punto,capo

Perché sportivi e artisti hanno scritto a Monti?

10 Feb 2012 - 15:17
 © LaPresse

© LaPresse

Prima Totti, Valentino Rossi e altri 58 protagonisti dello sport italiano. Poi premi Oscar e artisti di fama internazionale. Tutti chiedono al presidente del Consiglio di firmare la candidatura di Roma ad ospitare le Olimpiadi del 2020.

CHI SI E' UNITO ALL'APPELLO?
La lista dei nomi è troppo lunga per fornire qui un elenco completo. Tra gli sportivi, oltre ai due big già citati, ci sono anche campioni del calibro di Yuri Chechi, Fiona May e Josefa Idem. Tra i rappresentanti della cultura italiana, giusto per fare qualche nome, ci sono anche Tornatore, Morricone e Albertazzi.

QUANDO SCADE IL TERMINE PER PRESENTARE LE CANDIDATURE?
Entro il 15 febbraio le candidature dovranno pervenire al Comitato Olimpico internazionale, accompagnate necessariamente dalle "lettere di garanzia" del governo. Ecco il perché dell'appello a Monti.

CON QUALI CITTA' CI GIOCHEREMMO LE OLIMPIADI DEL 2020?
Doha (che si è già aggiudicata i Mondiali di calcio del 2022), Istanbul (che si candida senza successo dal 2000), Madrid (ci prova dal 2004), Tokyo (le ha ospitate nel '64) e BaKu (capitale dell'Azerbaijan, mai stata sede di grandi eventi sportivi).

QUALI SONO STATE LE ULTIMI OLIMPIADI OSPITATE DALL'ITALIA?
Torino 2006, ma stiamo parlando dell'edizione invernale. Altrimenti dobbiamo andare molto più indietro, a Roma 1960.

ROMA NON SI E' PIU' CANDIDATA DOPO IL 1960?
Sì, un tentativo è stato fatto per l'edizione del 2004, quella del centenario. In quell'occasione Roma fu sconfitta da Atene. Stavolta Roma ha dovuto battere anche la concorrenza interna di Venezia.

QUANTO POTREBBERO COSTARE LE OLIMPIADI?
Il comitato organizzatore stima in 40 milioni la spesa per la presentazione della candidatura. Prematuro parlare di altre cifre. Ma proprio pensando a quelle c'è un bel pezzo di Italia che dice no a Roma 2020. Ricordando che la crisi greca partì proprio dagli sprechi di Atene 2004. 

TORNA ALL'INDICE DI PUNTO E A CAPO

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri