mostre

CASTèSTYLE, il vanto del recupero

Circolo della Stampa, Milano

26 Nov 2010 - 20:06

Il 26 e 27 Novembre al Circolo della Stampa di Milano la collezione di  quadri e oggetti d’arredo CASTèSTYLE.
 
CASTèSTYLE non è solo un marchio per la produzione di oggetti di design, frutto di una straordinaria sinergia creativa tra l’inventiva dell’artista Mauro Manco, il know-how dell’artigiano e restauratore Marco Natale e l’estro del disegnatore Simone Lucchesi, ma anche espressione di una filosofia di vita che ha nel concetto di recupero il suo più autentico valore fondante. 
 
Luogo d’incontro e substrato creativo è Castè, un piccolo borgo incontaminato nell’entroterra ligure che, dopo anni di abbandono, vive oggi la sua rinascita.
Ai confini del Parco delle Cinque Terre, ma lontano dalla confusione, la Factory ligure è diventata un punto di incontro tra artisti che lì hanno trovato la loro residenza e altri che arrivano da tutta Italia, accomunati da una grande passione per la natura e per l’arte e curiosi di ogni forma di sperimentazione e contaminazione tra linguaggi..
 
Al Circolo della Stampa (il 26 e 27 novembre) sono presentati pezzi d’arredo unici per forme e qualità, mobili d'epoca recuperati, fatti rinascere grazie a un accurato lavoro di restauro e trasformati in opere d’arte da Mauro Manco e Simone Lucchesi.
Oggetti di design che, pur mantenendo la loro funzionalità, sono diventati tele sulle quali gli artisti hanno espresso la loro creatività. 

Uno dei primi pezzi della collezione è stato realizzato appositamente per il loft del programma televisivo XFACTOR attualmente in onda su Rai 2.
 
Venerdì 26 ore 18.30 cocktail  di inaugurazione per stampa e ospiti  . Nell’ottica della valorizzazione  del territorio  verranno offerti vini , formaggi e prodotti tipici della Val di Vara , Val di Magra e provincia spezzina , scelti e preparati dallo chef  Silvia Cardarelli dell’ “Osteria della Corte “ di La Spezia.
 

La mostra proseguirà sabato 27 dalle 10 alle 22

ingesso libero
 
Un’occasione unica per ammirare la collezione nello splendido scenario di Palazzo Serbelloni , Circolo della Stampa corso Venezia 16 , Milano
 
La serata vede il  patrocinio  dalla Provincia di La Spezia.

Alcuni oggetti della collezione sono sul sito www.simonelucchesi.com <http://www.simonelucchesi.com/>

Un'occasione per toccare con mano come la creatività abbia la capacità di fare rinascere le cose. La Cultura è fonte di vita.
Un ciclo virtuoso da prendere come esempio e sperare che trovi tanti imitatori. 
Un borgo restituito alla vita, uno dei tanti borghi della Liguria, spesso abbandonati perchè non più "produttivi", ora con mani amorose rinasce e ritorna "produttivo". Il primo borgo recuperato credo sia stato Bussana Vecchia che ha visto realizzarsi il miracolo grazie ad una comunità artistica internazionale.
Di questi interventi il paese ne ha bisogno e vanno sostenuti.
Oggetti di modernariato destinati forse alla sparizione o all'oblio, recuperati e gioiosamente "reinventati" grazie a due artisti e da mani artigiane abili.
Un'anti-Ikea.
Il lavoro manuale combinato con l'amore per i manufatti hanno fatto il resto.

Gianni Ettore Andrea Marussi



 
Per informazioni scrivete a  castestyle@gmail.com
o telefonate al numero     331 9192991
Serenella Messina     Tel:  3319192991 e-mail :
Serenella.messina@gmail.com
Roberto Bertonati     e-mail: castestyle@gmail.com


Palazzo Serbelloni
Circolo della Stampa
corso Venezia 16
Milano

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri