FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Vitalizi, Fico: "Occorre che la politica faccia sacrifici per prima"

"Non possiamo rimanere inerti", ha detto il presidente della Camera dando mandato ai questori di formulare una proposta di riforma dei vitalizi degli ex parlamentari

Vitalizi, Fico: "Occorre che la politica faccia sacrifici per prima"

"Dobbiamo riconoscere che dopo le riforme degli ultimi anni, la sensazione diffusa nel Paese è che la classe politica abbia chiesto ai cittadini sacrifici senza essere disposta a farne essa stessa per prima". Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, in Ufficio di presidenza dando mandato ai questori di formulare una proposta di riforma dei vitalizi degli ex parlamentari. "Non possiamo rimanere inerti", ha sottolineato.

Secondo Fico, "la domanda sempre più forte di equità sociale che viene dal Paese richiede la massima attenzione del Parlamento. Un ruolo determinante è svolto naturalmente della funzione legislativa, ma il principio di equità sociale chiama direttamente in causa anche il nostro modo di agire nelle istituzioni".

"Credo che fra i problemi vissuti in modo più angosciante dalla collettività ci sia quello del sistema previdenziale". Da qui, ha sottolineato il presidente della Camera, la "necessità" di procedere ad un loro "ricalcolo" che "riequilibri in modo sostenibile il rapporto tra quanto versato e le prestazioni erogate, così come sta avvenendo da due decenni per la generalità dei cittadini".

Di Maio: "Rivoluzione gentile al via, oggi solo l'antipasto" - "Il nostro obiettivo numero uno è ristabilire equità sociale. Oggi a distanza di soli dieci giorni dalla loro elezione, Fraccaro e Fico hanno dato il via alla procedura di taglio dei vitalizi, insieme a tutto l'ufficio di presidenza della Camera hanno iniziato la rivoluzione gentile che vi avevamo promesso". Così il capo politico del M5s, Luigi Di Maio, durante un comizio a Termoli. "E' un primo piccolo passo, l'antipasto di quello che saremo capaci di fare una volta al governo del Paese", ha aggiunto.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali