FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Viaggio in Usa, Marino bacchetta il Papa: "Non doveva rispondere"

Il sindaco di Roma rincara la dose contro il Pontefice: "Non era il mio invito il tema di quellʼincontro". "Le spese per il mio trasferimento? Sono state pagate dalla Temple University di Philadelphia"

ignazio marino bill de blasio
ansa

Ignazio Marino torna sulla polemica scoppiata dopo il suo viaggio a Philadelphia e bacchetta il Pontefice per aver risposto alla domanda su chi avesse invitato il sindaco di Roma. "Io avrei detto: 'Non è questo lo scopo della conferenza stampa'". Il Papa giorni fa aveva affermato, smentendo Marino, che ad invitarlo non era stato il Vaticano. Sulle spese, invece, il primo cittadino ribadisce: "Sono state pagate dalla Temple University".

"Se la domanda l'avessero fatta a me..." - "Il Santo Padre va negli Stati Uniti, parla dei cambiamenti climatici, del petrolio, del dramma delle armi, dello sfruttamento del pianeta, fa dei discorsi epocali sul ruolo della donna nella Chiesa e il giornalista italiano chiede 'L'ha invitato lei Marino?'. Se l'avesse fatta a me avrei risposto: 'Non è questo lo scopo del viaggio e della conferenza stampa'". Così Marino commenta l'accaduto.

"Pagato dall'università" - E sulle spese: "Sono state sostenute dalla Temple University. Mi hanno accompagnato anche un ambasciatore che lavora in Comune e il capo del nostro cerimoniale. Quelle spese sono state supportate dal Comune, come è normale che sia per i sindaci delle grandi e piccole città". Quanto agli importi, precisa: "Io esattamente il conto esatto non lo conosco. Posso dire che per quel che mi riguarda per i miei spostamenti personali ho avuto anche una macchina messa a disposizione dal Comune di Philadelphia". E ancora: "Quello che spendiamo per la nostra attività di rappresentanza lo pubblichiamo sul nostro sito. Roma nel 2013 ha speso 91mila euro, Milano 143mila, Napoli 87mila, Parma 108mila".

Orfini: "Marino ha fatto arrabbiare il Papa? Non so" - Il commissario del Pd di Roma Matteo Orfini, alla domanda se Marino abbia fatto arrabbiare il Papa, ha replicato "Non lo so. Io penso che noi dobbiamo lavorare perché l'8 dicembre è vicino, non possiamo passare il tempo a inseguire intercettazioni rubate, dobbiamo risolvere i problemi dei romani. A un partito come il nostro, di governo, spetta di risolvere i problemi e dobbiamo fare in fretta".

"Molti passi avanti sono stati fatti - ha sottolineato -: sono iniziati i cantieri del Giubileo, questioni difficili come il ciclo dei rifiuti a Roma stanno migliorando perché due anni di lavoro per smontare un meccanismo assurdo con cui venivano gestiti hanno messo in sofferenza la città che ora inizia ad essere più pulita".