FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Musica, nasce a Roma la prima Federazione italiana dei direttori di coro

I promotori: "Vogliamo creare una vera categoria professionale e lavorare per la crescita educativa e professionale dei giovani direttori"

Nasce a Roma la prima Federazione italiana dei direttori di coro. Proprio mentre la pandemia assesta duri colpi a tutto il mondo della cultura, viene battezzata un'istituzione che sancisce, a livello nazionale, la forte volontà di unire in una visione comune un gran numero di Associazioni di direttori di coro attive nel nostro Paese per creare una nuova "categoria professionale" e lavorare per la crescita educativa, formativa, professionale dei giovani direttori italiani. 

Punto di riferimento per tutto il settore - A livello federativo non esiste un organismo simile in Italia, e così la Federdirettori rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che si affacciano nel campo della direzione di coro, dando un supporto qualitativo e colmando quel gap tra formazione e inserimento nel percorso caratteristico, necessario per intraprendere il cammino professionale prescelto. 

 

La Federazione italiana di direttori di coro nasce per volontà e iniziativa di Federcori - Federazione Cori italiani Chorus inside, già promotrice in passato della nascita di altre associazioni di direttori, e si pone come punto di riferimento per le venti associazioni regionali di direttori, costituitesi nei mesi scorsi. 

 

Il Consiglio direttivo - Hanno dato vita alla Federdirettori figure di primo piano nel panorama corale, insieme agli oltre 350 direttori appartenenti alla Federcori, confermando la stretta sinergia e collaborazione tra i due organismi. Il Consiglio direttivo è formato da sette membri: Pasquale Veleno presidente, Fabrizio Barchi vicepresidente, Sandro Pisanu tesoriere, Paola Ciolino segretario generale, consiglieri Filippo Cioni, Alessandro Zucchetti, Giovanna Scarfò. 

 

 

Connessione tra i professionisti e le istituzioni governative - Tra i progetti in cantiere, la Federdirettori porrà per la prima volta all'attenzione delle istituzioni governative il problema del riconoscimento della professione del direttore di coro, sottoponendo al ministero della Cultura un articolato studio sull'importante funzione del direttore in ambito sociale, didattico, artistico e culturale. 

 

Percorso formativo - Inoltre, in ogni Regione saranno istituiti corsi di formazione per offrire ai direttori di ogni ambito corale la possibilità di qualificarsi attraverso un percorso formativo di assoluto valore artistico e professionale. 

 

La Federdirettori ha inoltre attivato un servizio di supporto ai cori con l'assistenza a domicilio di un "vocal coach", così come l'offerta di corsi di vocalità e di gestione della prova finalizzati alla crescita di qualsivoglia collettivo. Il presidente Pasquale Veleno commenta: "Ci auguriamo che questa nuova federazione sia il crogiolo capiente e accogliente di tutte le analoghe associazioni regionali e che possa rappresentare per tutti i direttori di coro un significativo riferimento e opportunità". 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali