezionato dalla puntata di "ripescaggio" (affidato alla scelta degli utenti tramite un sondaggio sulla pagina Instagram @dreamhit) verranno quindi prodotti con il tutoring di un grande professionista del settore, con cui l’artista elaborerà l’editing del brano in modo da renderlo una vera hit pronta per il mercato musicale. L’evento finale (trasmesso il 13 dicembre S-Live sul canale YouTube di Intesa Sanpaolo) vedrà sfidarsi le 5 tracce finaliste. Il padrone di casa sarà Guglielmo Scilla. Per dare il via al progetto ci sarà un concerto di Fedez, Achille Lauro, Mahmood, Elodie, Ernia, Cara, Beba e gli stessi M¥SS KETA e Carl Brave dal Fabrique di Milano che potrà essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube di Intesa Sanpaolo. Previsto l'accesso Premium a contenuti ed experience speciali per chi vorrà fare una donazione di almeno 10euro a favore del progetto Scena Unita sulla piattaforma ForFunding.it di Intesa Sanpaolo.

 

FUSARO ANTICIPA IL SUO DEBUTTO CON "DORMI SERENA" - Fusaro è un cantautore torinese classe '97, riflessivo, introverso, ma capace di una scrittura profonda e sicura. Prodotto da Ale Bavo e in uscita per Libellula/Vertigo, arriva il nuovo singolo "Dormi Serena", Il brano essenziale e intimo è il terzo singolo uscito dal 2019, mentre il suo disco di debutto “Di quel che c'è non manca niente” è atteso per l’inizio del 2021, prodotto interamente da Ale Bavo e suonato dalla band torinese Duopotrio.

 

ANNULLATA L'EDIZIONE 2020 DI UMBRIA JAZZ WINTER - Cancellata a causa dell'emergenza Covid l'edizione numero 28 di Umbria Jazz Winter. Lo hanno annunciato gli organizzatori. "Dopo approfondito confronto con la Regione Umbria e con il Comune di Orvieto, siamo costretti ad annunciare la cancellazione della prossima edizione di Umbria Jazz Winter, prevista per il 28 dicembre-primo gennaio prossimi ad Orvieto" spiegano in una nota. Dopo quello primaverile a Terni ed estivo a Perugia è il terzo appuntamento che viene annullato per il perdurare della pandemia.

 

IL CANTAUTORATO PURO DE L'ALBERO - E' uscito "Solo al sole", il nuovo disco di Andrea Mastropietro, in arte l'Albero: una dichiarazione d'amore per la musica italiana, un intimo viaggio per ritrovare la delicata poesia del cantautorato più puro, onesto e autentico. Al centro del suo universo musicale, chitarre acustiche, sintetizzatori analogici, sax e, soprattutto, la voce. Il secondo album, anticipato dal singolo e title track “Solo Al Sole”, fonde l scuola cantautorale del nostro Paese e influenze sonore di richiamo internazionale: riecheggiano i mondi sonori costruiti dai grandi cantautori italiani: il Battiato intimo e lirico, il De Gregori di “Bufalo Bill”, il Battisti degli Anni Settanta, Luigi Tenco, l’uso della voce di Pino Daniele, Demetrio Stratos e il prog italiano degli Anni Settanta.

 

"COME ACQUA NELL'ARIA", IL NUOVO SINGOLO DI HENRY NOVI Si intitola "Come acqua nell'aria" il terzo singolo inedito da solista di Henry Novi. Scritta sulle tracce dei poeti e sulle orme di parolieri italiani come Mogol e Battiato, rappresenta il dialogo tra memoria e sentimenti nelle immagini che ci circondano, fuse in quelle stinte della mente. È l’incontro tra la sofferenza e la gioia delle esperienze terrene: il contatto della vita con la passione. 

 

"LIBRI CONTRO LA FAME", ECCO I 4 TESTI PREMIATI - Si è conclusa la prima edizione del premio letterario “Libri contro la Fame”, promosso da Azione contro la Fame nell’ottica di favorire una nuova presa di coscienza sulla fame e sulla malnutrizione, che affliggono 690 milioni di persone nel mondo. Quattro i testi premiati alla presenza di Emma Bonino, impegnatasi in prima persona, negli anni ’70, per sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale sul tema della fame nel mondo: un “albo illustrato” sulla prima causa della fame, la guerra di Angelo Ruta; uno, invece, su una delle sue conseguenze, i flussi migratori di Daniel Trilling. Inoltre, un romanzo sulla povertà e sulla fame nelle comunità rurali cinesi dello scrittore cinese Yan Lianke e, infine, un libro-intervista con Papa Francesco e il contributo di importanti personalità internazionali impegnate nella lotta alla malnutrizione di Gianni Garrucciu.

 

NUOVO SINGOLO DEI FLYTE IN ATTESA DEL SECONDO ALBUM - Il singolo "I've Got A Girl" è un'altra sbirciatina dietro il velo del prossimo album dei Flyte, dopo l'uscita lungo il 2020 di "Easy Tiger" e "Losing You". Nel video del brano è protagonista la star della serie britannica "Shameless". Praticamente scappata dal suo letto d'ospedale quel giorno per partecipare alle riprese, all'arrivo sul set l'attrice ha esclamato: "Adoro questa canzone e ho bisogno di poter lavorare, altrimenti morirò!". Il trio britannico formato da Will Taylor, Jon Supran e Nick Hill è acclamato per composizioni e melodie vocali complesse, con testi ricchi di immagini letterarie, già dal loro nome ispirato a Sebastian Flyte, un personaggio tratto dal romanzo "Ritorno a Brideshead" di Evelyn Waugh. Il Sunday Times ha definito l'album "The Loved Ones" come "il miglior esordio del 2017". Il nuovo lavoro, che vedrà la luce nei primi mesi del prossimo anno, è stato registrato a Los Angeles con un dream team di collaboratori, dai produttori Justin Raisen (Angel Olsen, Ariel Pink) ad Andrew Sarlo (Big Thief, Bon Iver) fino ad Ali Chant (Aldous Harding).

 

IL RITORNO DI QUENTIN40 - Quentin40, dopo la firma con Island Records, torna con "Dare Gas (Veloce)", il nuovo singolo disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il brano al tempo stesso rappresenta l’inizio di un percorso nuovo, una vera e propria rinascita musicale. A distanza di oltre un anno dall'ultimo progetto solista il giovane rapper romano, autore del singolo di grande successo “Thoiry” e riconosciuto nella scena per le parole tronche delle sue strofe ricompare sulla mappa con un brano che rivela una nuova sensibilità, un racconto maturo e definito del proprio mondo interiore. Il singolo costituisce il primo mattone del nuovo progetto proseguendo una linea artistica già avviata nei precedenti lavori che era tuttavia rimasta in ombra. Quentin è cresciuto e decide di cambiare pelle. E il video del brano, girato dal collettivo Borotalco TV, è la rappresentazione visiva di questo percorso.

 

IL "POP DISEASE" DI EEGO - "Pop disease" è il nuovo album di eego disponibile su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming per doubledouble.net. eego è Antonio Castellano, direttore artistico di eventi, producer e songwriter calabrese. Anticipato da "Back 2 bed", il disco raccoglie testi e musica scritti negli anni. Le sonorità non sono pop nel senso comune del termine come non è sperimentale. I brani seguono spesso la forma canzone più canonica e i suoni non si discostano dal sound british, trip-hop, del primo Ep di eego. È un trip-hop cupo, su cui si alternano le voci di Arua e Anna oltre a quella di eego stesso, spesso disumanizzate e sopraffatte dagli effetti. Tante le atmosfere, dal glitch-pop alla Lo-Fi house e all'avant hip-hop per 10 brani che parlano dei malesseri comuni a tutti noi.

 

"BLA BLA BLA", NUOVO VIDEO PER JAKIDO Si intitola "Bla Bla Bla" il nuovo singolo di Jakido, la rapper diciottenne dal nome d’arte che prende origine dal termine giapponese “gekido”. E' ora online sul suo canale Youtube anche il video ufficiale. Il singolo è stato prodotto da Be-Twiin, producer milanese dal sound ricercato, misterioso, nostalgico e ricco di texture vintage. La giovanissima artista valdostana di soli diciotto anni ha grinta da vendere, e lo dimostra ampiamente in questo brano dove analizza la società in cui viviamo, dove si parla troppo, e spesso a sproposito. Soprattutto, secondo il suo pensiero, verso le donne come proprio nella musica rap che essendo un genere prettamente maschile si fatica a cambiarne la visione.

 

FEDERICA CARTA TRA POP E INTROSPEZIONE CON "MOROSITAS" E' online il videoclip ufficiale di  "Morositas", il nuovo singolo di Federica Carta feat. Random. Giocando sulle note colorate e spensierate del brano, il videoclip, diretto da Gianluigi Carella, già regista di "Bullshit" e "Easy", crea un contrasto agrodolce tra l’estetica pop e le dinamiche narrative legate alle fasi di separazione dopo una storia d’amore finita.

 

MARCO PANCALDI OLTRE I BLUVERTIGO: ECCO "BEYOND JUPITER" E' disponibile da novembre su Bandcamp, "Beyond Jupiter" è il primo solo album di Marco Pancaldi, già chitarrista dei Bluvertigo. Idealmente ambientato in un futuribile, immaginario viaggio tra Giove e Plutone, il concept-album è punto di arrivo e sintesi di un lungo percorso di ricerca tra rock, pop e sperimentazione sonora. Un album strumentale registrato direttamente in stereo senza sovraincisioni, in perfetta solitudine. I sette brani sono tratti da una singola sessione per chitarra elettrica e processori di segnale, senza ricorso a editing né sovraincisioni.

 

CESARE CREMONINI FA PARLARE LE SUE CANZONI IN UN LIBRO Esce il 1 dicembre "Let them talk - Ogni canzone è una storia" (Mondadori), un libro di Cesare Cremonini in cui la musica diviene, attraverso le sue parole, racconto: delle sue canzoni e della sua vita, del passato ma anche del presente e del futuro, di una generazione e del suo modo di pensare, di Cremonini ma anche di tutti noi. In queste pagine Cremonini finalmente si svela, con estro inafferrabile, come nel suo stile, disseminando la scrittura di indizi, di tessere che a poco a poco compongono il mosaico della sua personalità. Il progetto grafico della copertina è firmato da Aldo Drudi. Il libro è preordinabile su tutti gli store online a partire da sabato 7 novembre.

 

50 ANNI DI STORIA DEI POOH IN UN SUPER COFANETTO “Le canzoni della nostra storia” (Tamata/Sony Music) è il progetto discografico celebrativo dell’incredibile percorso artistico dei Pooh. Il cofanetto sarà disponibile in due versioni, 4 CD e 3 LP, in tutti i negozi e piattaforme digitali dal 20 novembre, e in preorder dal 14 ottobre “Le canzoni della nostra storia” vuole essere un momento di riconoscimento dell’enorme successo di un gruppo tra i più importanti e amati nella storia della musica italiana, ripercorrendo, attraverso 72 grandi hit e alcune imperdibili chicche, i cinque decenni di attività della band. Ne “Le canzoni della nostra storia” ci sono i brani più famosi e amati dal pubblico (moltissimi dei quali diventati dei veri e propri evergreen) pubblicati durante l’intero arco della vita musicale dei Pooh. Non mancano alcune chicche, recuperate grazie a Giancarlo Lucariello, storico produttore e figura chiave del gruppo (produsse 5 album tra il 1971 e il 1975, nel periodo d’oro dei Pooh). Tra queste, l’inedito “Meno male”, il primo provino in assoluto di “Tanta voglia di lei”: una versione totalmente diversa del brano (prima ancora del loro approdo in CBS), che difatti porta un titolo e un testo completamente diverso da quello comparso poi nell’album Opera Prima del 1971.