FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Verona, il tackle di Damiano Tommasi al centrodestra: l'ex calciatore verso il ballottaggio

Il debutto con l'Hellas, lo scudetto con la Roma, la presidenza dell'Associazione italiana calciatori: ora il salto in politica

Ansa

Secondo gli exit poll è la sorpresa del primo turno delle elezioni amministrative: a Verona Damiano Tommasi corre verso il ballottaggio.

Al 47enne ex centrocampista della Roma e della Nazionale, candidato scelto dal centrosinistra, dopo una vita da mediano e una carriera da dirigente sportivo (è stato presidente dell'Associazione italiana calciatori e consigliere federale Figc) ora punta a diventare il nuovo sindaco della città veneta.

Tutti i dati del primo turno delle amministrative a Verona

 

In città Damiano Tommasi era appoggiato da sette liste: Partito Democratico, Damiano Tommasi Sindaco, Azione Più Europa, Traguardi, In Comune per Verona Sinistra Civica Ecologista, Europa Verde-Demos-Volt. I primi exit-poll lo danno in vantaggio con una forchetta compresa fra il 37-41% rispetto a Federico Sboarina, sindaco uscente appoggiato da Lega e Fratelli d'Italia, e all'ex primo cittadino Flavio Tosi sostenuto da Forza Italia e Italia Viva.

 

Le parole - "Dovremo attendere per vedere i dati certi, ma il risultato degli exit poll dimostra che la voglia di girare pagina a Verona si fa sentire e questo era il nostro primo obiettivo. È un risultato storico per Verona, dove da tempo si attende la prospettiva di un cambiamento. La speranza è quella di poter iniziare a costruire un futuro nuovo per la città", ha commentato l'ex calciatore della Roma. "Girare pagina a Verona - ha aggiunto - non è facile e non sarà facile, ma questo è il dato incoraggiante che portiamo a casa. Mi auguro che nelle prossime due settimane ci sia modo di lavorare in maniera ancora più concreta verso l'obiettivo più importante".

 

La carriera - Maglia numero 17, Damiano Tommasi dal 1996 al 2006 è stato uno dei perni del centrocampo della Roma, conquistando in giallorosso uno scudetto e una Supercoppa Italiana. In la Nazionale ha collezionato 25 presenze e un gol, prendendo parte anche ai Mondiali del 2002. Con la maglia dell'Under21 ha invece vinto un Europeo di categoria. Proprio a Verona, con la maglia dell'Hellas aveva debuttato in Serie B. Dopo aver lasciato il calcio giocato nel 2011 Tommasi è diventato presidente dell'Associazione Italiana Calciatori, carica che ha mantenuto fino al 2020.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali