FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Zingaretti. "Il governo gioca coi programmi come con le figurine"

Lʼincontro col governatore del Piemonte Sergio Chiamparino e lʼaffondo sulla Tav: "I bandi non si interrompono"

Nicola Zingaretti non ha perso tempo. La prima mossa del neo eletto segretario del PD è stata andare a Torino per incontrare il governatore del Piemonte, Sergio Chiamparino.

Inevitabile il confronto sul Tav. Ma è sull'esecutivo a doppia guida Lega/Cinquestelle che il Presidente della Regione Lazio ha voluto suonare la carica: "Il governo giallo-verde gioca con i programmi come con le figurine. L'Italia sta pagando il costo dell'incertezza. Il Paese è di nuovo in ginocchio", ha tuonato Ziangaretti al termine del confronto con Chiamparino.

Gli elettori gli hanno accordato ampia fiducia e Zingaretti sembra già sapere come ringraziarli. L'onda dei consensi ha superato il 70% e il segretario del PD passa ai fatti. Parla di Tav: "I bandi non si interrompano: sarebbe criminale pensare di perdere centinaia di milioni di investimenti e migliaia di posti di lavoro".  Nessun riferimento alla volontà di indire un referundum sulla grande opera della discordia, ribadita proprio da Chiamparino e sostenuta anche dal governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ma per Zingaretti lo stallo dei lavori è diventato "il simbolo di un paese in ginocchio"."Per nascondere una divergenza politica - ha aggiunto - ogni settimana se ne ascolta una e intanto il cantiere è fermo. L'Italia sta pagando il costo della incertezza di una maggioranza parlamentare che non è unita e questo è inaccettabile".

Anche sulla questione delle autonomie Zingaretti pare avere le idee chiare: "Ho iniziato ad ascoltare i presidenti delle giunte regionali del centrosinistra, il prossimo passo sarà mettere in campo una nuova proposta di tutto il centrosinistra sul tema delle autonomie". Il giudizio sull'attuale governo, infine, torna durissimo: "Giocano con i programmi come con le figurine: io do una cosa a te e tu la dai a me" - ha concluso - "La Tav e' un simbolo, ma non cè un singolo argomento su cui la maggioranza sia unita da una visione di futuro del Paese".