turismo

Eu: il paese che non esiste sul web

Cittadina francese sparisce da internet

06 Mar 2009 - 12:18

Delizioso borgo medievale intatto, di appena 8000 anime, Eu non è l’acronimo che sta per European Union, ma un piccolo paese nell' Alta Normandia, in Francia, nel dipartimento della Senna Marittima.
Eu è talmente bello che qualche tempo fa si è persino fregiato del titolo di “Deviazione più bella di Francia”, uno dei marchi turistici del Paese con i quali sono valorizzati i luoghi più affascinanti dal punto di vista paesaggistico o quelli che abbiano particolari meriti storico- culturali, ma che sono un po’ fuori dai circuiti turistici tradizionali.
Ironia della sorte, proprio Eu, questo monosillabo che in francese deve suonare ancora più abbreviato, è pressoché sconosciuto sui motori di ricerca del web.
Se si prova a cercare Eu appaiono pagine e pagine in cui vengono elencati i siti dell’Unione Europea indicizzati man mano tra i primi posti, e che hanno fatto automaticamente scendere quelli dedicati alla cittadina francese. Eu è l’unico paese introvabile sul web, l’unico a non aver tratto giovamento da internet, il cui turismo invece di aumentare, è diminuito. Un raro caso di visibilità occultata Come ridare la giusta dignità a questo  stupendo agglomerato urbano di case, che fu residenza reale a metà del XIX secolo e che ospitò personaggi come Guglielmo il Conquistatore, Riccardo Cuor di Leone e Giovanna d’Arco?

Semplice: cercarlo sul web e scovare tutte le risposte, utilizzando parole chiave più specifiche che possano indirizzare l’internauta sempre e solo al ridente paesino normanno.
Forse wikipedia.it è il sito che più di ogni altro gli rende giustizia quasi immediata: vero è che se si digita “Eu” insieme alla parola “Francia”, non si va  molto lontano, o meglio si arriva nell’Unione Europea.. Intanto però con Wikipedia.it scopriamo che Eu è un piccolissimo paese attraversato dal fiume Bresle, che è capoluogo del cantone omonimo, che fa parte delle “tre città sorelle” Le Tréport e Mers-les-Bains e che merita una visita per lo splendido castello e la foresta.
E se poi si cercano notizie sul castello, il sito castelli.qviaggi.it  propone una mini recensione: nel Castello di Eu (Chateau de Eu) Gugliemo il Conquistatore ha nientemeno che celebrato le sue nozze con Matilde di Fiandra. Il castello oggi ospita il Musée Louis-Philippe, con una ricca esposizione di mobili dell’Ottocento.
Navigando in rete, se si è fortunati, si scopre anche che Eu è stata fregiata del titolo di “Deviazione più bella di Francia”, un marchio turistico che viene conferito a quelle attrazioni minori molto belle ma un po’ ai margini dei circuiti turistici classici.
Ma qui la finezza di un internauta deve raggiungere livelli di eccellenza, armata anche di una buona dose di pazienza, perché per scovare questa chicca che di sicuro invoglia il viaggiatore non convenzionale a saperne di più, c’è bisogno di più parole chiave messe in fila, chiamate a entrare in scena sul palcoscenico di Google per amore della città di Eu: “Eu + Alta + Normandia + turismo”, allora vien fuori che Eu è stata nominata Deviazione bella di Francia, alla stregua di altri piccoli centri del paese.
Una bella città e una brutta avventura, dunque. Già il sindaco si sta attivando per il cambio del nome. Che lo debba fare, presentando la richiesta anche all’Unione Europea? Chissà se è sufficiente una lettera formale via web.

U. Lacatena

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri