weekend

Venti di primavera nei musei

Domenica 1450 musei gratis in Europa

06 Mag 2004 - 17:25

La Francia chiama e, almeno nel campo della cultura, l'Europa, unita, risponde. Domenica 4 maggio si celebra infatti la quinta edizione di ''Printemps des Musees'', Primavera dei Musei, l' iniziativa promossa dai Musei Nazionali di Francia per valorizzare i musei europei. I musei che aderiscono all'iniziativa saranno aperti al pubblico gratuitamente, spesso con visite guidate, conferenze o iniziative specifiche sul tema scelto per il 2003 ''Misteri e scoperte''...

Domenica 4 maggio ben 1450 musei europei festeggeranno la Primavera dei Musei con una giornata di apertura straordinaria gratuita al pubblico. Rispetto alla passata edizione sono 250 i musei in più che hanno dato la loro adesione al progetto del Ministero della Cultura francese.
Tema di quest'anno sarà Misteri e scoperte, il filo conduttore attraverso il quale si snoderanno una moltitudine di eventi che avranno luogo per tutto il mese di maggio.
Un'operazione culturale che ha come obiettivo proncipale far scoprire ad un pubblico nuovo le collezioni e la ricchissima offerta culturale dei musei. Ma la Primavera dei musei sarà anche l'occasione per creare nuove relazioni culturali fra gli enti francesi e quelli europei.

Il tema di quest'anno, Misteri e scoperte, ispirerà diversi tipi di avvenimenti: convegni tematici, mostre monografiche, conferenze, letture, interventi di artisti...
In Italia i musei aperti sono tantissimi - vedi elenco - a cominciare da quello di Brera a Milano. Ma ce ne saranno molti altri che apriranno le loro porte al pubblico, in un ideale momento culturale per trascorrere una domenica diversa, respirando arte in tutta Europa.

V edizione
PRIMAVERA DEI MUSEI
Primtemps des Musées
domenica 4 maggio
1450 musei europei aperti gratuitamente al pubblico
Informazioni
Mission de la communication
tel. 33 (0)1 40 15 36 00 /07 /09
fax 33 (0)1 40 15 36 25
printemps-des-musees
DMF@culture.gouv.fr

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri