50 creazioni per 50 stilisti
Barbie diventa testimonial ufficiale della fashion week di New York: stilisti di fama internazionale la vestiranno, infatti, in occasione della settimana della moda newyorkese, che avrà inizio il 14 febbraio, per fare gli auguri di buon compleanno alla bambola più amata da tutte le teenager del mondo.
Nata nel 1959 proprio nella città della Grande Mela, il 9 marzo prossimo Barbie festeggerà i suoi 50 anni e lo farà, come ci si aspetta da una vamp di tutto rispetto, con un vero tocco di classe. Stilisti e designer internazionali hanno fatto a gara per vestirla in 50 modi diversi, cucendole addosso, per loccasione, 50 abiti, quanti sono i suoi anni. Una vera top model che sfilerà indossando capi di alta moda: i capolavori saranno poi esposti durante la settimana della moda. La bambola-icona delle teenager resterà lo sponsor ufficiale della fashion week di New York per tre anni.
Levento si inserisce in una vera e propria Barbiekermesse voluta dalla casa madre della bambola, la Mattel, dal cui genio nacque questo bel figurino di donna alta appena 29 cm, in costume da bagno (era la prima versione di Barbie!). Nel programma del Barbies 50th anniversary sono presenti una serie di eventi che ovviamente riguardano il mondo fashion femminile, da nuovi lanci di prodotto, soprattutto make-up, allapertura di nuovi store (come quello previsto nella città di Shangai), alle mostre dei modelli della bambola e dei suoi accessori, che hanno fatto la storia del giocattolo e dei trend femminili dellepoca.
Non è la prima volta che Barbie fa da modella: Andy Wharol a parte, che ha realizzato un quadro divenuto leggendario nella pop art, immortalandola come icona della bellezza anni Ottanta (il dipinto è del 1985), nel 2003 Giorgio Armani le ha confezionato un total look così composto: un top di chiffon senza maniche, a una morbida gonna di tulle e a una borsa impreziosita da cristalli. Nel 2004 Versace ha vestito la bambola con un elegante spezzato classico in beige, con bustino allacciato con nastri e una gonna lunga con arricciature di chiffon. Anche altri, come Dior, Balenciaga, e Saint Laurent hanno ceduto alla tentazione di vestire la top model più piccola delle galassie!
Per non parlare di come si sono sbizzarrite le bambine di tutto il mondo che hanno cucito addosso alla Barbie mille e mille vestiti, rubandoli ad altre bambole (che in genere finivano nei cassetti o nelle ceste, subito dopo lacquisto della Barbie) o scongiurando genitori e parenti di regalare loro labito dellultima collezione autunno-inverno, con tanto di borsa e cappello coordinati con un decolté tacco 10.
Barbie astronauta, Barbie sergente dei Marines, Barbie candidata presidenziale, Barbie ballerina (la più classica: chi non ne aveva una?), Barbie fashion editor: questa mini-donna poliedrica e dalle mille risorse, eternamente fidanzata con Ken, belloccio anche lui (del quale però, improvvisamente non si è saputo più nulla), ne ha combinate di ogni. E anche stavolta le luci della ribalta sono tutte per lei: e Ken? Forse dopo 50 anni la rottura era inevitabile!
U. Lacatena