Basso Lazio, fine settimana musicale
Maranola, località collinare del basso Lazio, da alcuni anni diventata vera e propria cittadella della musica popolare per le sue numerose iniziative e per il progetto Museo degli strumenti musicali popolari del Lazio, ospita nel fine settimana il classico festival La Zampogna...
Giunto ormai alla sua decima edizione, sabato 1 e domenica 2 febbraio si svolgerà a Maranola, in provincia di Latina, il Festival La Zampogna, un appuntamento che coinvolge studiosi, musicisti, appassionati e curiosi di questo strumento che occupa un posto di primo piano nella musica tradizionale italiana. Il Festival "La Zampogna", divenuto con gli anni un appuntamento di rilevanza internazionale, si propone come una occasione unica per conoscere da vicino questo strumento e il mondo di personaggi ad esso legato. Per gli appassionati e gli addetti ai lavori costituisce poi un momento fondamentale per stabilire contatti e collaborazioni, per verificare lo stato delle ricerche nel corso del seminario di studi, per ascoltare i musicisti e per acquistare strumenti, ance, riviste specializzate, dischi ed altro nell'ambito della mostra-mercato.
A Maranola, ma anche in altre località dell'area degli Aurunci e del Golfo di Gaeta coinvolte nel progetto, si parlerà di zampogne e si ascolteranno ciaramelle, cornamuse, ghironde suonate sia da musicisti tradizionali, sia da giovani esecutori provenienti da tutta l'Italia e che stanno determinando la rinascita di questo strumento. Naturalmente molto spazio è dedicato ai maestri musicanti italiani, con anziani suonatori provenienti sia dall'Italia centrale - Lazio, Molise-, sia dal sud - Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia - e ad ospiti stranieri provenienti dalla Bretagna francese e dalle isole britanniche.
La Zampogna
Mostra/mercato di strumenti -Seminario di studi
Concerto di zampogne, cornamuse, ghironde
1 e 2 febbraio
Maranola - Latina
Per tutte le informazioni:
Archivio Aurunco, tel. 338.6263549