FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vigilanza banche, Visco: "Non esiteremo a dar conto del nostro operato"

Il governatore della Banca dʼItalia è intervenuto alla Giornata del Risparmio, la sua prima uscita pubblica dopo la conferma a via Nazionale

Vigilanza banche, Visco:
ansa

La Banca d'Italia non esiterà "a dare conto del suo operato nell'attività di vigilanza bancaria".

Lo ha detto Ignazio Visco in un intervento alla Giornata del Risparmio, la sua prima uscita pubblica dopo la conferma a governatore di Bankitalia. "La supervisione sulle banche riduce significativamente le probabilità che si verifichino crisi bancarie - ha ricordato Visco - ma non può annullarla".

"Gli accertamenti di vigilanza richiedono analisi accurate e complesse e "non possono far ricorso ai poteri che la legge riserva all'autorità giudiziaria e alle forze di polizia". "Le banche - ha proseguito Visco - sono imprese e anche in presenza di difficoltà la vigilanza non può sostituirsi agli amministratori".

"Educazione finanziaria fondamentale, Italia indietro" - "Per quanto incisivi, obblighi normativi e azioni di tutela da soli non bastano; è necessario proteggere il consumatore anche accrescendone la capacità di vagliare le informazioni in suo possesso. L'educazione finanziaria non è solo una risposta alla crisi, è un requisito indispensabile a fronte dei cambiamenti nell'offerta di strumenti di investimento. Competenze finanziarie di base sono essenziali non solo per difendersi dai rischi di comportamenti scorretti o fraudolenti, ma anche per effettuare scelte coerenti con i propri bisogni e le proprie condizioni economiche".

"In alcuni Paesi l'obiettivo di accrescere l'educazione finanziaria è stato esplicitamente introdotto nel mandato delle autorità di tutela del risparmio, spesso nel contesto di una più generale strategia nazionale, come oggi avviene anche in Italia - ha continuato Visco - . La recente istituzione del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria è indice dell'importanza che le autorità italiane assegnano all'obiettivo di accrescere la consapevolezza dei cittadini in materia finanziaria, assicurativa, previdenziale. I livelli di conoscenza e competenza finanziaria degli adulti italiani sono tra i più bassi dei paesi dell'OCSE. In Italia è scarsa la conoscenza di concetti di base quali i vantaggi della diversificazione dei portafogli e i meccanismi di calcolo degli interessi".