FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sovraffollamento carceri, Cartabia: "Situazione preoccupante"

L'allarme arriva dal Garante dei detenuti e dalla Guardasigilli: recluse 53.661 persone per una capienza di 47.445

bollate carcere mascherine
Ansa

Torna ad aumentare il sovraffollamento dei penitenziari italiani, dopo il calo registrato nel 2020. A segnalare il fatto in Parlamento, il Garante dei detenuti Mauro Palma, che ha presentato, alla presenza della ministra Marta Cartabia, la Relazione annuale sulle carceri. Il problema dell'eccessivo affollamento dei detenuti “desta nuovamente preoccupazione”, ha confermato la ministra della Giustizia.

Dopo il boom a inizio 2020 e il successivo calo, il problema sembra riproporsi. La Guardasigilli ha sottolineato come il sovraffollamento sia una questione “da affrontare su una pluralità di fronti” e che siano da valutare misure alternative alla detenzione, soprattutto nei casi di “pene detentive brevissime”, che attualmente risultano essere 1212, come riportato nella Relazione del Garante dei Detenuti.  

 

 

Attualmente nelle carceri italiane sono recluse 53.661 persone, a fronte di una capienza di 47.445. Siamo lontani dalla quota 60mila, registrata nel picco dell’anno scorso, ma la situazione desta comunque allerta, in particolare nella situazione post-pandemica. “Complessivamente, il sistema penitenziario ha retto all’impatto del contagio” ha sottolineato Mauro Palma ma per il presidente della Camera, Roberto Fico, un intervento è necessario:  “La pandemia ha confermato le gravissime carenze del sistema penitenziario italiano, non compatibili con la dignità della persona e il fine rieducativo della pena”. 

 

La prospettiva, adesso, guarda al Recovery Plan. La ministra Cartabia ha, infatti, ricordato che saranno numerosi gli interventi sull’edilizia e l’architettura penitenziaria. 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali