FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e lʼarte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero

showbiz

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero. Tutto quello che vi serve sapere, insomma.

LA BAND INGLESE LITTLE BROTHER ELI DEBUTTA IN ITALIA E' appena uscito sulle piattaforme streaming, negli store digitali e nelle radio italiane, “Oops” , il nuovo singolo della band inglese Little Brother Eli. Originari di Oxford, città dove vivono e compongono la loro musica, il gruppo si è formato nel 2013; nella loro musica riescono a miscelare Rock, disco e suoni elettronici con beat HipHop. Tra i vari riconoscimenti ricevuti : “Best of British unsigned act” , “Band of the year “ per Meridian FM (UK); le loro canzoni sono state trasmesse da BBC Radio 2 , BBC 6 Music e BBC Introducing.

 

MUSIC CAMP AL DAMS DI LECCE CON DIODATO, MANUEL AGNELLI E VINICIO CAPOSSELA Vinicio Capossela che tiene una lezione sulla musica come risorsa economica partendo dall’esperienza dello SponzFest, Diodato che spiega il ruolo dei festival nello sviluppo economico e sociale di un territorio raccontando del Festival Uno Maggio di Taranto e Manuel Agnelli che insegna come fare impresa in maniera innovativa spiegando quello che succede a Germi, il suo spazio culturale a Milano. Sono solo alcuni degli appuntamenti del Music Camp in programma dal 21 al 25 settembre al Dams di Lecce nell’ambito del progetto la "Musica è (anche) Lavoro" ideato e diretto da Daniela Castaldo e Antonio Princigalli, che ne cura anche la direzione artistica. Ad affrontare i tanti temi in programma ci sarà anche un prestigioso gruppo di rappresentanti del mercato musicale italiano. Il programma di studi intensivo si svolgerà in sessioni mattutine e pomeridiane – sia in forma telematica  sia in presenza - offrendo un approfondimento pratico e teorico sugli aspetti più significativi della filiera musicale. Il corso, gratuito e rivolto agli studenti del Dams di Lecce, rientra nel quadro delle attività di Taotor, progetto triennale promosso dalla compagnia Astràgali Teatro, cofinanziato dalla Regione Puglia in collaborazione con il Festival Sei – Sud Est indipendente.

 

ESORDIO PER SINA - "My Love Lockdown (Midnight Sun)" è il primo Ep di Sina, disponibile su tutte le principali piattaforme digitali per Island Records/Universal Music. Enrico Silanos è un giovane artista sardo classe ’95. All’inizio del 2020 si trasferisce a Milano ed entra nel roster di Island Records. Nei mesi successivi, durante la quarantena, nasce “My Love Lockdown”, 11 tracce con al centro il tema della crescita: diventare adulti, cambiare, evolversi, sapersi visualizzare all’interno di un percorso, acquisire la consapevolezza necessaria per potersi trasformare. Lo stile di Sina si avvicina al cantautorato rap, con liriche che diventano veri e propri flussi di coscienza e che lasciano emergere la sua urgenza espressiva, il tutto immerso in una dimensione lo-fi, malinconica che richiama le atmosfere dei film di Miyazaki e dello studio Ghibli, immaginario a cui si ispirano anche i visual pubblicati. Nei brani varie collaborazioni, da nomi più affermati come Mecna, Priestess e CoCo, a giovani promesse come Malakay e Yamba.

 

TEATRO AI TEMPI DEL COVID, A MILANO SI RICORDANO I 150 ANNI DELLA PRESA DI ROMA... RECITANDO SEDUTI - Il teatro non si ferma, nemmeno e soprattutto in tempo di pandemia. Ed è quello che è successo all'interno dello Studio Novecento, interessante realtà milanese (in Via Menabrea 27), che durante l'estate ha portato avanti un seminario dedicato al lavoro dell'attore. Ne è scaturito "Italia Nascita di una Nazione", uno spettacolo, scritto da Marco M. Pernich, in cui, sullo sfondo storico della caduta di Roma e dell'impresa dei Mille, si intrecciano due storie d'amore tormentate e tumultuose. Un melodramma in cui gli attori hanno ragionato sul modo di recitare dell'800 e su come quel modo può ancora insegnarci oggi. Una scelta dovuta anche alla necessità di rispettare regole di distanziamento e di prudenza in presenza della pandemia. E così gli attori hanno lavorato restando seduti su sedie da cui non si alzano mai, e concentrandosi sullo studio dell'interpretazione vocale ed espressiva e sulla creazione di una scenografia sonora dal vivo. Sabato 19 e domenica 20, ingresso gratuito: Per prenotare: organizzazione@studionovecento.com
 

TORNA NAMELESS MUSIC FESTIVAL - Nameless Musci Festival è pronto a riaprire i battenti e annuncia i primi artisti che comporranno la line up dell’ottava edizione, che si terrà dal 29 maggio al 1° giugno 2021 ad Annone Brianza (LC). L’evento, appuntamento tra i più attesi del panorama musicale dance e hip hop a livello nazionale e internazionale, ospiterà sui suoi palchi due headliners di fama mondiale, che con la loro musica scuoteranno il pubblico del Festival dando vita a esibizioni senza precedenti: DJ SNAKE, già annunciato per l’edizione rinviata del 2020 e confermato per il prossimo anno, e il rapper statunitense Lil Pump. Insieme a loro ci sarà anche uno dei più importanti dj italiani di sempre: Claudio Coccoluto. I biglietti per la nuova edizione del Festival sono già disponibili sul sito www.namelessmusicfestival.com e su ciaotickets.com.

 

FEDERICA CARTA TORNA CON "MOROSITAS" FEAT. RANDOM - Federica Carta trasforma la rabbia e la delusione per una storia d’amore finita in un brano ritmato che alterna sonorità anni ‘50 al rap. "Morositas", disponibile da venerdì 18 settembre in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming e download, è il suo nuovo singolo feat Random. "Morositas" racconta l’amaro che una storia travagliata lascia inesorabilmente in bocca e di quelle notti passate a mangiare caramelle, unica nota dolce che scalda il cuore ma che non basta mai a lasciarsi definitivamente le delusioni alle spalle. Tornano a bussare alla porta dei ricordi di Federica gli attriti di una storia d’amore finita, fatta di continui tira e molla e ferite ancora aperte. Solo all’alba, dopo un’intera notte passata a sfogarsi e a riflettere, l’ultima Morosita sembra darle la forza di reagire. Il legame tra la Federica di oggi e quella di ieri, tra passato e attualità, trova un senso sia nella narrazione che nelle sonorità del brano. Rabbia e delusione si fondono con l’esigenza di ritornare a vivere in un sound fresco che  ci riporta in maniera efficace agli anni ‘50 pur rimanendo saldo all’immaginario moderno, grazie alle incisive strofe rap di Random (Emanuele Caso), giovane artista multiplatino che in un solo anno ha scalato le classifiche radiofoniche e raggiunto numeri da record, in particolare i singoli “Chiasso”, “Rossetto” e “Sono un bravo ragazzo un po’ fuori di testa”.

 

"BAILA" E' IL NUOVO SINGOLO DI SILVIA LO Si intitola "Balia" il nuovo singolo di Silvia Lo, quarto inedito da solita della cantante prodotta dai Nomadi. Il brano, scritto con Antony Pizzolante e Vinn Camporeale, parla della voglia di vivere l'estate al massimo, divertirsi ed uscire con gli amici, il tutto a ritmo di musica e drink. L'estate poi finisce e bisogna tornare alla propria vita quotidiana, piena di impegni e rinunce, ma nel breve periodo di un'estate ci si può liberare dalle catene e vivere momenti che ricorderemo per tutto l'anno.

 

DEBUTTA "CASACHI", IL TALK SOCIAL IDEATO DA "CHI" Debutta martedì 15 settembre "CasaChi", il nuovo talk show social ideato da "Chi", che ogni settimana riunisce ospiti speciali nell'esclusivo salotto del magazine diretto da Alfonso Signorini, per seguire e commentare la nuova edizione del "Grande Fratello Vip". Chi vincerà? Chi andrà in ballottaggio? Quali dinamiche si creano tra i concorrenti? In ogni appuntamento CasaChi entrerà nel vivo del dibattito, tra curiosità, previsioni, retroscena e divertimento. Nel salotto di CasaChi si alterneranno i protagonisti del GFVip: dal conduttore del reality Alfonso Signorini, agli opinionisti Antonella Elia e Pupo, ai concorrenti della passata edizione. Presenti in studio i giornalisti di Chi Azzurra Della Penna, Valerio Palmieri e Gabriele Parpiglia, con la conduzione di Gilberto Savini. Ospiti delle prime due puntate, insieme al padrone di casa Alfonso Signorini e i suoi due opinionisti, la vincitrice dell'ultima edizione Paola Di Benedetto e una delle coppie più amate tra quelle nate all'interno del programma, Luca Onestini e Ivana Mrázová. CasaChi #GFVip andrà in onda ogni martedì e giovedì sulle pagine Facebook e Instagram di "Chi". 

 

AL FOUR SEASON DI MILANO TORNA IL BRUNCH IN... SICUREZZA Il 20 settembre, il Four Season Hotel Milano, iconico hotel del Quadrilatero della moda, ritorna ad accogliere ospiti e milanesi per il suo celebre brunch, per vivere momenti di convivialità in un ambiente sereno e nel pieno rispetto delle misure di sicurezza. Il menù elaborato dall’Executive Chef Fabrizio Borraccino si ispira ai più autentici sapori di casa ed include primi piatti, selezioni di pregiati salumi e formaggi, arrosti, gelati artigianali creati dal Pastry Chef Daniele Bonzi, cocktail d’autore e tanto altro ancora. Oltre alle regole e indicazioni condivise dal governo, l’hotel assicura lo stesso livello di fiducia e sicurezza di sempre grazie al protocollo globale per la tutela della salute e della sicurezza di ospiti e personale "Lead with care", stilato da Four Seasons Hotels & Resorts. Il programma, aggiornato quotidianamente con le novità relative al COVID-19, combina competenze mediche e tecnologie all’avanguardia per formare il personale affinché abbia gli strumenti necessari per prendersi cura al meglio degli ospiti e dei propri colleghi. Il brunch si tiene tutte le domeniche dal 20 settembre dalle 12:15 alle 15:00.

 

YOSEF CANTA "TEVERE" DA UNA TERRAZZA CHE DOMINA ROMA Terza tappa del "Tra le nuvole tour" del cantautore italo-tunisino Yosef. Un un viaggio in cui sono stati realizzati video live da punti panoramici elevati in metropoli significative, per raccontare l'artista e partecipare a una possibile ripartenza con la musica dal vivo, anche dai luoghi prestigiosi rimasti vuoti a lungo e che stentano a tornare pieni, come gli hotel... Per lanciare il singolo "Tevere", che vede il featuring di Michele Canova, Yosef canta il brano accompagnato al piano da Luca Cirillo, dalla terrazza de La Griffe Gallery Hotel in via Nazionale e dai ponti sul Tevere. Clicca qui per il video

 

I FAST ANIMALS DIVENTANO UN FUMETTO Una graphic novel per raccontare per la prima volta in un libro la storia, le canzoni, i retroscena e le curiosità relative ai Fast Animals and Slow Kids (Fask). Un viaggio a fumetti nel backstage di un quartetto partito nel 2008 in punta di piedi da Perugia e arrivato oggi a meritarsi un posto tra le più apprezzate e seguite band rock italiane, come dimostrano gli oltre 20 milioni di ascolti su Spotify per il loro ultimo album Animali Notturni (Warner Music) o i tantissimi concerti sold out in tutta la Penisola. Arriva in libreria il 24 settembre "Fast Animals and Slow Kids - Come reagire al presente": edito da BeccoGiallo, è il quarto volume della fortunata collana Unplugged dopo i fumetti dedicati a Pinguini Tattici Nucleari, Murubutu e Rovere.

 

"ANIMA FESTIVAL" CHIUDE CON IL CONCERTO DI ELISA "Anima Festival" chiude l’edizione 2020 con il botto: il 25 settembre sarà in concerto Elisa. L’artista ha deciso di tornare sul palco a settembre soprattutto per sostenere i suoi musicisti e la sua crew in questi mesi in cui nel settore della musica non è ancora avvenuta una vera ripresa. L’artista sarà live a Fossano (CN) in Piazza Castello. E’ stato un anno complicato per i grandi eventi, ma questo non ha impedito ai fratelli Ivan e Natascia Chiarlo, direttori artistici della kermesse,  di portare a Cervere, nella splendida cornice dell’Anfiteatro dell’Anima, a Fossano e a Limone, grandi artisti e grandi eventi. Si chiude con una delle voci più belle e originali del panorama musicale italiano. 

 

A NOTO NASCE IL PARCO DELL'ANIMA - Circa 50 ettari di campagna mediterranea a Noto, tra antichi agrumeti, alberi di ulivo e carrubbi, in uno degli angoli più suggestivi dell’intera Sicilia. Qui nasce il Parco dell’anima, un’oasi e non un semplice salotto di intrattenimento en plein air, ma un progetto costruttivo di cultura civiltà e salute, un veicolo di rilancio per l’economia del territorio rivolto a mutare l’orizzonte dei processi produttivi nel segno dell’innovazione, del benessere accessibile, della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità. A testimonianza di questa visione, le numerose iniziative già intraprese nel segno di una stretta cooperazione tra arte e vita quotidiana e a sostegno di un turismo culturale, che hanno portato lo scorso anno Michelangelo Pistoletto a inaugurare il celebre segno del suo Terzo Paradiso, tra le spighe di uno speciale grano antico chiamato “rusello”. L’opera è la prima tra quelle istallate in modo permanente nel parco. Mercoledì 5 agosto dalle 20 saranno gli artisti Domenico Pellegrino Chicco Margaroli, e Silvia Giovanardi a inaugurare il parco, con una creazione site specific all’aperto che unisce artisti provenienti da diversi ambiti delle arti visive e performative, e una performance di dieci danzatori. Mentre sul versante scientifico, la mattina si svolgerà un convegno che riunirà esperti del mondo dell'agricoltura e delle istituzioni per una giornata di studi sul tema delle antiche culture e colture del Medirettaneo.

 

SHAREWOOD LANCIA "VIAGGI IN MUSICA" - Sharewood lancia il progetto "Viaggi in musica", con artisti come Christian Meyer, Saturnino, Andrea Rock, Gianluca Veronal! Il punto di riferimento per la prenotazione di viaggi attivi e responsabili ed esperienze outdoor dà il via ad una nuova iniziativa per unire turismo e musica. L’obiettivo di “VIAGGI IN MUSICA” è quello di supportare il settore musicale e le realtà locali italiane, rendendo entrambi protagonisti delle proposte di viaggio. Sharewood vuole puntare sulla condivisione e sulle professionalità italiane, creando numerose partnership con diversi artisti e associazioni culturali sul territorio. “Il Progetto Viaggi in Musica nasce perché crediamo che la musica e il viaggio siano due mondi complementari che, se uniti, possono trasmettere con potenza e coinvolgimento i valori in cui crediamo: rispetto per le tradizioni e la cultura locale, valorizzazione del territorio e delle professionalità che lo valorizzano, sostenibilità, divertimento e crescita personale” – afferma Piercarlo Mansueto, CEO e Founder di Sharewood. “I confini non appartengono alla nostra realtà e con i tempi giusti vogliamo portare il nostro progetto anche all’estero, mettendo in connessione i viaggiatori con gli artisti locali di tutto il mondo.” Due sono le anime che caratterizzano la nuova proposta di Sharewood: la prima (personalizzabile per data di partenza, numero di partecipanti e attività) legata alla sfera esperienziale in loco, non focalizzata su un artista specifico ma su un genere musicale o una tradizione locale; la seconda (a data e attività predefinite) legata invece agli artisti con viaggi personalizzati ed esclusivi che gli artisti potranno vivere con un gruppo ristretto di fan.