che sceneggiatura!

Pioggia di meteoriti, Pistorius, dimissioni Papa: quando la realtà supera la fantasia

Gli ultimi eventi ci regalano una sceneggiatura da Oscar

16 Feb 2013 - 12:54
 © Ansa

© Ansa

Se esiste un dio, qualcuno che scrive i destini del mondo, sicuramente ha due qualità: un gran senso dell’umorismo e una fantasia illimitata. Nessuno scrittore o sceneggiatore avrebbe potuto fare meglio: pochi giorni dopo le dimissioni del Papa (evento che fino a ieri faceva parte del periodo ipotetico dell’irrealtà) il simbolo della disabilità, l’uomo che corre senza gambe, il mito che aiuta i bambini senza speranza, spara il giorno di San Valentino alla fidanzata modella.

Ora, a meno che le antilopi in Sudafrica non si nascondano nei bagni delle ville, le sue giustificazioni reggono lo spazio di poche ore. E tutto d’un tratto non è nient’altro che un bambino che piange davanti al giudice, forse lo stesso che ha ingoiato le lacrime quando gli hanno tagliato le gambe. Da eroe diventa un assassino. E del dio bionico non restano che due protesi in carbonio sbriciolate sotto i colpi della realtà beffarda.

Poche ore dopo, in Russia, va in scena il remake di
Deep Impact
e
Armageddon
: nessun effetto speciale, la scia nel cielo e poi il boato micidiale non sono il frutto di kolossal hollywoodiano. Cinquecento feriti, panico in diverse città, scene postapocalittiche sulle strade. L’uomo impara in diretta come hanno fatto i dinosauri ad estinguersi. E si sente un po’ dinosauro anche lui davanti a una realtà che è sempre in corsia di sorpasso rispetto alla fantasia. Cosa ci aspetta adesso? Epidemia di zombie? Invasione aliena? Vampiri vs scuola di magia? Speriamo che si cambi sceneggiatura e nel 2013 tornino di moda i film di
Walt Disney
. Ma, visti i tempi, ci accontentiamo anche di un Cinepanettone.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri