FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Francesco Bettini racconta "Ferrara In Jazz"

Intervista al direttore artistico del festival che parte il 5 ottobre

Francesco Bettini racconta
facebook

Inizierà venerdì 5 ottobre con il concerto della "Tower Jazz Composers Orchestra" la ventesima edizione di "Ferrara In Jazz", i venti elementi che costituiscono la "resident band" del Torrione, coordinati da Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone e coadiuvati, per l'occasione, dal polistrumentista africano Kalifa Kone.

Francesco Bettini, direttore artistico della manifestazione, gradito ospite a Jazz Meeting, parla così dell'importante traguardo dei 20 anni della manifestazione: "E' entusiasmante lavorare con l'obiettivo di assicurare una programmazione di alto livello che a nomi già affermati in campo internazionale".

Tra tanti nomi dello star system jazzistico anche il ritorno di Pat Martino
Sì, questo straordinario artista si esibirà al Torrione, a distanza di otto anni dalla sua ultima performance, a capo del suo organ trio venerdì 23 novembre. Gli appassionati della sei corde potranno apprezzare 'Inspired', un omaggio al grande Jim Hall con il concerto del guitar trio Bernstein-Micic-van Ruller in programma venerdì 16 novembre e in collaborazione con il Bologna Jazz Festival. Poi nel corso della stagione anche musicisti del calibro di Marc Ribot, Steve Swallow, Georges Cables, Avishai Cohen, Mark Turner, Steve Wilson, Uri Caine, Oliver Lake, Adam Nussbaum, Tom Rainey, James Brandon Lewis, Joel Frahm, Aaron Diehl, Justin Kauflin, Craig Taborn, Eric Friedlander, Jamie Saft, Bobby Previte, Tim Berne, Larry Ochs, Chris Speed e Kurt Rosenwinkel. Tra gli italiani menzioniamo Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, Piero Odorici e molti altri ancora.

 

Spazio consistente ai giovani anche quest'anno
In particolare con quella che definiamo la "palestra" musicale di "Monday Night Raw", il lunedì del Jazz Club, da sempre dedicato alla scoperta di giovani promesse del jazz italiano ed europeo e alla presentazione di nuovi progetti discografici seguiti da imprevedibili jam sessions.

 

Spazio anche a un "fuori programma" con l'Overstudio Jazz Party. Attraverso i live di diverse formazioni che hanno registrato di recente i loro ultimi progetti, l'Over Studio Music Recording di Cento - nuovo partner di Ferrara in Jazz - presenterà la propria attività. Con tre serate settimanali - venerdì, sabato e lunedì - Ferrara in Jazz giungerà al termine a fine aprile 2019, dopo aver dispensato, ad un pubblico sempre più vasto, sette mesi densi di concerti per un totale di circa 80 appuntamenti che abbracciano il linguaggio jazzistico a 360° gradi, valicando confini geografici e di genere.