weekend

Ischgl, la "metropoli delle Alpi"

Sci e divertimento assicurati

11 Nov 2010 - 13:16

L’inverno è tornato, si riparte con il grande circo bianco. E mentre sulle Alpi le località sciistiche aprono i battenti in ampio anticipo rispetto agli anni passati, sulle montagne del Tirolo paradisi innevati offrono centinaia di piste in condizioni già eccezionali.

Tutti i 5 comprensori sciistici sui ghiacciai tirolesi (Stubai, Rettenbachferner, Pitztal, Soelden e Kaunertal) sono in funzione. E sull'Hintertuxer Gletscher, sono stati già inaugurati 86 chilometri di piste. Anche nelle Alpi di Kitzbühel gli sciatori hanno già provato l'ebrezza delle prime curve. Da sabato 30 ottobre sono aperte la seggiovia Resterhöhe al Passo Thurn e la Panoramabahn Kitzbüheler Alpen per accedere da Breitmoos. Grazie alle nevicate anticipate, sono addirittura aperte le prime piste da fondo: circa 50 cm di neve garantiscono piste perfette a Obertilliach in Osttirol.

Ma è Ischgl la regina indiscussa delle nevi del Tirolo austriaco. La cosiddetta metropoli delle Alpi, un bellissimo paesino di montagna, costruito intorno all'antico nucleo della chiesa gotic,a sfoggia costruzioni realizzate in perfetto stile tirolese. Situata nella Paznauntal, incorniciata da clivi di montagna coperti di foreste della catena Silvretta, Ischgl si trova a 1377 m ed è conosciuta anche e soprattutto per le sue numerose attività di après-sci, oltre che per la sua area sciistica top, Arena Silvretta. Un vero e proprio paradiso degli sport invernali. Ad un'altitudine compresa tra i 1377 m e i 2872 m offre la possibilità di praticare diversi tipi di discipline invernali.

Circa 240 km di piste e 41 impianti altamente tecnologici, per gli amanti dello snowboard un grosso funpark e per gli amanti dello sci di fondo ben 78 km di piste. Ad Ischgl circolano pochissime auto ed un tunnel pedonale dotato di un tapis roulant permette di andare da un lato ad un altro della località. E poi terme, bar o ristoranti, numerose discoteche, club e bar che invitano a conoscere nuova gente e dove si può ballare fino all'alba. La perfetta combinazione tra sport invernali e un ricco programma per l'aprés sci fanno della Paznauntal un luogo unico.

E come ogni anno un grande concerto sulle piste di sci inaugurerà la stagione sciistica. Un mega concerto con 20.000 persone. Non in uno stadio, ma in mezzo alla neve, a 2000 metri di quota. È quello che succederà a Ischgl, in Austria, il prossimo 27 novembre con il ‘Top of the Mountain Opening Concert’ che, come da tradizione, aprirà la stagione sciistica della celebre località alpina. L'appuntamento quest'anno è con i Gossip, guidati dalla sfacciata Beth Ditto, la front lady da 100 chili della band statunitense che lo stilista Karl Lagerfeld ha individuato come icona di stile per la sua originalità. I musicisti della band sono Nathan Howdeshell (basso/chitarra) e Hannah Blilie (batteria). E per finire l'hi tech avanzatissimo sbarca a Ischgl in prima mondiale. A partire dal 26 novembre, Ischgl offre ai suoi ospiti il meglio. Quest'anno gli sciatori avranno a disposizione un sistema di localizzazione GPS che permetterà di trovare impianti, piste e baite direttamente sul loro telefonino. ‘iSki Ischgl’ è disponibile gratuitamente come APP per iPhone, Blackberry e Android e comprende anche una mappa delle piste. Una prima mondiale! Anche la parola “nera”, che generalmente contraddistingue le piste difficili, acquista un significato nuovo. La nuova ‘Lange Wand Bahn’, una seggiovia 6 posti ad agganciamento automatico, è un esempio di look moderno “total black” e raggiunge il punto più alto del comprensorio Silvretta Arena (2872 metri) in 5.6 minuti. Nella località svizzera di Samnaun, collegata sci ai piedi, la vecchia Muller-Bahn è stata sostituita da una seggiovia 6 posti ad agganciamento automatico con protezioni antivento.