FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terremoto in +Europa, Bonino e Della Vedova lasciano il partito | Emma: "Me ne vado prima che mi cacciate voi"

Il segretario (che si è dimesso) e l'ex ministro puntano a far arrivare il partito al Congresso. Ottimista Calenda: "Risolveremo presto"

"Me ne vado a testa alta prima che mi facciate fuori voi, non infangherete il mio nome". Così Emma Bonino, in un duro intervento nel corso dell'Assemblea del partito, annuncia il suo addio a +Europa. "La vostra cupidigia è senza limiti - aggiunge -, il mio seggio al Senato è a disposizione". Nelle stesse ore anche il segretario Benedetto Della Vedova aveva annunciato le sue dimissioni.

E' una bomba quella lanciata da Emma Bonino e Benedetto Della Vedova per sbloccare una impasse che dura da mesi, da quando Bruno Tabacci ha abbandonato il partito alterando gli equilibri e relegando in minoranza in Assemblea il vincitore dell'ultimo congresso. Con l'addio di Tabacci e dei suoi, infatti, gli "sconfitti" dell'ultimo congresso - l'area che fa riferimento a Piercamillo Falasca e Carmelo Palma, con altri iscritti che al congresso avevano sostenuto Marco Cappato - si sono ritrovati maggioranza in Assemblea. Portando avanti una serie di attacchi alla maggioranza, come la mozione di sfiducia presentata ieri contro il tesoriere, per le modalità di raccolta delle tessere.

 

Il punto è che è proprio l'Assemblea l'organo che per statuto deve decidere le regole del Congresso, che deve tenersi ogni due anni. E le regole che si stavano delineando sono contestate da Bonino e da Della Vedova. Da qui il duro annuncio nella riunione virtuale di oggi: "A queste condizioni - ha tuonato la leader radicale - io personalmente non voglio stare più in questo partito. E ovviamente è a disposizione anche il seggio al Senato,
perché la vostra cupidigia è senza limite. D'altronde - è l'accusa - è già pronto il passaggio farsa con un congresso già deciso a tavolino alla leadership plurale... In ogni caso, me ne vado a testa alta prima che mi facciate fuori voi".

 

Con le dimissioni del segretario congresso entro tre mesi - Subito dopo, la mossa di Della Vedova, che si è dimesso da segretario. "Da molti mesi l'Assemblea di +Europa non riesce a trovare un accordo sulle regole per celebrare il prossimo Congresso, che lo Statuto prevede che si svolga ogni due anni. C`è stata, nelle diverse sessioni dell'assemblea degli scorsi mesi, un`escalation di tensione interna che ha portato ora Emma Bonino ad annunciare in queste condizioni il suo abbandono del partito. È un'escalation che sento il dovere di interrompere, consentendo che la parola torni ai nostri iscritti il più presto possibile". Con le dimissioni del segretario, il congresso va convocato entro tre mesi. E soprattutto, spiegano da +Europa, si tratterà di un congresso straordinario.

 

Calenda: incidente di percorso, sono certo si risolverà - "Con Emma Bonino e Benedetto Della Vedova  abbiamo fatto gruppi e partecipato insieme alle consultazioni. Unici a tenere la barra dritta durante il Conte2. Abbiamo dato vita a lavoro per unire libdem. Sono certo che questo incidente di percorso si risolverà presto. Un abbraccio a entrambi". Lo scrive su twitter il leader di Azione, Carlo Calenda, in merito all'addio di Emma Bonino a Piu' Europa e alle dimissioni del segretario del partito Benedetto Della Vedova.
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali