mondiali

Zizou-Materazzi,Fifa apre inchiesta

"Le Parisien" critica la festa azzurra

11 Lug 2006 - 16:31

La Fifa ha deciso di aprire un'inchiesta sull'episodio della testata di Zidane a Materazzi durante la finale mondiale. "La Fifa - si legge nel comunicato ufficiale - aprirà un'inchiesta per chiarire il più esattamente possibile le circostanze che hanno determinato l'incidente". Intanto "Le Parisien" ha criticato la festa italiana di Roma per alcuni cori poco eleganti dei tifosi azzurri all'indirizzo dei parenti di Zidane.

La testata di Zidane a Materazzi è destinata a far parlare a lungo. La Fifa ha infatti deciso di aprire un'inchiesta per far luce sulla vicenda e per farlo ha diramato un comunicato ufficiale: "La Fifa aprirà un'inchiesta disciplinare per chiarire il più esattamente possibile le circostanze che hanno determinato l'incidente".
Poi la Fifa ha spiegato come l'arbitro argentino Elizondo si sia accorto dell'episodio nel parapiglia generale: merito dell'interfono con il quale il quarto uomo, lo spagnolo Medina Cantalejo, lo ha contattato dopo aver visto la scena direttamente, senza quindi l'ausilio dei monitor come si era ipotizzato in un primo momento. Infine, sempre nello stesso comunicato, si spiega chiaramente come sia avvenuta l'elezione di Zidane a miglior giocatore del Mondiale nonostante l'episodio della finale: "Oltre 700 rappresentanti dei media hanno scelto Zidane, attraverso un'elezione condotta senza l'intervento della Fifa, depositando le schede elettorali in un'urna rimasta aperta per 24 ore nel centro stampa di Berlino. Non si conosce l'esatto numero di giornalisti che hanno votato prima e dopo la finale perchè i voti sono stati contati soltanto al termine della procedura".

Intanto in Francia ha destato molto interesse la festa che Roma e l'Italia ha riservato agli azzurri dopo il loro ritorno in patria da campioni del mondo. "Roma tra festa e caos" ha titolato "L'Equipe": "La squadra italiana è stata accolta da una folla straordinaria, la capitale ne era paralizzata". "L'Italia vittoriosa festeggia i suoi eroi" scrive invece Le Figaro, per il quale "l'euforia della vittoria ha colpito gli italiani ubriachi di felicità". Una voce fuori dal coro è quella de "Le Parisien" che attacca parte dei tifosi italiani colpevoli di aver lanciato cori poco eleganti nei confronti di Zidane e dei suoi familiari: "con molta poca eleganza, cadono rapidamente nella volgarità. Slogan offensivi urlati contro i parenti del capitano francese hanno rovinato un'atmosfera fino a quel momento piacevole".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri