Incontro-scontro tra calcio e Taranto
Un romanzo che ha fatto rumore tempo prima della sua uscita e prima di avere una casa editrice disposta a pubblicarlo. È Leroe dei due mari del giornalista e scrittore Giuliano Pavone.
Era il luglio del 2009 quando Tommaso La branca ne recensiva entusiasticamente il manoscritto sulla sua rubrica su FilmTv. Poi, del libro si è cominciato a parlare sui blog specializzati e sui giornali finché la Marsilio non ha deciso di pubblicarlo. Da lì è nato il blog del libro tenuto dallautore ed è stato pubblicato in rete un booktrailer realizzato dagli allievi del Naba.
La città di Taranto è insieme location e protagonista del libro del romanzo. Altro protagonista è il calcio che, con i suoi strascichi mediatici, travolge la città.
Levento calcistico in questione è la volontà di Luís Cristaldi, attaccante brasiliano dellInter, di andare a giocare gratis per una stagione al Taranto. Squadra che, traghettata dalla C1 in serie B, adesso si trova ad accarezzare il sogno della Serie A grazie al talento del generoso calciatore.
La popolazione è euforica e in questo romanzo corale vengono tratteggiati i caratteri più insoliti. Dal disoccupato deluso dal calcio alla tifosa sfegatata in procinto di sposare un uomo disinteressato allo sport nazionale.
Sullo sfondo, i problemi della città: sociali, economici e politici.
Una storia amara a cui, però, non fa difetto lironia.
"L'eroe dei due mari"
di Giuliano Pavone,
Marsilio Editori
pagg.304, 17 euro