FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Superbonus, Conte: "Governo irresponsabile, parla di buco di bilancio che non c'è"

L'ex premier a Quarta Repubblica: "O stanno dichiarando il falso adesso o hanno elaborato documenti falsi e il falso in bilancio è un reato gravissimo"

Dopo la stretta sul Superbonus decisa dal Cdm, Giuseppe Conte va all'attacco del governo.

"Loro, Meloni e Giorgetti, hanno parlato di un buco nel bilancio e questo è gravissimo. Io dico: è irresponsabile, e me ne assumo tutta la responsabilità", dichiara il leader M5s a "Quarta Repubblica". "Hanno approvato una legge di bilancio, di questo buco non c'è traccia. Allora o stanno dichiarando il falso adesso o hanno elaborato documenti falsi e il falso in bilancio è un reato gravissimo - sottolinea -. Sa qual è il buco? E' di 130mila occupati che andranno per strada, di 40mila aziende che falliranno. Questo è il buco creato in questo modo dal governo".



Per l'ex premier il Superbonus "non tocca il debito, al limite impatta sul deficit, ma è assolutamente positiva per il sistema. E' stato un volano. Con il sistema delle detrazione abbiamo rimesso in sesto un comparto, quello delle costruzioni, che era disastrato, abbiamo avuto 900mila occupati e un taglio di 1 milione di emissioni di Co2. E in più c'è un risparmio di 500 euro a famiglia in termini sull'energia".

 

Il leader del Movimento 5 Stelle non attacca solo il governo ma anche i media: "Dite che i conti pubblici sono stati dopati? E' un'accusa gravissima che state muovendo anche a Draghi che ha governato per 18 mesi. E allora perché Meloni e Giorgetti non lo hanno scritto nei documenti ufficiali? Non prendiamo in giro gli italiani. Tra l'altro è una notizia che allarma anche i mercati. Se diciamo che i conti sono stati dopati ci rendiamo conto di cosa significa?". Conte parla di "comunicazione manipolativa" e di "informazioni false".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali