autoemoto

A 8 nuove auto le 5 stelle EuroNCAP

La sicurezza UE premia 23 modelli

28 Giu 2004 - 09:58

Sono oramai 23 i modelli auto che possono vantare le 5 stelle per la sicurezza secondo lo standard EuroNCAP, il tipo di test condotti secondo le norme UE che sono senza dubbio i più rigorosi quanto a sicurezza delle nostre automobili. Le Case ne hanno adottato i criteri, facendone un punto di riferimento per la loro attività in fase di progettazione e sviluppo prodotto.

Nella 14esima serie dei test EuroNCAP, sono infatti entrati nel club delle cinque stelle 8 nuovi modelli auto: Peugeot 407, Saab 9-3 Cabrio, Volvo S40, Opel Astra, Renault Mégane Coupé/Cabrio, VW Golf, le due Toyota Corolla Verso e l'ibrida Prius. Sale così a 23 il numero delle vetture che può vantare il massimo punteggio per la sicurezza, ma a protezione dei soli passeggeri, perché quanto a protezione dei bambini e per quella dei pedoni nessun modello raggiunge le 5 stelle. Proprio la protezione dei bimbi rappresenta la novità dell'edizione 2004 dei test. Per la protezione pedoni, invece, si registra ancora uno scarso interesse da parte delle Case, tanto che la valutazione massima EuroNCAP si ferma alle tre stelle.

La VW Golf V è in assoluto l'auto che vanta il giudizio più positivo, con il top (5, 4, 3 stelle) raggiunto in ciascuna delle tipologie di protezione (passeggeri adulti, bambini, pedoni). I test EuroNCAP vedono la partecipazione di 19 Automobile Club europei (tra cui l'ACI), della Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) e di varie istituzioni e associazioni internazionali. Le prove consistono nella valutazione dei danni dopo impatti frontali a 64 km/h, laterali a 50 km/h, su pedone a 40 km/h e da qualche anno si è aggiunto il test di impatto contro un palo rigido a 29 km/h.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri