FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Trivelle, Lega: "Sbagliato stop" | M5s: "Salvini riporti i suoi sulla strada giusta" | Lui: "Lontano dalla costa vanno bene"

Il pentastellato Manlio Di Stefano aveva rilanciato via Twitter una foto del vicepremier che indossa una maglietta anti-trivelle

Trivelle, Lega:
ansa

E' un errore bloccare le autorizzazioni per le trivelle: lo sostiene il sottosegretario all'Ambiente Vannia Gava (Lega).

"Non posso approvare un'impostazione tutta volta a dire 'No', come quella che sta alla base dell'emendamento dei M5s sulle trivelle", rileva Gava. Il sottosegretario degli Esteri M5s, Manlio Di Stefano, lancia un appello a Salvini: "Riporti i suoi sulla strada giusta". Il vicepremier risponde: "Vicino alla costa no, ma lontano sì".

Gava: "La paura non fermi lo sviluppo" - "È sbagliato - evidenzia il sottosegretario leghista - bloccare le autorizzazioni per le trivelle: non possiamo consentire che la paura blocchi lo sviluppo. Questo Paese ha bisogno di una vera politica energetica che non puo' dipendere dall'acquisto dall'estero perché questo, oltre a portare costi sulle bollette dei cittadini, ci rende anche estremamente deboli".

Secondo Gava "questi insediamenti devono sottostare a precise valutazioni di impatto ambientale che li rendono compatibili con l'ecosistema. Senza contare - spiega - che questo comparto imprenditoriale è un'eccellenza che genera posti di lavoro. Noi non vogliamo cercare motivi per bloccare le aziende e lo sviluppo, ma vogliamo cercare una strada assieme per fare le cose, facendole bene".

M5s: "Salvini riporti i suoi sulla strada giusta" - "Sono certo che Salvini riporterà i suoi sottosegretari sulla giusta strada". Lo afferma il sottosegretario agli Esteri del M5s Manlio Di Stefano in un tweet in cui pubblica anche una foto del vicepremier che indossa una felpa a favore dello stop alle trivelle. "Solo qualche mese fa la Lega era super determinata in fin dei conti e fermarle significa più lavoro e meno inquinamento", aggiunge Di Stefano.

Salvini: "Lontano dalla costa vanno bene, stupido bloccare autorizzazioni" - "Trivellare vicino alla costa no, ma dire di no a ricerche in mezzo al mare per partito preso rimettendo in discussione contratti già fatti non mi sembra molto intelligente. Noi l'energia la paghiamo molto più cara rispetto agli altri. Ok alla tutela dell'ambiente, ma non possiamo far finta che il mondo si sia fermato". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini correggendo il tiro dopo l'appello di Di Stefano che aveva pubblicato una sua foto del 2016 con una maglia anti-trivelle, prima del referendum.