FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Regionali, l'Umbria va al Centrodestra: Donatella Tesei presidente, sconfitta la coalizione M5s-Pd

Salvini: "Impresa storica, abusivi al governo". I Cinquestelle: "Patto era un esperimento, non ha funzionato". Zingaretti: "Sconfitta netta"

Regionali, l'Umbria va al Centrodestra: Donatella Tesei presidente, sconfitta la coalizione M5s-Pd - foto 1
Ansa

Donatella Tesei è il nuovo presidente della Regione Umbria.

L'esponente della Lega, al termine dello scrutinio delle 1.005 sezioni, ha ottenuto al 57,55% delle preferenze con un vantaggio di circa 20 punti su Vincenzo Bianconi, sostenuto da centrosinistra e M5S, fermo al 37,48%. La Lega risulta primo partito con il 36,95% dei voti, FdI ottiene il 10,4%, Fi il 5,5%. Il Pd raggiunge il 22,33%, M5S il 7,41%.

  • 28 ott

    Salvini-Tesei: "Finalmente un cambio di rotta" - VIDEO

  • 28 ott

    Dati definitivi e differenze percentuali con le precedenti regionali

    La Lega, secondo i dati definitivi del voto in Umbria, ha ottenuto il 36,9% (il 14% in più delle precedenti regionali), Fratelli d'Italia il 10,4% (era al 6,2) e Forza Italia il 5,5 (era all'8,5). Nella coalizione Bianconi, il Pd si e' attestato al 22,3 % (35,8 nella precedente consultazione) e il M5s al 7,41 (era al 14.6).

  • 28 ott

    Umbria, risultati definitivi: Tesei 57,55%, Bianconi 37,48%

    Scrutinate tutte e 1005 le sezioni umbre, la candidata di centrodestra Donatella Tesei vince le Regionali con il 57,55%, mentre il candidato sostenuto da Pd e M5S Vincenzo Bianconi ottiene il 37,48%.

  • 28 ott

    Umbria, Rossi (Pd): alleanza giallorossa non argina Salvini

    "Il voto della protesta grillina mal si amalgama con quello della sinistra riformista di governo. Su questo dato si dovrà riflettere e discutere". Lo ha detto il presidente della Toscana, Enrico Rossi sulla vittoria del centrodestra in Umbria. "L'alleanza giallorossa esce sconfitta senza riuscire a costruire un'argine al dilagare di Salvini", aggiunge Rossi.

  • 28 ott

    Umbria, Donatella Tesei irraggiungibile da Bianconi

    A Donatella Tesei manca solo l'ufficialità per essere proclamata presidente della Regione Umbria. Alla conclusione dello spoglio elettorale, cominciato ieri sera alle 23 alla chiusura dei seggi, mancano i dati di sole dieci sezioni. L'esponente della Lega e' saldamente in vantaggio al 57,4% con un vantaggio (orami incolmabile) di 20 punti su Vincenzo Bianconi, sostenuto da centrosinistra e M5S, fermo al 37,5%.

  • 28 ott

    Umbria: Donatella Tesei sopra di oltre 21 punti su Bianconi

    Piu' di 21 punti di distacco tra la candidata presidente del centro destra Donatella Tesei, al 58,5%, e quello del centro sinistra Vincenzo Bianconi, 36,8, quando sono state scrutinate circa un terzo delle sezioni per le elezioni regionali in Umbria.

  • 28 ott

    Dati reali (153 sez. su 1.005): Lega 40,4%, Pd 22,69%, M5s 7,04%

    Quando sono state scrutinate 153 sezioni su 1.005, le preferenze di lista vedono la Lega al 40,4%, Fratelli d'Italia al 9,09% e Forza Italia al 6,62%. Il Partito democratico è al 22,69%, il M5s al 7,04%.

  • 28 ott

    Dati reali (153 sez. su 1.005): Tesei 59,19%, Bianconi 35,90%

    A spoglio in corso, i dati relativi a 153 sezioni su 1.005 danno la candidata del centrodestra Donatella Tesei al 59,19%. Vincenzo Bianconi, sostenuto da Pd e M5s è fermo al 35,90%. Claudio Ricci è al 2,65%, Rossano Rubicondi all'1,03%.

  • 28 ott

    Tesei: "Dagli umbri prova di maturità e coraggio"

    "Ringrazio gli umbri che hanno dato una prova di grandissima maturità e di coraggio": lo ha detto Donatella Tesei destinata a diventare presidente della Regione. "Non era per niente facile e scontato" ha aggiunto. Tesei ha quindi parlato di "necessità di cambiamento espressa dagli umbri". "Governare la regione non sarà facile" ha sottolineato, indicando in lavoro ed economia le priorità.
     

  • 28 ott

    Bianconi chiama Tesei e si congratula

    Il candidato del centrosinistra Vincenzo Bianconi ha telefonato alla senatrice Donatella Tesei "per congratularsi" per la vittoria alle elezioni regionali in Umbria. Bianconi ha fatto un "in bocca al lupo" all'esponente del centrodestra che i dati indicano come prossima presidente umbra.
     

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali