FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Cina è vicina

Economia, politica, società: gli aggiornamenti quotidiani da Pechino

25 APRILE

Von der Leyen ai leader Ue: svolta autoritaria in Cina, non sottovalutiamo - La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e l'alto rappresentante Josep Borrell il 21 aprile hanno inviato una lettera ai leader dei 27 per metterli in guardia su Pechino. "Ue e Cina - scrive von der Leyen - hanno divergenze fondamentali e non vanno messe sotto il tappeto". Pechino ha "proseguito la propria svolta autoritaria" e dobbiamo raccogliere la mano tesa dagli Usa "che tornano a lavorare da vicino con alleati e partner".

 

19 APRILE

Clima: Usa e Cina impegnati a cooperare per affrontare crisi - Gli Usa e la Cina sono "impegnati a cooperare reciprocamente e con altri Paesi per affrontare la crisi del clima, che deve essere trattata con la serietà e l'urgenza che richiede": lo affermando i due Paesi in una nota congiunta al termine della visita del delegato americano contro il climate change John Kerry a Shanghai.

 

 

15 APRILE
Cina, zona pilota per sviluppo veicoli intelligenti - Il governo municipale di Pechino ha approvato la designazione di una zona dimostrativa per la promozione dello sviluppo di veicoli intelligenti connessi (ICV). Secondo il progetto, a fare da zona pilota all'iniziativa vi saranno un'area pianificata di 225 km quadrati a Yizhuang New Town, l'area dell'Aeroporto Internazionale Daxing e sei tratti autostradali a Yizhuang, nel distretto Daxing a sud di Pechino. La zona pilota è la prima del suo genere in Cina per la sperimentazione di una serie di politiche di gestione idonee agli ICV, che comprendono la prova su strada, l'applicazione dimostrativa, l'assistenza per le operazioni commerciali e la costruzione di infrastrutture stradali.

 

Cina,10 milioni di passeggeri in 27 aeroporti nel 2020 - I 27 aeroporti cinesi adibiti al trasporto civile hanno registrato un volume annuale di passeggeri superiore a 10 milioni ciascuno nel 2020, in calo rispetto ai 39 del 2019. È quanto si legge nel bollettino statistico della produzione aeroportuale civile del 2020 rilasciato dalla Civil Aviation Administration of China, dove viene reso noto che l'anno scorso questi mega aeroporti hanno contribuito a oltre il 70% del volume del trasporto aereo di passeggeri del Paese.

 

11 APRILE
Pechino ammette bassa efficacia vaccini cinesi
- Le autorità hanno ammesso che l'efficacia dei vaccini cinesi contro il coronavirus è bassa. Per questo il governo sta valutando la possibilità di mixarne diversi per potenziarli. Il tasso di efficacia del siero cinese Sinovac nella prevenzione dei contagi è attestato, da ricercatori brasiliani, fino al 50,4%. In confronto, quello del vaccino di Pfizer è del 97%. Finora Pechino non ha approvato alcun vaccino straniero da utilizzare in Cina.

 

4 APRILE

Cina: fatturato aziende internet in aumento del 29% - Stando ai dati ufficiali del ministero dell'Industria e dell'Informatica, le maggiori aziende Internet cinesi nei primi due mesi del 2021 hanno registrato un aumento delle entrate del 29% su base annua, riportando un fatturato totale di 199 miliardi di yuan (30,3 miliardi di dollari). Nello stesso periodo, il loro utile operativo è cresciuto del 17,3% su base annua, attestandosi a 15,17 miliardi di yuan, mentre la spesa per ricerca e sviluppo ha totalizzato 11,6 miliardi di yuan, il 19,7% in più rispetto all'anno precedente. Le statistiche del Ministero riguardano le imprese con entrate annuali da servizi internet superiori a 5 milioni di yuan nell'anno precedente.

 

31 MARZO 

Cina contro Usa: "L'accusa di genocidio è una grande bugia" - L'accusa di genocidio contro la Cina per le politiche adottate nello Xinjiang "è una grande bugia che viola il diritto internazionale". Commentando quanto scritto nel Report on Human Rights 2020 stilato dagli Usa, la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying ha detto che Washington "ha fabbricato bugie una dopo l'altra, persino oltraggiose come quelle relative al genocidio e al lavoro forzato. Questo è davvero assurdo". Pechino sostiene che le strutture denunciate come campi di internamento, con oltre un milione di uiguri o di altre minoranze, siano centri di formazione professionale contro terrorismo ed estremismo religioso.   

 

29 MARZO

Media Cina: manovre attorno a Taiwan un test per simulare un blocco degli aiuti stranieri -  L'aeronautica dell'Esercito popolare di liberazione (Pla) ha condotto venerdi' le manovre di addestramento su larga scala intorno a Taiwan per dimostrare che le forze armate cinesi sono in grado di circondare l'isola, impedendole di ricevere rinforzi stranieri, oltre a lanciare "un forte avvertimento" all'accordo siglato da Taipei con gli Usa di cooperazione a livello di guardia costiera. Le manovre, oltre a essere le piu' grandi da quando la Cina ha iniziato le esercitazioni di routine nella regione lo scorso anno, si sono caratterizzate anche per il raro volo "dei bombardieri sul lato orientale dell'isola". Circa 20 aerei, di cui quattro bombardieri H-6K con capacita' nucleare, 10 jet da combattimento J-16, due caccia multiruolo J-10, due aerei da guerra anti-sommergibile Y-8 e altre unita' da ricognizione, sono entrati venerdi' nella zona di identificazione della difesa aerea di sudovest di Taiwan. La particolarita' del blitz, ha riferito il Global Times, è stata quella che la pattuglia ha attraversato il Canale Bashi e poi volato sul lato orientale dell'isola, piuttosto che solo verso il il solito lato occidentale: da quella posizione, le forze aeree cinesi potrebbero colpire "le strutture militari a est, ma anche bloccare completamente l'isola". In uno scenario di conflitto militare, Taiwan probabilmente verrebbe completamente circondata da ogni direzione con grandi flotte, compresi i gruppi di combattimento delle portaerei, attaccando possibili rinforzi da Usa e Giappone, ha notato il tabloid del Quotidiano del Popolo, citando esperti militari. Pechino considera Taiwan una parte inalienabile del suo territorio, destinata alla riunificazione anche con l'uso della forza, se necessario.

 

21 MARZO 

Cina accelera vaccinazioni: 10 milioni di dosi in una settimana  - La Cina ha accelerato il ritmo delle vaccinazioni somministrando 10 milioni di dosi nell'ultima settimana e sta prendendo in considerazione l'ipotesi di un passaporto "vaccinale" per la sua popolazione. Il Paese aveva somministrato 74,96 milioni di dosi fino a sabato, ha spiegato il portavoce della Commissione sanitaria Mi Feng in una conferenza stampa. Si tratta di un aumento rispetto ai 64,98 milioni del 14 marzo. Pechino mira a vaccinare il 40% dei suoi 1,4 miliardi di abitanti entro la fine di giugno, secondo i media statali e un importante consulente sanitario. La Cina è stata tra i primi Paesi a iniziare a somministrare i vaccini lo scorso anno e ha esportato milioni di dosi, ma il suo tasso di vaccinazioni e' rimasto inferiore a quello di Paesi come Israele e Stati Uniti. 


19 MARZO
Il cinema ha incassato oltre 17 mld yuan nel 2021 - Le entrate del botteghino cinematografico in Cina nel 2021 hanno superato i 17 miliardi di yuan (2,61 miliardi di dollari). La cifra era leggermente inferiore ai 17,3 miliardi di yuan generati dal primo gennaio al 18 marzo 2019, ma equivaleva a oltre l'80% delle vendite totali di biglietti per l'intero 2020. Il primo progetto da regista del comico e attrice Jia Ling, "Hi, Mom" e la commedia di Wanda Pictures "Detective Chinatown 3" hanno guidato la classifica del 2021 compilata dal China Movie Data Information Network, contribuendo rispettivamente al 31% e al 26% del totale. I primi nove per introiti nella classifica del 2021 sono tutte produzioni nazionali. Al decimo posto c'e' la commedia d'animazione americana "Soul", che ha contribuito con circa 297 milioni di yuan, l'1,75% del totale.  
 

15 MARZO

Cina, vola produzione industriale gennaio-febbraio: +35,1% - La produzione industriale in Cina balza del 35,1% annuo nel primo bimestre del 2021, dopo il +7,3% di dicembre e a fronte di un consensus degli analisti fissato a +30%, confrontandosi tuttavia con un gennaio-febbraio 2020 caratterizzato dal blocco delle attività nel mezzo della crisi legata al Covid-19. Il dato conferma il trend di ripresa dell'economia, evidenziando settori in forte avanzata come produzione mineraria, utility e manifatturiero.

 

11 MARZO

Hong Kong, Pechino approva piano per il rafforzamento del controllo politico - La Cina ha approvato il piano con cui rafforzare il controllo su Hong Kong riducendo il ruolo dei cittadini nella scelta dei propri leader. I cambiamenti mirano a dare più potere a un comitato filo-Pechino nel nominare un numero maggiore di deputati della metropoli, riducendo quelli eletti dai cittadini e introducendo poteri di veto della Cina sulla selezione dei candidati.

 

8 MARZO

La Cina supera gli Usa: ha la piu' grande flotta navale al mondo - La supremazia in mare è il nuovo fronte di sfida aperto dalla Cina nei confronti degli Stati Uniti. Pechino ha costruito la più grande flotta navale militare al mondo, superando Washington. Un vantaggio in termini numerici, quest'anno pari a circa 60 navi, destinato a crescere entro il 2024, quando la Repubblica popolare avrà una flotta di almeno 400 mezzi navali. Un obiettivo che risponde a un'esigenza enunciata nel 2018 dal presidente Xi Jinping in occasione di una sua visita, ad aprile, ai militari imbarcati su un cacciatorpediniere. "Il compito di costruire una potente Marina non e' mai stato così urgente come oggi", aveva detto Xi. Davanti a lui, quel giorno, c'era la piu' grande flottiglia che la Cina avesse mai messo in mare in una sola volta: 48 navi, decine di aerei da combattimento, più di 10.000 militari. Tre anni dopo, il presidente cinese può dire di aver tenuto fede all'impegno, completando un percorso iniziato nel 2015. Sei anni fa, la Marina dell'Esercito di Liberazione del Popolo poteva contare su 255 navi, secondo l'Office of Naval Intelligence (Oni) degli Stati Uniti. A fine 2020, le navi militari cinesi sono diventate 360, oltre 60 in più rispetto a quelle di cui dispone la Marina degli Stati Uniti, secondo la stessa fonte. E un ulteriore incremento, fino a 400 navi da guerra, è previsto al termine del quadriennio appena iniziato. "La forza militare della marina cinese si è più che triplicata in soli due decenni", si legge in un rapporto di dicembre citato dalla Cnn, redatto dai responsabili della Marina, dei Marines e della Guardia Costiera statunitensi. "Già al comando della più grande forza navale del mondo, la Repubblica popolare cinese sta costruendo moderni mezzi di superficie, sottomarini, portaerei, jet da combattimento, navi d'assalto anfibie, sottomarini con missili nucleari balistici, grandi navi della Guardia costiera e rompighiaccio polari".

 

5 MARZO

Team Oms: eliminare rapporto Wuhan e fare nuova inchiesta - Un team dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che indaga sulle origini del Covid-19 sta
pianificando di eliminare il rapporto provvisorio sulla recente missione compiuta a Wuhan, epicentro della pandemia in Cina. Lo riporta il Wall Street Journal che riferisce di una lettera aperta inviata da una ventina di scienziati che chiedono una nuova inchiesta internazionale perché il team dell'Oms che si trovava a Wuhan il mese scorso sostiene di non aver avuto accesso sufficiente per indagare sulle possibili fonti del virus, inclusa una possibile fuga di laboratorio. 

 

3 MARZO

 

Cina: Pmi servizi rallenta a febbraio, crescita al minimo in dieci mesi - Nel mese di febbraio l'indice Pmi servizi della Cina stilato da Caixin e Markit si è attestato a 51,5 punti, in linea con le attese, ma in lieve rallentamento rispetto ai 52 punti precedenti. Il dato ha confermato comunque la fase di espansione, in quanto superiore ai 50 punti, linea di demarcazione tra fase di espansione (valori appunto al di sopra) e di contrazione (valori al di sotto). Il Pmi Composite ha rallentato anch'esso il passo, scendendo dai 52,2 punti di gennaio a quota 51,7 punti. Dal dato emerge che la crescita dell'attività dei servizi si è indebolita al minimo degli ultimi 10 mesi.

 

27 FEBBRAIO

Covid: nessun nuovo caso locale in Cina continentale -
La Cina continentale non ha segnalato ieri nessun nuovo caso di Covid-19 trasmesso a livello locale. Lo ha detto oggi la Commissione sanitaria nazionale che ha invece ricevuto segnalazioni di 10 nuovi casi importati.

26 FEBBRAIO

Cina: nel 2020 spesi 372 mld dollari in ricerca e sviluppo - La Cina ha aumentato le spese in ricerca e sviluppo nel corso del 13/mo Piano quinquennale (2016-2020), arrivando probabilmente l'anno scorso a 2.400 miliardi di yuan (circa 372 miliardi di dollari). Lo ha annunciato oggi il ministro cinese della Scienza e della Tecnologia, Wang Zhigang. La spesa della Cina per la ricerca di base è quasi raddoppiata nel 2020 rispetto al 2015 e superando probabilmente i 150 miliardi di yuan. Nel corso del 13/mo Piano quinquennale (2016-2020), ha chiarito Wang, la spesa per la ricerca di base ha raggiunto un tasso di crescita complessivo del 16,9%. Il tasso di contribuzione al progresso scientifico e tecnologico dovrebbe raggiungere il 60% nel 2020, mentre la percentuale della popolazione cinese scientificamente istruita ha superato il 10%. Il ministro ha poi ricordato come, sul Global Innovation Index divulgato dall'Organizzazione mondiale per la Proprietà Intellettuale, la Cina sia passata dal 29/mo posto del 2015 al 14esimo del 2020.
 

Cina lavora a piano per aumentare età pensionabile - Il governo cinese sta lavorando a un piano dettagliato per aumentare l'età pensionabile, che attualmente e' di 60 anni per gli uomini e 55 per le donne e 50 per le donne con colletti blu. Lo ha detto oggi il viceministro delle Risorse Umane e della Previdenza Sociale del Paese, You Jun.
 

23 FEBBRAIO

Il Parlamento del Canada riconosce il "genocidio" degli uiguri - I deputati canadesi hanno adottato lunedì sera una mozione non vincolante che equipara il trattamento della Cina alla sua minoranza uigura con il "genocidio", facendo infuriare la Cina che l'ha definita una "provocazione malvagia". La mozione, presentata su iniziativa dei conservatori (opposizione), è stata adottata all'unanimità alla Camera dei Comuni con 266 voti su 338. E chiede al governo di Justin Trudeau di concordare con questa opinione. Alcuni parlamentari, compresi i ministri del governo liberale di Trudeau, si sono astenuti. L'atto riconosce che "gli uiguri in Cina sono stati e sono soggetti a genocidio". L'ambasciata cinese in Canada in una dichiarazione ha respinto la mozione come "un atto vergognoso", definendo i legislatori canadesi "ipocriti e spudorati" per aver usato "la scusa dei diritti umani per impegnarsi in una manipolazione politica nello Xinjiang al fine di interferire negli affari interni della Cina".

 

19 FEBBRAIO

Cina, capodanno lunare: bene consumi, ma soprattutto per e-commerce - Le festività del Capodanno lunare in Cina stanno producendo consumi consistenti, che favoriscono soprattutto le grandi piattaforme di e-commerce, mentre il settore del turismo ha sofferto a causa delle limitazioni imposte ai viaggi per la pandemia Covid-19. Lo rivelano i dati diffusi dal ministero del Commercio cinese. Le vendite nel settore retail e nel catering - tra l'11 e il 17 febbraio - sono cresciute del 29 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019, arrivando a 821 miliardidi yuan (quasi 130 miliardi di dollari).

 

18 FEBBRAIO

Cina: astronauti iniziano addestramento extraveicolare - Il primo gruppo di astronauti cinesi che sono stati selezionati per la missione legata alla costruzione della stazione spaziale cinese è attualmente in fase di addestramento per attività extraveicolari (EVA), in vista della missione spaziale con equipaggio.
 

La Cina donerà 100mila dosi vaccino alla Namibia - Il governo cinese ha deciso di donare 100.000 dosi di vaccino contro Covid-19 alla Namibia, su richiesta del Paese dell'Africa meridionale. Lo ha annunciato oggi l'ambasciatore cinese in Namibia, Zhang Yiming, durante un evento tenutosi a Windhoek L'ambasciatore ha aggiunto che i due paesi si stanno coordinando per far arrivare in Namibia i vaccini il prima possibile. "Spero che possa aiutare la Namibia a superare presto la pandemia e dare un contributo tangibile alla realizzazione di una comunità sanitaria globale", ha detto
 

15 FEBBRAIO 

Esperto Oms: virus circolava ampiamente a Wuhan a dicembre 2019 - Gli esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) impegnati nella missione sull'origine del coronavirus in Cina hanno scoperto che nel dicembre del 2019 a Wuhan l'epidemia di Covid-19 era molto piu' diffusa di quanto si pensasse finora e hanno chiesto di poter esaminare centinaia di migliaia di campioni di sangue. Riferendo sulla recente missione a Wuhan, il capo della missione, Peter Ben Embarek, ha detto in un'intervista alla Cnn, che gli esperti hanno rinvenuto diversi indizi di una diffusione molto più ampia nel 2019, con oltre una decina di ceppi di virus presenti nella città già a dicembre. Il team ha anche avuto la possibilità di parlare con quello che è stato indicato dalle autorità cinesi come il primo paziente di Covid, un impiegato sulla quarantina, senza storia di viaggi, ricoverato l'8 dicembre. "Il virus circolava diffusamente a Wuhan a dicembre, il che è una scoperta", ha rimarcato Embarek.

 

11 FEBBRAIO

Agenzia energia: 30% da fonti rinnovabili entro 2030 - L'Autorità regolatrice dell'energia cinese ha proposto che la quota di elettricita' generata da energie rinnovabili nella Repubblica popolare sia portata al 40 per cento entro il 2030, dall'attuale 28,2 per cento dello scorso anno, in linea con l'obiettivo di Pechino di decarbonizzazione entro il 2060. L'Amministrazione nazionale dell'energia (Nea) ha anche chiesto che la aliquota di energia generata da fonti rinnovabili, che non sia l'idroelettrico, passi al entro il 2030 al 25,9 per cento al 10,8 per cento dello scorso anno.

 

6 FEBBRAIO

Un anno fa moriva medico che diede allarme: fiori a Wuhan - È stato commemorato da un piccolo flusso di persone davanti all'ospedale centrale di Wuhan il dottor Li Wenliang, 34 anni, che esattamente un anno fa morì di coronavirus dopo essere stato il primo a riferire del pericolo del virus tipo Sars ed essere stato punito per questo dalle autorità locali. In un mazzo di crisantemi lasciato da uno dei partecipanti alla commemorazione sul retro dell'ospedale c'era un messaggio, tratto dal Vangelo di Matteo: " Beati i perseguitati a causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli". Li Wenliang, oftalmologo, fu una delle otto persone punite dalle autorità locali per avere "diffuso rumors" sul virus. La sua storia, poi portata fuori dai media, è diventata un potente simbolo dei pericoli di andare contro la propaganda in Cina.

 

5 FEBBRAIO
 

Cina-Italia: firmato accordo su industria green intelligente - Un accordo riguardante l'industria verde intelligente è stato firmato durante il China-Italy Smart Green Industry-University-Research Cooperation Seminar a Guangzhou, nella provincia meridionale del Guangdong.   L'accordo, raggiunto tra la Guangzhou EnviroVest Environment Technology e lo SMACT Competence Center in Italia, è ritenuto il primo accordo di investimento sull'industria verde intelligente mai firmato tra Guangzhou e l'Europa dalla conclusione dei negoziati del trattato sugli investimenti tra Cina e UE.  Song Wenying, presidente di EnviroVest, ha detto che la conclusione nei tempi previsti dei negoziati del trattato Cina-Ue sugli investimenti ha riaffermato il brillante futuro della cooperazione tra le aziende di Guangzhou e i Paesi dell'UE e ha anche accelerato i negoziati per gli investimenti tra le due parti.

 

 

4 FEBBRAIO

Prima "sfida" dagli Usa - La Marina degli Stati Uniti ha inviato un cacciatorpediniere lanciamissili nello Stretto di Taiwan, consentendo a una nave da guerra statunitense di attraversare il corso d'acqua che separa Cina e Taiwan per la prima volta da quando Joe Biden si è insediato alla Casa Bianca.  La questione dell'autogoverno di Taiwan rappresenta una delle prime grandi sfide di politica estera per il presidente Biden. Pechino rivendica la piena sovranità su Taiwan, democrazia di quasi 24 milioni di persone situata al largo della costa sud-orientale della Cina continentale, nonostante il fatto che le due parti siano state governate separatamente per più di 70 anni.



3 FEBBRAIO

Alibaba rettificata - 
Ant Group e le autorità di regolamentazione cinesi hanno concordato la ristrutturazione che trasformerà la fintech di Alibaba e Jack Ma in una holding finanziaria, rendendola soggetta ai requisiti patrimoniali simili a quelli delle banche. Il piano di "rettifica delle attivita'", come sintetizzato lo scorso mese dal vice governatore della Banca centrale cinese, Chen Yulu, prevede che tutte le attivita' finiscano nella nuova veste giuridica, comprese le offerte tecnologiche in aree come blockchain e consegna di cibo. Un annuncio ufficiale potrebbe maturare prima del Capodanno lunare che inizia il 12 febbraio,



29 GENNAIO

Giustiziato il tycoon condannato a morte per tangenti -
L'ex banchiere ed ex alto funzionario del Partito comunista cinese Lai Xiaomin, condannato a morte da un tribunale di Tianjin per corruzione e bigamia, è stato giustiziato questa mattina: lo rendono noto i media statali. Lai era accusato tra l'altro di avere intascato tangenti per l'equivalente di 260 milioni di dollari. La parabola discendente del potentissimo capo di China Huarong Asset management è divenuta un simbolo della crociata anti-corruzione del presidente Xi Jinping.

 

28 GENNAIO 
"L'indipendenza di Taiwan significa guerra" - La Cina ha inasprito il suo linguaggio nei confronti di Taiwan, avvertendo, dopo il recente aumento delle attività militari nei pressi dell'isola, che "l'indipendenza significa guerra" e che le sue forze armate stavano agendo in risposta a provocazioni e a interferenze straniere.  

 

25 GENNAIO

Altri 10 minatori morti, uno ancora disperso - I soccorritori hanno rinvenuto i corpi privi di vita di altri 10 minatori intrappolati da oltre due settimane a causa di un'esplosione in una miniera d'oro in costruzione nella provincia di Shandong: lo riferisce l'agenzia Xinhua, secondo cui sui 22 lavoratori bloccati a circa 600 metri di profondità, 11 sono stati tratti in salvo domenica, uno è deceduto nei giorni scorsi e uno è ancora ufficialmente disperso. L'incidente è avvenuto a Qixia, nella città di Yantai. I soccorritori erano riusciti a salvare ieri 11 minatori cinesi.


21 GENNAIO

Pechino chiude le scuole in anticipo di due settimane - Nell'ambito delle misure per contrastare la nuova ondata di Covid-19: la Commissione istruzione municipale, riunitasi oggi per adottare le misure finali, ha deciso di anticipare di due settimane, a lunedì 25 gennaio, la chiusura
delle scuole e degli asili ancora aperti in vista della festività del Capodanno lunare che parte il 12 febbraio. In base al nuovo calendario, la riapertura è prevista dal primo marzo, ma la decisione finale sarà adottata dalle autorità in base all'andamento dell'epidemia. L'insegnamento sarà effettuato online.


Cina preoccupata da stop account Twitter sua ambasciata Usa - La Cina è "preoccupata" per il blocco dell'account Twitter della sua ambasciata negli Usa: la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying ha detto che le autorità cinesi erano "confuse dalla mossa. Speriamo che Twitter non adotti doppi standard sul caso e che possa distinguere la disinformazione dalla verita'". Il social network ha riferito il blocco di dell'account per un post in cui si affermava che le donne di etnia uigura, minoranza musulmana dello Xinjiang, non erano più "macchine per bambini", in base a uno studio del China Daily. Il post, secondo Twitter, violava la politica aziendale contro la "disumanizzazione".

 

20 GENNAIO

Scoperti a Pechino i primi casi del variante inglese Lo scoppio del contagio da Covid-19 scoperto nella periferia sud di Pechino include due casi della nuova variante di origine britannica, molto più contagiosa, hanno annunciato le autorità sanitarie locali. Questi casi scoperti nel distretto di Daxing sono i primi segnalati nella capitale cinese, che conta 21 milioni di abitanti. 

 

16 GENNAIO

A Nangong costruito un Covid center in 5 giorni - Nella città  a sud di Pechino dove si registra un picco di casi, la Cina ha concluso la costruzione di un ospedale con 1.500 stanze in appena cinque giorni. Si tratta di uno dei sei ospedali per un totale di 6.500 stanze, che dovranno essere costruiti entro la prossima settimana nella città dove nell'ultimo mese si contano centinaia di casi. Attualmente si contano 645 pazienti in cura a Nangong e Shijiazhuang, altra città della stessa provincia di Hebei dove 10 milioni di persone sono state sottoposte a test ieri.


15 GENNAIO

Nova struttura-quarantena nello Hebei Pechino - Una struttura per la quarantena da 3mila unità è in costruzione nella città cinese di Shijiazhuang, capitale della provincia di Hebei, che sta assistendo a un nuovo scoppio dell'epidemida da coronavirus. I media statali hanno trasmesso immagini di squadre di operai che livellano il terreno, versano cemento e assemblano stanze prefabbricate in terreni agricoli in una parte periferica della città, riportando alla memoria le scene a cui il mondo ha assistito all'inizio dello scorso anno a Wuhan, con la costruzione di ospedali da campo in tempi record, la riconversione di palestre in centri di isolamento. Il picco di casi nel nord del Paese arriva mentre un team dell'Organizzazione mondiale della sanità si prepara a raccogliere dati sull'origine della pandemia proprio a Wuhan, che si trova a sud. La squadra internazionale deve sottoporsi a due settimane di quarantena prima di poter iniziare le verifiche sul campo. 

14 GENNAIO
Covid, una vittima dopo mesi -
Pechino ha registrato un nuovo decesso legato al Covid-19, il primo in otto mesi. Lo ha reso noto la Commissione sanitaria nazionale nei suoi aggiornamenti quotidiani, precisando che il caso è stato registrato nella provincia di Hebei, il focolaio più grave in atto attualmente nel Paese. 


13 GENNAIO

Nuovi focolai Covid in Cina -  La Cina è impegnata a bloccare un nuovo focolaio epidemico Covid-19, che si è sviluppato in particolare nella provincia settentrionale di Hebei, con tamponi e chiusure di massa. L'agenzia di stampa ufficiale Xinhua ha segnalato 115 nuovi contagi, 90 dei quali nello Hebei, 16 nella provincia di Heilongjiang e uno nello Shanxi. In tutto ci sarebbero 784 pazienti sotto terapia in tuttala Cina, 21 dei quali ancora in condizioni gravi.
 

12 GENNAIO

Team dell'Oms arriverà direttamente a Wuhan - La Cina ha confermato i piani per l'imminente arrivo dei 10 esperti internazionali dell'Oms per indagare sull'origine della pandemia originata dal Covid-19. Il team, ha riferito in conferenza stampa il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian, volerà direttamente il 14 gennaio da Singapore a Wuhan, il capoluogo dell'Hubei dove per primo è stato rilevato a fine 2019 il nuovo coronavirus.

 

Dimezzati a 55 nuovi i casi in Cina, 42 locali - La Cina ha registrato lunedì altri 55 nuovi casi di Covid-19, di cui 42 trasmessi localmente e 13 importati, in base agli ultimi aggiornamenti della Commissione sanitaria nazionale diffusi oggi. Il dato, che quasi dimezza i 103 contagi annunciati ieri, include anche 40 infezioni riscontrate nella provincia di Hebei, il focolaio più grave, più una sia a Pechino sia nella provincia settentrionale di Heilongjiang. Escludendo i casi di nuovi morti sospette, i decessi restano inchiodati a quota 4.634, mentre sono 31 i pazienti dimessi dagli ospedali. Le infezioni importate sono salite a 4.443 (dati di ieri sera), di cui 4.152 risoltesi con la guarigione e 291 ancora in fase di cura. Sul totale di 87.591 contagi segnati dall'inizio della pandemia, 697 sono sotto trattamento e 18 in condizioni gravi. I nuovi asintomatici sono 81, di cui 10 provenienti dall'estero: in totale 565 casi sono sotto osservazione, di cui 256 importati.

 

8 GENNAIO

Taiwan, Taipei plaude a visita ambasciatrice Usa. Cina: Washington pagherà - Taiwan ha accolto con favore l'imminente visita dell'ambasciatrice degli Stati Uniti nell'isola nell'ultima settimana della presidenza Trump. Una mossa fortemente contestata dalla Cina che ha minacciato gli Stati Uniti dicendo che "pagheranno un prezzo pesante per la loro azione sbagliata". L'ambasciatrice americana presso le Nazioni Unite Kelly Craft visiterà Taipei, la capitale dell'isola, tra il 13 e il 15 gennaio, una settimana prima dell'inaugurazione del presidente eletto Joe Biden.
 

7 GENNAIO

Hong Kong, Joshua Wong accusato di sovversione - Su Joshua Wong pende adesso anche l'accusa di sovversione: l'ex leader studentesco del 'movimento degli ombrelli' del 2014, tra i volti più noti degli attivisti pro-democrazia di Hong Kong, sta già scontando 13 mesi e mezzo di reclusione per il ruolo avuto nelle proteste del 2019 e oggi gli sono state notificate le nuove contestazioni che potrebbero costargli l'ergastolo.

 

5 GENNAIO

La Cina supera Usa al botteghino globale - Nel 2020, le vendite al botteghino in Cina hanno superato per la prima volta in termini assoluti quelle negli Stati Uniti. E' quanto riportato il 3 gennaio da Bloomberg. Durante la pandemia di Covid-19, le vendite al botteghino statunitense sono crollate dell'80%, attestandosi a 2,3 miliardi di dollari, il dato piu' basso in 40 anni. Al contempo, la Cina ha registrato un calo relativamente inferiore, pari al 70%, segnando un dato pari a 2,7 miliardi di dollari. Questo potrebbe rappresentare uno spartiacque: da anni infatti gli analisti del settore prevedevano che il botteghino cinese sarebbe diventato il piu' importante al mondo. La pandemia ha accelerato questo ritmo. Le sale cinesi hanno riaperto a luglio e da allora sono rimaste aperte. I cinema statunitensi sono invece chiusi da mesi nelle citta' piu' grandi mentre gli studi cinematografici hanno ritardato quasi tutte le grandi uscite. Il mese scorso, la canadese Imax Corp. ha annunciato la possibilita' di aprire altri 400 cinema in Cina entro il 2023.

 

3 GENNAIO

Giù i  sussidi ai veicoli elettrici - La Cina ha tagliato le sovvenzioni sui veicoli elettrici a partire dal primo gennaio per promuovere lo sviluppo 'sano' del settore. Gli aiuti per i veicoli a nuova energia nei trasporti pubblici, nei servizi di igiene ambientale, nei servizi postali e nella logistica e negli aeroporti aperti al traffico civile, tra gli altri, saranno tagliati del 10% rispetto al 2020. A novembre dello scorso anno, la Cina ha presentato un piano per lo sviluppo della sua industria di veicoli a nuova energia dal 2021 al 2035, che prevede che la percentuale dei veicoli elettrici nelle vendite di nuove auto dovrebbe salire al 20% entro il 2025 mentre i veicoli utilizzati nel trasporto pubblico saranno completamente elettrificati entro il 2035. La Cina rappresenta il 55% delle vendite globali di veicoli a nuova energia. 
 

2 GENNAIO

Sale produzione robot industriali - La produzione di robot industriali è aumentata del 31,7% anno su anno, arrivando a 25.635 unita' nel novembre 2020. Nei primi 11 mesi dello scorso anno il Paese ha prodotto un totale di 206.851 robot industriali, un incremento del 22,2% rispetto allo stesso periodo del 2019. Nel periodo tra gennaio e novembre, i dati mostrano che i principali produttori cinesi di robot industriali con ricavi annui di almeno 20 milioni di yuan (circa 3,05 milioni di dollari) hanno avuto ricavi aggregati di 45,33 miliardi di yuan, in crescita del 3,4% rispetto all'anno precedente.

 

30 DICEMBRE

Ue-Cina, trovato dopo 7 anni l'accordo politico sugli investimenti - Dopo sette anni di negoziati l'Unione europea e la Cina hanno concluso un accordo politico sugli investimenti. Lo rende noto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. L'accordo sugli investimenti, su cui si lavorava dal 2014, mira a riequilibrare le condizioni di accesso delle imprese europee al mercato cinese, oggi penalizzate rispetto a una migliore situazione delle imprese cinesi sul mercato europeo. "Una pietra miliare per l'economia", che migliora "l'accesso ad un mercato chiave globale e crea parita' di condizioni per le nostre imprese", un accesso che la Cina "non ha mai dato a nessun Paese": lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue responsabile per il commercio, Valdis Dombrovskis. L'intesa "non risolvera' tutte le nostre sfide con la Cina, che restano tante, ma le vincola in modo significativo nella giusta direzione", ha aggiunto.  Il presidente cinese Xi Jinping ha promesso che la Cina e l'Ue, due delle maggiori potenze, civiltà e mercati del mondo, "si uniranno per dare il via a un nuovo inizio nel 2021".

 

27 DICEMBRE

Covid: Pechino messa in emergenza, oltre 1 milione di test - Pechino ha inasprito le regole contro il Covid-19 con test di massa per oltre un milione di persone nei distretti a rischio per i timori che i viaggi in Cina nelle vacanze di fine anno possano causare un picco di casi, proprio quando la Commissione sanitaria nazionale ha reso noto in giornata che sabato sono state rilevate infezioni nella capitale (5) per il quarto giorno di fila. Tutti i vari distretti di Pechino sono stati sollecitati ad entrare "in modalità di emergenza", isolando complessi residenziali e villaggi segnati dai contagi.

 

26 DICEMBRE

Col Covid sarà sorpasso: la Cina supererà gli Usa nel 2028 - La Cina supererà gli Stati Uniti e diventerà la prima economia al mondo entro il 2028, cinque anni prima di quanto inizialmente stimato. Lo prevede il Centre for Economics and Business Research, secondo il quale il sorpasso avverrà prima del previsto a causa del Covid. La Cina, secondo le stime, crescerà quest'anno del 2%, l'unica grande economia a crescere. Il Pil americano si contrarrà invece nel 2020 del 5%, consentendo così a Pechino di accorciare le distanze. Complessivamente il Pil mondiale, è la stima del CEBR, calerà quest'anno del 4,4%, in quella che è la maggiore contrazione annuale dalla Seconda guerra mondiale. 

 

25 DICEMBRE

Coronavirus, Pechino invita cittadini a non viaggiare per Capodanno lunare - Pechino ha esortato i residenti a non lasciare la città durante le vacanze del Capodanno lunare (il Capodanno cinese, il prossimo 12 febbraio) a febbraio, implementando nuove restrizioni dopo diverse infezioni da coronavirus registrate la scorsa settimana. Venerdi' sono stati segnalati due casi domestici, un impiegato di un minimarket e un impiegato di Hewlett Packard Enterprise. Altri due casi asintomatici sono stati scoperti nella capitale cinese a inizio della settimana. Pechino sta conducendo test su scala limitata nei quartieri e nei luoghi di lavoro in cui sono stati trovati i contagi. Per contenere eventuali nuovi focolai, il governo di Pechino ha annullato grandi raduni come eventi sportivi e fiere nei templi. Luoghi come cinema, biblioteche e musei sono aperti al 75% della capacità. Separatamente, i funzionari della città portuale nord-orientale di Dalian hanno riferito venerdì di aver testato oltre 4,75 milioni di persone per il coronavirus dopo 24 infezioni confermate questo mese. Le autorità hanno chiuso le scuole e tutti gli spazi pubblici in cinque quartieri a Dalian, e solo i lavoratori essenziali possono lasciare i loro complessi per andare a lavorare.
 

 

23 DICEMBRE
Cina e Usa rilanciano il made in Italy
- In termini di sostegno all’export è da Pechino che arrivano da mesi le notizie migliori. Accade anche a novembre, mese in cui l’export italiano nei paesi extra-Ue torna a crescere dopo la battuta di arresto di ottobre. Progresso mensile del 2,7%, che si aggiunge al ben più significativo +1,4%in termini annui. Importante perché si tratta di una crescita assoluta che si realizza rispetto ad un periodo pre-Covid, progresso che inoltre più che raddoppia al 3,2% escludendo dal calcolo le vendite estere di energia, quasi dimezzate. I quasi 20 miliardi di export del mese sono trainati da tutte le categorie, ad eccezione dei beni di consumo non durevoli, con i risultati migliori per i prodotti intermedi.

 

21 DICEMBRE
Cina: 474 riserve naturali nazionali a fine 2019 - 
La Cina a fine 2019 era dotata di 474 riserve naturali nazionali. Lo ha comunicato il Ministero delle Risorse naturali cinese. Le riserve si estendono su un'area complessiva di circa un milione di chilometri quadrati, che rappresentano circa il 10,4% del territorio terrestre del Paese. Nel corso del 13/mo Piano quinquennale (2016-2020) la Cina ha istituito 46 nuove riserve naturali nazionali nell'ambito degli sforzi per proteggere meglio le sorgenti d'acqua, il suolo e la biodiversita'. La Cina durante lo stesso periodo ha anche aggiunto oltre 700 aree naturali protette, fissando il numero totale a circa 11.800. Il Paese designo' la Dinghu Mountain, situata nella provincia del Guangdong, nella Cina meridionale, come prima riserva naturale, nel 1956, allo scopo di proteggere le foreste.
 

 

17 DICEMBRE
La Cina ad ottobre si è confermata primo partner commerciale dell'Unione Europea - E' quanto emerge da dati Eurostat diffusi ieri. L'Ufficio statistico dell'Ue, ha dichiarato che gli scambi di merci dell'UE con la Cina nei primi dieci mesi dell'anno si sono attestati a circa 477,7 miliardi di euro (582,8 miliardi di dollari), con un aumento del 2,2% rispetto allo stesso periodo del 2019. Nel frattempo, a gennaio-ottobre lo scambio di merci con gli Stati Uniti è sceso a quota 460,7 miliardi di euro, in calo dell'11,2% su base annua.
Secondo l'Ufficio statistico dell'Unione Europea, a partire da luglio, la Cina è diventata il principale partner commerciale del blocco, una posizione che precedentemente era ricoperta dagli Stati Uniti. Il commercio internazionale del blocco da febbraio in poi è calato bruscamente, raggiungendo il suo minimo ad aprile, dopo che l'Europa era stata indicata dall'Organizzazione mondiale della Sanità, a metà marzo, come epicentro della Covid-19.
Gli scambi di merci sono poi aumentati a maggio e si sono stabilizzati a giugno, sebbene ancora al di sotto dei livelli pre-pandemia. A ottobre, l'UE ha esportato merci per un valore di 178,9 miliardi di euro, in calo del 10,3% su base annua e importato merci per 150,8 miliardi di euro, in calo del 14,3% rispetto ad ottobre 2019. (1 euro equivale a 1,22 dollari)

 

16 DICEMBRE
Il vaccino Pfizer-BioNTech sarà esportato anche in Cina. La cinese FosunPharma importerà almeno 100 milioni di dosi del vaccino Pfizer-BioNTech contro il nuovo coronavirus l'anno prossimo, anche se Pechino sta sviluppando i propri vaccini contro il Covid-19.  FosunPharma precisa che BioNTech fornirà "non meno di 100 milioni di dosi nel 2021". FosunPharma pagherà 250 milioni di euro come anticipo per la fornitura di 50 milioni di dosi. 

 

15 DICEMBRE
Investimenti in asset fissi +2,6% a novembre - Nel mese di novembre, gli investimenti in asset fissi della Cina (esclusi quelli rurali) sono saliti del 2,6% su base annua, in linea con le previsioni degli analisti. Il dato e' migliorato rispetto al +1,8% precedente.

 

14 DICEMBRE
Cina: arresto reporter Bloomberg è affare interno, no a interferenze - 
L'arresto in Cina di Haze Fan, giornalista che lavora per Bloomberg, è un "affare interno" sul quale Pechino non accetta interferenze. Lo hanno annunciato le autorità cinesi spiegando che la reporter è accusata di avere messo in pericolo la sicurezza nazionale. L'Unione europea (UE) ha esortato la Cina a rilasciare tutti i giornalisti trattenuti in relazione al loro servizio. In una dichiarazione rilasciata sabato, l'Ue ha affermato di aspettarsi che le autorità cinesi concedano ad Haze Fan "assistenza medica se necessaria, accesso immediato a un avvocato di sua scelta e contatti con la sua famiglia".

 

13 DICEMBRE
Ue: "Rilasciare i giornalisti arrestati per loro denunce" -
"Ci aspettiamo che le autorità cinesi garantiscano assistenza medica se necessaria, accesso tempestivo a un avvocato di sua scelta, e contatti con la sua famiglia" alla giornalista cinese che lavora per Bloomberg News, Fan Haze, arrestata il 7 dicembre dall'Ufficio per la sicurezza nazionale di Pechino, con l'accusa di mettere in pericolo la sicurezza nazionale. "Tutti gli arrestati e detenuti in relazione alla loro attività di denuncia dovrebbero essere immediatamente rilasciati". Cosi' il portavoce del Servizio europeo per l'azione esterna (Seae) in una nota, ricordando come "altri giornalisti o cittadini cinesi sono scomparsi quest'anno, o sono stati arrestati o molestati, dopo essersi impegnati nella cronaca", tra questi: Zhang Zhan, Chen Qiushi e Fang Bin, che hanno riferito dell'epidemia di Covid-19.

 

11 DICEMBRE
Hong Kong, il magnate Jimmy Lai accusato di violazione della legge sulla sicurezza -
 L'attivista pro-democrazia di Hong Kong e magnate dei media Jimmy Lai è stato accusato ai sensi della legge sulla sicurezza nazionale, in mezzo a una crescente repressione del dissenso, secondo quanto riportano i media locali. Lai, che ha fondato il tabloid Apple Daily, è stato accusato di collusione con forze straniere e di avere messo in pericolo la sicurezza nazionale, secondo quanto riferito dall'emittente locale TVB. Il 73enne è la persona di più alto profilo su oltre due decine di attivisti incriminati per legge di sicurezza nazionale da quando è entrata in vigore a giugno. È previsto che il magnate compaia in tribunale il 12 dicembre e rischia, come pena massima, l'ergastolo.

 

Al via il "China-Italy Business Dialogue" - Ha preso il via oggi a Pechino il "China Italy Business Dialogue", seminario di due giorni volto a favorire il dialogo tra le istituzioni e la comunità di affari sino-italiana, organizzato dall'Ambasciata di Italia a Pechino, Agenzia ICE e Camera di Commercio Italiana in Cina. Vi prendono parte oltre 500 aziende, tra presenze fisiche e collegamenti.

 

10 DICEMBRE 
 

Hong Kong, Cina vara sanzioni contro funzionari Usa - La Cina ha imposto sanzioni contro i funzionari Usa di dipartimenti amministrativi, parlamentari, rappresentanti di Ong e loro diretti familiari per aver "agito male" sulle vicende di Hong Kong, cancellando l'ingresso senza visto a Hong Kong e Macao ai cittadini americani con passaporto diplomatico. "Data la loro posizione sulle questioni relative a Hong Kong, la Cina ha deciso di imporre sanzioni reciproche", ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying, sulla risposta alle sanzioni del Dipartimento di Stato Usa contro i 14 vice presidenti del Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo.

 

Giornalista cinese costretta ad alimentazione forzata -  Zhang Zhan, giornalista cinese detenuta da più di sei mesi dopo aver riportato sull'epidemia di coronavirus di Wuhan, è stata sottoposta ad alimentazione forzata tramite l'inserimento di una cannula. Lo ha affermato il suo avvocato, citato dal Guardian. Il legale ha anche detto che alla donna sono state bloccate le braccia per impedirle di estrarre la cannula. Zhang Zhan, ex avvocato di 37 anni, è  in sciopero della fame in una struttura detentiva vicino a Shanghai. Zhang è stata arrestata a maggio e accusata di "fomentare litigi e problemi", un'accusa spesso usata contro critici e attivisti all'interno della Cina. Il mese scorso è stata formalmente incriminata con l'accusa di diffusione di informazioni false. In un post sul blog di ieri, l'avvocato di Zhang, Zhang Keke, ha detto di aver visitato la sua cliente martedì pomeriggio e di averla trovata esausta.

 

 

9 DICEMBRE
 

Hong Kong: Cina convoca vice ambasciatore Usa su sanzioni - La Cina ha convocato il numero due dell'ambasciata Usa a Pechino, Robert Forden, per protestare contro le ultime sanzioni americane, promettendo l'adozione di "ritorsioni reciproche". Lunedì gli Usa hanno imposto sanzioni finanziarie e un divieto di viaggio a tutti i 14 vicepresidenti del Congresso nazionale del popolo, l'assemblea legislativa di Pechino, per il loro ruolo avuto nell'adozione della legge sulla sicurezza nazionale per Hong Kong e la squalifica dello scorso mese da parte di Pechino dei deputati eletti nel fronte dell' opposizione.

 

Cina: riserve valutarie novembre salgono a 3.178 mld dollari - Le riserve in valuta estera della Cina sono salite a novembre a 3.178 miliardi di dollari, contro i 3.128 miliardi di ottobre e i 3.150 miliardi attesi dai mercati. Il dato, diffuso dalla Banca centrale cinese (Pboc), è il più alto da agosto 2016, beneficiando anche dell'ulteriore trend di apprezzamento dello yuan sul biglietto verde. Il valore delle riserve auree, invece, è sceso a 110,41 miliardi di dollari a fine novembre dai 117,89 miliardi di fine ottobre.

 

Cina: frenano i prezzi al consumo, -0,5% a novembre - I prezzi al consumo in Cina hanno segnato a novembre una contrazione annua dello 0,5%, centrando il primo calo da ottobre 2009 sulla brusca frenata del settore alimentare (-2%), a fronte del +0,5% di ottobre e di attese dei mercati sostanzialmente invariate. Il fenomeno, secondo i dati diffusi dall'Ufficio nazionale di statistica, non segnala i rischi di deflazione, ma la correzione dei prezzi alimentari con quelli della carne di maiale scesa del 12,5%, in ulteriore correzione dopo l'impennata registrata alla fine del 2019 a causa della peste suina. L'inflazione 'core', che esclude alimentari ed energia, è salito dello 0,5% lo scorso mese, con la componente dell'assistenza sanitaria a +1,5%. Su base mensile, l'inflazione di novembre è scesa dello 0,6%, al passo più ampio da maggio, dopo la frenata di -0,3% a ottobre. I prezzi alla produzione hanno accusato a novembre un calo dell'1,5% a fronte del -2,1% di ottobre.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali