FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Voto Regionali, Berlusconi: senza Forza Italia il centrodestra non vince

In Emilia-Romagna "lo scontro troppo personalizzato ha scoraggiato gli elettori moderati", lʼanalisi del leader di FI

"Il centrodestra non vince senza un centro liberale, cattolico, garantista forte che solo noi possiamo far esistere. La destra, da sola, può prendere molti voti, ma non può vincere e tantomeno governare".  E' l'analisi, all'indomani del voto regionale, di Berlusconi. "In Emilia la violenta polarizzazione probabilmente ha scoraggiato gli elettori moderati". In merito poi all'episodio del citofono, "Salvini ha un suo stile, che non è il mio".

Alle elezioni in Calabria "abbiamo più che doppiato" la Lega. "Se si sommano le liste in cui si è divisa Forza Italia in Calabria siamo oltre il 27%. Direi che FI è il partito del riscatto del Sud, ma non può essere assolutamente il partito del Sud o del Nord: siamo una importante forza politica nazionale", ricorda Berlusconi in una intervista al Corriere della Sera chiarendo che gli esiti delle urne di domenica "non mi sembrano paragonabili: in Calabria c'è stata una vittoria clamorosa di una bravissima candidata espressa da Forza Italia, che rappresenta un segnale di svolta e di riscossa non solo per la sua regione ma per l`intero Mezzogiorno; in Emilia-Romagna si trattava di una sfida antica e difficile combattuta con impegno fino all`ultimo momento".

 

"Sta a noi dare vita a un centrodestra liberale, democratico, cattolico, garantista. Durante la campagna elettorale - continua - ho sempre sostenuto che il primo scopo delle elezioni regionali era quello di scegliere un buon governatore per la Regione e non quello di fare un sondaggio politico nazionale. Naturalmente era chiaro a tutti che una sconfitta della sinistra in Emilia-Romagna avrebbe avuto una forte valenza nazionale".

 

"Salvini corre da solo? Non ha tendenze suicide" Un modello proporzionale di legge elettorale "consegnerebbe il Paese all'ingovernabilità. Occorre che venga corretto con l'inserimento di una quota maggioritaria che consenta alla coalizione vincente di governare il Paese". Sull'ipotesi poi che Salvini possa correre da solo alle Politiche, "tutto si può dire di Salvini - osserva il leader di FI - ma non che abbia istinti suicidi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali