FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tav, Conte incontra Macron: "Gli ho sottoposto l'analisi costi-benefici"

Vertice a Bruxelles con il presidente francese che nella notte aveva definito la Tav un "problema italiano" su cui "non ho tempo da perdere"

Tav, Conte incontra Macron:
ansa

Nel vertice tra Giuseppe Conte e Emmanuel Macron si è parlato anche di Tav.

"Ho sottoposto al presidente francese l'analisi costi-benefici. Abbiamo affidato ai nostri ministri il compito di condividere la relazione e lì si aprirà una discussione", ha detto il premier. Tuttavia, ha aggiunto, "è prematuro fare una valutazione, l'importante è che partirà un tavolo tecnico con i ministri competenti che faranno un'istruttoria".

"Ho visto" la dichiarazione dell'Eliseo, ha spiegato Conte parlando con i giornalisti a Bruxelles, "che riguarda la redistribuzione di risorse economiche ma io non ho parlato di quello, ho parlato dell'analisi costi benefici".

Macron: "C'è l'impegno intergovernativo con l'Ue" - "Con il premier Conte abbiamo parlato di diversi temi, sulla Tav mi ha comunicato gli interrogativi e l'analisi costi-benefici - ha confermato Macron - e gli ho ricordato che abbiamo un impegno intergovernativo e ci sono degli impegni che ci legano e ci legano all'Ue". "Gli ho detto - ha poi aggiunto - che la ministra dei trasporti" francese "è disponibile ad avere uno scambio con il suo omologo" italiano.

Nella notte, dopo il vertice di giovedì sera, il presidente francese aveva precisato che sulla Torino-Lione "la Francia ha sempre avuto la stessa posizione, adesso è un problema italo-italien". "Penso - aveva spiegato Macron - che i temi europei come la Cina, le questioni commerciali e industriali, il nostro avvenire comune, siano sufficientemente importanti. Ogni volta che ci sono temi di divisione nazionale di un Paese al Consiglio europeo si perde del tempo e io non ne ho molto da perdere".

Salvini: "La Francia estradi i terroristi" - E mentre Conte e Macron parlano di Tav, il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, taglia corto sottolineando che "è un'opera che serve" e quindi torna a chiedere a Parigi un intervento sul "tema terroristi, che è quello che mi sta più a cuore". Il vicepremier spiega che "ce ne sono almeno una quindicina che dovrebbero essere in galera in Italia e invece bevono champagne a Parigi e dintorni: spero che su questo la Francia ci dia una mano e faccia quello che è giusto".