sociale

Tabagismo, parliamone a scuola

A Forte dei Marmi progetto pilota

13 Feb 2006 - 14:47

La creazione di un osservatorio scientifico permanente per la salute della cittadinanza in età evolutiva, diventa realtà a Forte dei Marmi e si articola in una serie di progetti promossi dall'Assessorato per la Pubblica Istruzione, di cui è titolare Gabriele Monteforte. Uno di questi riguarda la prevenzione del consumo di sigarette nelle scuole: nello specifico, prendendo in esame le classi di terza media. Il progetto curato dalla Dott.ssa Ileana di Lernia è in collaborazione con il presidio Ospedaliero-Universitario Meyer di Firenze.

Il progetto verrà articolato in modo da fornire in ogni incontro, sia informazioni riguardo la gravità delle conseguenze del fumo, sia l'opportunità di discussione di dubbi e problematiche degli alunni stessi. Alla fine dell'ultimo incontro verrà proposto un questionario, naturalmente anonimo per monitorare le conoscenze degli alunni riguardo al fumo e soprattutto per conocere il numero dei fumatori attuali in questa fascia d'età.

Gli obiettivi: sensibilizzare i ragazzi e le ragazze sui danni del fumo di sigaretta sia attivo che passivo; dissuadere il maggior numero di alunni possibile dal consumo di sigarette; far conoscere che cosa succede al nostro corpo nel momento in cui assumiamo delle sostanze tossiche come quelle contenute nel fumo di sigaretta. In tale modo far nascere nei ragazzi la curiosità e la voglia di discutere quanto appreso durante le ore del progetto e magari riuscire a dissuadere il maggior numero di ragazzi possibile da questa abitudine.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri